ATi vs NVIDIA: La situazione a bocce ferme

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
ATi ha presentato ieri la sua nuova famigli high end, composta dalle schede Radeon X1900 XT, XTX, Crossfire Edition e a breve anche la All-in-Wonder.

Dopo mesi in cui è stata bisfrattata da più parti (a ragione forse, non devo esserlo io a dirlo) è tornata sul palcoscenico che conta, in vetta.

I risultati di queste soluzioni (Recensione a questo indirizzo) mostrano ottimi risultati e anche una diversa filosofia tra le due case produttrici.

ATi punta sui pixel shader, ben 48. Nvida, ferma con la sua 7800 GTX 512 vede un chip con 24 pipeline.

La situazione si è ribaltata anche per quanto riguarda la disponibilità, scarsa per le soluzioni 7800 GTX 512 MB, mentre cospicua per le nuove X1900.

G71 potrebbe arrivare solo in Marzo, quindi per ATi un buon mese per abbassare i prezzi delle soluzioni X1800 e curare una campagna promozionale delle nuove nate.

Come vedete la situazione è stata completamente ribaltata a mio modesto parere. Chi era in affanno, ora può “amministrare”, chi era in vantaggio si trova a rincorrere. È il mercato video.

Così, se fossi un possibile acquirente, sceglierei questo momento per compiere l’acquisto. ATi dopo aver rilasciato due serie nel giro di 3 mesi, non produrrà a mio modo di vedere nuove schede per un bel pezzo (almeno fino a maggio, secondo me) e nVidia….aspettiamo la 7900 per cui ripeto, si parla di Marzo.

E voi, come pensate possano essere i prossimi mesi del mercato video? E domanda da un milione di dollari, che vi potrebbe “schierare” ma che per questo non vi bolla come fanboy: puntate sulla filosofia ATi o su quella nVidia?

Io, sinceramente, sono sempre stato "monomarca": ho sempre e solo avuto cpu della AMD e schede video della NVIDIA....
Pertanto, la mia futura scelta non potrà che essere di nuovo una scheda video della casa di Santa Clara.... so che non è un ragionamento logico, perchè bisognerebbe puntare al prodotto migliore in base alle proprie disponibilità, non a quello a cui si è "affezionati", però conosco così bene i prodotti Nvidia e mi ci sono sempre trovato così altrettanto bene che non riesco a "tradirla".... :nod:

Il mio prossimo acquisto è previsto tra molto tempo. :(
Infatti sono ancora fermo all'AGP e, come avevo già scritto in un'altra discussione, trovo poco logico sia upgradare la mia attuale vga con un'altra AGP (migliore ovviamente), sia passare al PCI-e visto che tra non molto usciranno le dx10 con relative nuove schede video e ancor prima debutterà il socket M2 di AMD....

A questo punto, la mia previsione è quella di fare un notevole upgrade a inizi 2007 (una vita.... :cry: ), passando in un botto unico al PCI-e e al socket M2.... quindi per me sarà ancora AMD e NVIDIA! :love:

è successo quello che normalmente succede in questo mercato, ossia che chi presenta dopo supera il concorrente. nulla di nuovo in pratica.

ATi è stata coraggiosa, ha puntato su un nuovo processo produttivo e su un approccio più raffinato nella progettazione della GPU. E ' una scheda che guarda al futuro, ad offrire le massime prestazioni con titoli che fanno massiccio uso di shader ed effetti vari, fregandonese altamente dei risultati ai classici e quanto mai inutili 3d mark.

nVidia è stata più conservativa. avendo profondamente innovato in occasione dell'introduzione di NV 40, ha scelto la strada dell'affinamento di una architettura si per sè buona ed ha immesso sul mercato il processore grafico G70. potenziato poi dalla GTX 512, però dalla scarsa disponibilità.
ovvio, sarà costretta ad innovare in seguito e da questo punto di vista ATI si trova già in vantaggio tecnologico e, ora, anche di prestazioni, complessivamente parlando.
sul versante della qualità a video ATi resta sempre superiore, nVidia deve fare strada da questo punto di vista, magari evitando di vendere il Pure Video ma integrandolo nei driver, e comunque migliorandolo ulteriormente.

non nascondo di essere rimasto "affascinato" dall'architettura di R520 e R580 ed attualmente sono queste le schede che comprerei.

mi aspetto una sonora risposta da parte di nVidia e spero che si tratti di qualcosa di nuovo, e non solo dell'aggiunta di altre pipeline al G70.

ma sono anche convito che ATI possa sferrare il colpo delle gddr4 sulle x1900 in riposta ad una nuova creatura nVidia. insomma, la sfida si fa sempre più interessante. staremo a vedere.

ciao

Ultima modifica:
spero di sbagliarmi, ma pare che nVidia stia facendo quello che temevo. ossia semplicemente l'aumento del numero delle pixel pipeline, insomma sembra che continui nella sua strada. probabilmente sta conservando l'innovazione radicale per la prossima generazione ancora.
magari in termini di prestazioni saremo lì per lì, come spesso accade, ma così facendo l'AA + HDR resterà prerogativa di ATI..

ciao

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
spero di sbagliarmi, ma pare che nVidia stia facendo quello che temevo. ossia semplicemente l'aumento del numero delle pixel pipeline, insomma sembra che continui nella sua strada. probabilmente sta conservando l'innovazione radicale per la prossima generazione ancora.
magari in termini di prestazioni saremo lì per lì, come spesso accade, ma così facendo l'AA + HDR resterà prerogativa di ATI..

ciao

Quotone! :nod:

IMho chi ha comprato una VGA recentemente aspetterà almeno fino alle prossime DX10 per effettuare un cambio, e per allora sarnno uscite altre VGA e altre tecnologie.
Inoltre ho letto su una rivista del settore che in realtà nè Ati nè NVidia aderiscono completamente alle specifiche per gli shder 3.0, in pratica riescono a farli funzionare con una serie di escamotage, pur non essendo completamente compatibili.
IO aspetterò di vedere cosa succede per allora, intanto mi diverto a tirare il collo alla mia (ex) Gto2 ;)

Alino, chiaramente mi riferivo a chi non può aspettare :)
Io, proprietario di una 9700 Pro e di un Barton 3200+, aspetterò sicuramente le Dx 10 e Vista. Non ho motivi per cambiare ancora.

Tuttavia, vorrei saperne di più su quanto hai detto sulle dx 9. A quale testata ti riferisci?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro