ATI Radeon HD 3850 AGP e Pentium IV HT a 3,06 Ghz

Pubblicità

Mac_O

Utente Attivo
Reazioni
106
Punteggio
68
Ciao a tutti, ho comperato da poco la suddetta scheda video (HD 3850 AGP della Club 3d) per il mio Pentium IV Prescott a HT a 3,06 Ghz.
Premetto che prima possedevo una 7800 GS AGP da 256 Mb.
Ho rimosso tutti i driver nvidia e la scheda video, dopo ho installato la mia 3850 e fatto subito partire i test.
Nel 2005 mi ha restituito 6750 punti circa (un pò pochino mi sembra)
Nel 2006 4750 circa.
Ho deciso di overcloccare il processore e arrivando alla soglia limite (per le ram s'intende) di 3300 Mhz il risultato è salito notevolmente; 7250 punti circa.Il pc però è risultato instabile e subito dopo il test si è riavviato.
Ora l'ho overcloccato a 3237 Mhz e il pc regge bene, restituendomi un punteggio di 7050 punti :D nel 2005 e circa 5000 punti nel 2006.
Tutto questo per chiedere: sono cpu-limited vero?Di tanto?
Come posso aumentare le prestazioni?
Non che la scheda video vada male,anzi, tanto che con tutti i giochi a 1024 e dettagli alti va molto bene.L'unico problema è Crysis che con tutti i dettagli quasi alti arranca un pochino nelle situazioni concitate.
Graze di eventuali risposte.

Sei super CPU LIMITED!!!
L'alimentatore di che marca è?
Qual'è il rapporto FSB:RAM?
imposta le ram 1:1 e sali tranquillamente (credo che il tuo procio sia con FSB a 133 vero?)

Non più di tanto??? ma se per 100Mhz gli sale mostruosamente il 3D mark!!
cosidera che è un P4

Ho visto l'altro 3ad in overclock e devi impostare le ram a 320 per salire lasciando però i timing invariati!!!

Non più di tanto??? ma se per 100Mhz gli sale mostruosamente il 3D mark!!
cosidera che è un P4

sn all'incirca 500 punti...a me questa quantità di punti mi varia anche semplicemente da una prova all'altra
io sinceramente il 3dmark nn l'ho mai considerato attendibile come benchmark, preferisco quelli integrati nei giochi

Avete tutti ragione, lo so che il mio Pentium IV è cpu limited, ma per 119 euro una HD 3850 non ne valeva la pena?
E poi effettivamente il 3d mark è davvero poco attendibile, visto che hanno creato dei driver, sia catalyst che forceware ottimizzati proprio per questi test.
La cosa che però non riesco a capire e che ho provato a cambiare il rapporto FSB/DRAM cambiando la frequenza delle memorie da 400 a 320 Mhz, ma quando riavvio il pc al boot mi indica sempre la frequenza di prima, cioè 400 Mhz Dual Channel/Linear Mode.
Anche su Cpu-Z mi dà lo stesso valore,anche se imposto le ram ad una frequenza minore (posso scegliere solo tra 320/233 mi sembra) il programma mi trova sempre rapporto 1:1 200 Mhz (quindi 400).
Come posso fare per forzare tale valore?
Provando poi ad overcloccare la cpu, ho notato che facendo l'overclock intelligente dalla mia scheda madre di un 5%, la frequenza dell'AGP rimane a 67 Hz, ma se provo io ad overcloccare con programmi quali Sys Tool l'AGP non rimane fisso a 67,ma cresce in relazione al bus.
Comunque il mio bus è di 200 Mhz e il FSB di 800 Mhz
Se potete ditemi come posso aggirare il problema.
Ovviamente non cambiando cpu.
Grazie mille.

sinceramente per 120€ non ne vale molto la pena, più che altro cercherei di prendere una HD3650 e appena puoi cambi l'intera baracca

Sono riuscito ad ovviare al problema del rapporto delle ram/pc.
Ora, come da firma sono riuscito ad overcloccare la cpu fino a 3,4 Ghz.
La cosa strana (se si può dire così) e che la temperatura del processore non si è alzata minimamente, cioè è rimasta a 39/40° quando non gioco, e arriva a 50/55° esagerando, quando gioco e faccio test/benchmark.
Per monitorare la temperatura uso l'ultima versione di Everest, mi sembra attendibile.
Secondo voi è possibile avere delle temperature così?
L'ho fatto presente anche nell'altro thread e chi mi ha risposto mi ha detto che effettivamente è quasi impossibile o perlomeno improbabile.
Se così fosse che faccio? Salgo ancora di Mhz e azzardo l'overclock estremo a 3,6 Ghz (che dovrebbere essere la soglia limite per la mia cpu con raffreddamento standard, cioè ventoline)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro