ATI X1950GT semifunzionante ma non più rilevata da WinXP

Pubblicità

bdcreations

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Sto cercando di venire a capo di questo strano problema, e nè il mio minimo di esperienza nè ricerche su internet mi hanno aiutato...

Qualche giorno fa il mio PC ha smesso di avviarsi. Dopo 2 giorni di tentativi e indagini ho tentato una riparazione dell'installazione di windows XP in modo da non perdere i dati.
Sorprendentemente, nonostante gli indizi indicassero problemi alla scheda madre, ha risolto il mio problema.

Tuttavia se ne è generato un altro...
Windows non rileva più la scheda video, una ATI X1950GT AGP:
fisicamente c'è, è alimentata e utilizzata (il monitor è collegato a lei), tuttavia non compare in gestione periferiche, nemmeno con qualche problema o conflitto.
Secondo WinXP, semplicemente, non ho schede video inserite.
Infatti nelle proprietà dello schermo dice che sta utilizzando VGASAVE.
Di conseguenza non posso modificare nemmeno il monitor, e sto usando un wide con risoluzioni 4:3.
A ogni riavvio mi aspetto di vedere il familiare avviso "nuovo hw plug & play"...invano.

Ho provato a eliminare traccia dei driver con Driver Cleaner e a reinsallarli da zero: il setup ATI mi dice che non trova hardware per cui installare...e si ferma.
Ho provato l'installazione manuale, ma senza successo.
Ho provato a caricare le impostazioni di default del bios, ma non cambia nulla.
Ho provato a smontarla e a rimontarla con attenzione... niente.
Ho provato (siccome al momento della riparazione di Win i driver già c'erano) a ripararla nuovamente in modo che non ci fossero driver preinstallati... niente da fare.

Vorrei tenere il format totale come ultima spiaggia, visto che dovrei mettermi a recuperare dati di 3 utenti.

Secondo voi come posso procedere? Avete qualche idea?
Io non so più che pesci pigliare...

p.s.: tutte le specifiche del mio pc sono nel profilo...casomai servissero.

Grazie mille in anticipo a tutti!
Daniele

EDIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Problema risolto. Ho dovuto disinstallare i driver AGP della scheda madre. Avevo già effettuato un loro reinstall ma senza successo.
Dopo averli tolti, al riavvio ha cominciato a trovare nuovo hardware. A quel punto li ho potuti rimettere e ha finalmente "scoperto" che avevo una scheda video!:D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro