ATi Radeon HD 4870 80° in idle

Pubblicità

Darkness Fury

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
60
Ciao ragazzi, ho sotto mano il PC di un amico con la scheda video in oggetto, verificando con GPU-Z la GPU risulta ad 80° in idle conventola al 22% se la metto al 50% scende a 60° ma fà un rumore pazzesco... io l'ho avuta 2 anni fà questa GPU ma non ricordo sinceramente le temperature ma mi sembrano esagerate, o meglio, mi sembra mal calibrato il lavoro della ventola, come mai stà in idle a 22% che senso ha, non dovrebbe stare almeno a 30% che provando non si sente e non da fastidio ma tiene comunque più fresca la GPU? a questo punto mi chiedo magari è ora di cambiare la pasta termica? magari quando uno gioca o fà lavorazione 3D la ventola sale e tiene comunque fresca la GPU anche se con un buon livello di rumorosità? Perchè ultimamente ha detto che gli dà problemi di crash del sistema, lui lavora con grafica 3D fà rendering ecc...

non c'è traccia di polvere nel dissipatore?

Non più di tanto, gli ho dato una pulita ma non è servito a molto nel senso che comunque la ventola viene proprio gestita male secondo me 22% è troppo poco, nemmeno la Vapor-X stà così bassa e ha un dissi molto valido, sotto il 30% una ventola non ci dovrebbe stare secondo me eh.

Ma la velocità della ventola la fai regolare direttamente al CCC? Comunque sulla mia 4850 la ventola sta a 25% in idle quindi siamo li...magari prova ad aggiornare il CCC all'ultima versione (10.4) per vedere se sia un problema software, in caso contrario asporterei il dissipatore e cambierei la pasta (oltre ovviamente ad aspirare la polvere che magari si è nascosta in punti poco accessibili ad una "spolverata" esterna)

Ma la velocità della ventola la fai regolare direttamente al CCC? Comunque sulla mia 4850 la ventola sta a 25% in idle quindi siamo li...magari prova ad aggiornare il CCC all'ultima versione (10.4) per vedere se sia un problema software, in caso contrario asporterei il dissipatore e cambierei la pasta (oltre ovviamente ad aspirare la polvere che magari si è nascosta in punti poco accessibili ad una "spolverata" esterna)

Il è stato formattato e sono stati installati i driver 10.4 con CCC 10.4 quindi si la ventola viene gestita in automatico di per sè, con ATI Overdrive avevo solo provato a vedera a 50% quanto rumore facesse e se dissipava meglio... per il resto, si mi sà che urge una pulizia del dissi accurata e una applicazione nuova della pasta, tu ok che hai la ventola al 25% ma che temperature ti tiene in idle?

guarda la mia ventola regolata dal ccc sta al 27% in IDLE ma è una x2 quindi la ventola è normale che stia al 22%.

riguardo le temp. cambia la pasta termica perchè sicuramente si è asciugata.

la mia 4870 portata a 820/1000 con ventola fissa a 35% sta in idle a 45° e in full a 70°/75°... c'è un buon ricambio d'aria nel case??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro