DOMANDA Attacco e sincronizzazione ventole RGB su Aorus B450M

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Buonasera ragazzi, ho un case MarsGaming MCT il quale ha 3 ventole preinstallate frontali RGB, in più ho una ventola Enermax T.B. RGB. Tutte queste ventole hanno un attacco a 6 pin, le tre preinstallate sono collegate ad un piccolo hub che poi è collegato ad un cavo che va all'alimentatore mentre la quarta aggiuntiva non sono riuscito a collegarla poichè sulla scheda madre gli attacchi sono tutti a 4 pin (e sull'hub ci sono sole 3 entrate per le tre ventole preinstallate). Quindi vi chiedo: volendo io collegare TUTTE le ventole alla scheda madre per sfruttare il controllo velocità e led (Aorus B450M, la ventola Enermax è sicuramente compatibile con RGB Fusion, è scritto sulla scatola) che ha però solo 2 attacchi a 4 pin per le ventole (oltre a quella per la cpu ovviamente) come dovrei fare? Grazie in anticipo.

PS: ho aperto ieri un thread per lo stesso problema in un altra sezione poichè non avevo visto la sezione "ventole" ma non riesco ad eliminarlo, chiedo ai moderatori se possono dirmi come fare.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per sicronizzarle tutte impossibile ma per l'enermax il 4 pin del Come il va nell rgb hub e il 4 pin dell'alimentazione ad una cha fan
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Per sicronizzarle tutte impossibile ma per l'enermax il 4 pin del Come il va nell rgb hub e il 4 pin dell'alimentazione ad una cha fan
Scusami Oktane ma non ho capito, cos'è il 4 pin del come? e una cha fan?
Post unito automaticamente:

Inizialmente avevo pensato di collegare l'hub alla scheda madre tramite un adattatore da molex a 4 pin per la scheda madre e l'enermax sempre alla scheda madre tramite un adattatore 6pin-4 pin.
PS: non so se è necessario dirlo, ma i 6 pin di tutti gli attacchi delle ventole sono in un univo livello, non 3 sopra e 3 sotto.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il 4 pin del controllo rgb non è un molex ma una cosa a se stante se vedi i fori sono più stretti e non sono comunque compatibili con il software

Il 4 pin più largo dell'enermax alla porta rgb il 4 pin comune delle ventole ad una porta per le ventole
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Allora: quello nella foto è l'attacco dell'hub al cavo che va nell'alimentatore, se invece di metterlo nell'alimentatore lo faccio arrivare, tramite adattatore alla scheda madre su un attacco fan?
Inoltre, non so cosa intendi con "il 4 pin più largo dell'enermax", forse quello che penso sia un attacco a 6 pin è un altro tipo di attacco a 4 pin e mi stai dicendo di metterlo su un attacco rgb della scheda madre? Se è così ok, ma dovrei metterlo in pratica su un led header che ha 5 pin sulla mia scheda? "Il 4 pin comune delle ventole" io non ce l'ho, poiche tutte le mie ventole hanno attacchi a 6 pin (o a questo punto a 4 pin più largo...non so)
Post unito automaticamente:

Non mi fa mettere immagini penso per problemi al sito purtroppo
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a collegare la ventola Enermax con l'attacco da 6 pin ad un system fan da 4 pin, naturalmente sia i led che la velocità non posso controllarli, ma almeno funziona. In ogni caso se qualcuno conosce un modo migliore per collegarla aspetto risposte.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Eh quando riesci per capire serviarebbero davvero dwlle foto
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Queste sono le foto dei vari attacchi:
Questo è l'attacco della ventola Enermax
20181213_152436.jpg
Questo è l'hub con le 3 ventole frontali del case e l'attacco al cavo dell'alimentatore 20181213_152531.jpg
Questo è l'attacco dell'hub che va nel cavo dell'alimentatore 20181213_152610.jpg
Questo l'attacco del cavo dell'alimentatore 20181213_152615.jpg
Aggiungo che la ventola enermax è collegata alla scheda madre con i primi 4 pin, lasciando gli ultimi due fuori, in questo modo i led si accendono solo di verde e la ventola gira (l'ho attaccata anche con i 4 pin centrali, lasciando il primo e l'ultimo fuori, ma così facendo si accendono solo i led in colore rosso e la ventola è ferma).
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Per le frontali sono collegate l'una all'altra non hanno possibilita di controllo da software ma a sensore inflarosso con apposito telecomando attacca i 6 pin al hub e dagli alimentazione con il molex
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Per le frontali sono collegate l'una all'altra non hanno possibilita di controllo da software ma a sensore inflarosso con apposito telecomando attacca i 6 pin al hub e dagli alimentazione con il molex
All'hub non posso attaccare nient'altro perché ha solo 3 attacchi, uno per ogni ventola frontale. Quundi nemmeno collegando l'hub alla scheda madre con un adattatore posso controllarle? E per quella enermax che mi consigli di fare?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il controllo da mobo viene gestito oltre i normali 4 pin da quel controller attaco a sinistra da attaccare all'attacco rgb della mobo i pin classici non hanno questa possibilità possono essere controllati da telecomando dato la sola presenza di un sensore

Per la enermax che modello è di enermax viene da un altro case?
 

Allegati

  • CM-MasterFan-Pro-RGB-Connectors.jpg
    CM-MasterFan-Pro-RGB-Connectors.jpg
    114.4 KB · Visualizzazioni: 545

dilamar

Nuovo Utente
58
6
è una T.B. RGB non viene da un altro case, è una ventola singola acquistata su amazon, comunque per le 3 ventole non mi interessa il controllo rgb se non è proprio possibile, ma almeno quello della velocità.
PS: quel connettore in foto per cosa potrei usarlo? non ho capito

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Lo splitter che dici da 6 a 4 lo fa diventare così? Se si collegalo alla porta rgb della tua scheda madre se non sai quale è la trovi nelle istruzioni della.l mobo

Serve a controllare i led il colore
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Eh non lo so, speravo esistesse un adattatore da 6 a 4 per collegare la enermax ad un semplice attacco per le fan sulla scheda madre, ma non ne ho trovati, o da molex a 4 per metterlo fra l'hub e la scheda madre, ma nemmeno li ho trovati. Ho provato a collegare l'enermax all'attacco rgb sulla scheda madre (che è a 5 pin) ma non funziona nè la ventola nè gli rgb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili