ATI x1600PRO, in crossfire cosa?

Pubblicità

Cyberbooster

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve ragazzi,
mio fratello ha preso il pc con piastra madre dual PCI-Express e chipset NVIDIA NForce4 Ultra (non SLI), ci ha montato una x1600PRO da 256MB...
siccome gli devo fare il regalo di natale (e devo risparmiare... :( ) che scheda video mi consigliate da metterci in crossfire? volevo spendere al massimo 150-200€ Consigli?

Non ci puoi mettere nessuna scheda video ati in crossfire perchè ha il chipset della Nvidia.
Edit: Comunque la potresti sostituire, ho trovato un x1900 gt a 199€.
Se vuoi ti mando il link.

ma ho visto che alcuni hanno messo due x1600PRO in crossfire usando solo il driver, per cui questo non influenzerebbe la presenza del chipset NVidia no?

Il chipset NVidia non supporta il CrossFire, ma lo SLI.

Il CrossFire si fa con chipset ATi e Intel.

Lo SLI si fa con chipset Nvidia.

Non puoi fare il CrossFire su chipset Nvidia.

Allora mi spiegate la differenza tra un chip NForce SLI e uno NForce non-SLI (se la piastra madre ha 2 slot PCI-Express 16x) ?
E soprattutto, com'è possibile che il chipset impedisca il crossfire, se il collegamento non è hardaware, ma software (tramite i driver)?

Cyberbooster ha detto:
Allora mi spiegate la differenza tra un chip NForce SLI e uno NForce non-SLI (se la piastra madre ha 2 slot PCI-Express 16x) ?
E soprattutto, com'è possibile che il chipset impedisca il crossfire, se il collegamento non è hardaware, ma software (tramite i driver)?
la differenza tra nforce 4 sli e nforce 4 ultra (il non sli) sarebbe che solo sul primo si può abilitare lo sli.

veramente il crossfire viene gestito sia hardware che software... anche la scheda madre deve gestire il flusso di dati tra le due vga... ti serve per forza un chipset ati compatibile con il crossfire o un chipset intel sempre compatibile con il crossfire.

Ludus ha detto:
veramente il crossfire viene gestito sia hardware che software... anche la scheda madre deve gestire il flusso di dati tra le due vga... ti serve per forza un chipset ati compatibile con il crossfire o un chipset intel sempre compatibile con il crossfire.

:ok:

mmmh... non sono molto convinto... altrimenti non avrebbe senso una scheda madre con 2 PCI-EXpress per le vga se non ci posso abilitare né crossfire né SLI....

Cyberbooster ha detto:
mmmh... non sono molto convinto... altrimenti non avrebbe senso una scheda madre con 2 PCI-EXpress per le vga se non ci posso abilitare né crossfire né SLI....
lo SLI lo puoi benissimo fare!! basta avere 2 schede video nvidia!

Cyberbooster ha detto:
evidentemente la piastra è come la DFI Ultra-D ke era nata x supportare lo SLI ma poi Nvidia ha deciso di bloccarlo via hardware..
il layout è rimasto lo stesso ma il chip è stato disabilitato dalla funzione di supportare 2 skede grafike..
sulla DFI Ultra-D x esempio sarebbe possibile attraverso una mod avere lo stesso a disposizione lo SLI ma questo oltre alla perdita della garanzia comporta una certa conoscenza da parte della persona ke apporta la modifica!
quindi capirai ke avere 2 slot PCI-E a disposizione non è sinonimo di doppia skeda grafica supportata.
se poi non ti fidi ancora fai la cosa piu semplice del mondo: vai nel sito del costruttore della tua skeda e controlli le specifike..o mandi una mail x conferma!
altrimenti compra un'altra x1600 e poi ridiamo un po!!:asd:;)

most_wanted ha detto:
non supporta ne SLi ne CrossFire!

Quoto! :ok:
Quella versione son NF4 non supporta lo SLi, nè tantomeno il CrossFire (figurati se nVidia produce un chipset per il CrossFire ATi... :cav: :doh:).

sì ma la mia domanda iniziale era un'altra.
Ho visto che alcune schede ATI supportano il crossfire dai driver e non dal chip. E' possibile affiancargli un'altra scheda via software o no?

Cyberbooster ha detto:
sì ma la mia domanda iniziale era un'altra.
Ho visto che alcune schede ATI supportano il crossfire dai driver e non dal chip. E' possibile affiancargli un'altra scheda via software o no?

all'inizio avevi kiesto se sulla tua skeda madre si puo fare il CF ke è diverso
cmq puoi affiancare 2 x1600 senza ponticelli o cavi ma solo via Software :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro