DOMANDA Attaccare monitor alla cpu ma sfruttando la gpu nvidia come è possibile?

Cyber_Error89

Nuovo Utente
69
25
CPU
i5 12600k
Dissipatore
noctua nh-ds15
Scheda Madre
z690 ddr4 gigabyte gaming x
HDD
ssd 1tb samsung 870 evo sabrent m2 gen 5 500gb
RAM
corsair vegance pro rgb 32 gb oc 3800 mhz 17 17 18 48 3.5 v
GPU
gigabyte AOURUS 3060ti
Monitor
benq 27 pollici 165hz
PSU
750 evga supernova g5
Case
MSI MPG GUNGNIR 110R
Periferiche
logitech g502 hero e tastiera meccanica cinese
Net
eolo 30 mb
OS
win 11 pro
Buongiorno a tutti, ho una perplessità che mi gira nella testa.
Ieri ho aggiornato gli ultimi driver nvidia , mi ha dato qualche errore e windows mi rimaneva nero.
Ho spostato il cavo dalla gpu alla scheda madre ho disinstallato i driver e reinstallati da capo risolvendo il problema.
Però poi ho rimesso il cavo alla scheda madre per fare dei test e vedere come andava la cpu intel (giusto così tanto per)
E ho scoperto stranamente che facevo più fps(10/20fpsin più e molto meno latenza) di quando uso nvidia con il cavo dietro attaccato.
Qua sorge la mia domanda , come è possibile che il pc usa la gpu nvidia senza che io ho attaccato il cavo del monitor dietro essa?
Come fa ad usare nvidia se il monitor è attaccato alla scheda madre ?è possibile come cosa?
Se si a sto punto mi conviene lasciare il monitor attaccato alla cpu del processore così da avere più potenza alla gpu?(ovviamente le risorse che usava per dare al monitor non le usa e di conseguenza da tutta la potenza al gioco o programma che uso )
Sapevo che non si poteva fare una cosa del genere , ma di questi tempi ormai non so più cosa credere e sono rimasto stupito della cosa.
Ringrazio chiunque possa delucidarmi da questa cosa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,363
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sio capisce bene cosa hiafatto in ogni modo se hai 2 schede installate ( una intel e una nvidia) e un monitor attaccato ad un uscita video è possibile che il pc utilizzi la scheda grafica dedicata attraverso la gestione di schede grafiche commutabili

Questa impostazione è presente sul pc sotto impostazioni, schermo, grafica e permette di poter scegliere sia in maniera manuale che automatica quale scheda grafica utilizzare a seconda dell'applicativo scelto oppure che sia windows stesso a decidere quale dispositivo grafico è più adatto allo scopo



1677678179210.png

Nel mio caso avendo disattivato la scheda intel ovviamente non compare, ma se la riattivassi sotto opzioni risparmio energetico potrei scegliere la scheda intel HD
 

Cyber_Error89

Nuovo Utente
69
25
CPU
i5 12600k
Dissipatore
noctua nh-ds15
Scheda Madre
z690 ddr4 gigabyte gaming x
HDD
ssd 1tb samsung 870 evo sabrent m2 gen 5 500gb
RAM
corsair vegance pro rgb 32 gb oc 3800 mhz 17 17 18 48 3.5 v
GPU
gigabyte AOURUS 3060ti
Monitor
benq 27 pollici 165hz
PSU
750 evga supernova g5
Case
MSI MPG GUNGNIR 110R
Periferiche
logitech g502 hero e tastiera meccanica cinese
Net
eolo 30 mb
OS
win 11 pro
Scusa mi sono spiegato male, allora ho attaccato il monitor alla scheda madre non alla gpu nvidia , quindi di conseguenza dovrebbe usare la gpu integrata del processore intel.
Sapevo che così la gpu nvidia non dovrebbe andare , ma in realtà va e va anche benone
Come è possibile che usa la gpu nvidia quando il monitor è attaccato alla gpu integrata del processore?
Volevo sapere se magari in questi tempi la tecnologia è avanzata e usa comunque la gpu nvidia anche se non ha il monito attaccato.
Perchè nei bench così tra l'atro gpu nvidia va molto di più scalda meno perchè non da potenza al monitor ,che in questo caso il monitor prende i dati dalla integrata del processore, e i giochi dalla gpu nvidia
spero di essermi spiegato bene, non sono una cima nel farmi capire scusatemi
@crimescene

 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili