ATI 9700pro: righe sullo schermo dopo overclock

Pubblicità

Pasquale85

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Indovina indovinello,
non sono i driver
ne' il monitorello,
ma è un problema d'hardware.
O perbacco, o che bello,
la butto o me la devo tener?

Scusate la vena ironica, non riuscivo a trattenerla.
E' un modo per sdrammatizzare il fatto che la scheda è stata seriamente danneggiata dopo aver aumentato la frequenza di bus a 210 mhz.

Sin dall'accensione compaiono righe sullo schermo di strani colori. Ho ripulito dalla polvere tutto l'impianto di raffreddamento, ma la cosa perdura, anche provando la stessa scheda su un altro pc.
Ho la triste certezza che è lei la rea confessa.

Visto che ho un saldatore e un po' di stagno, mi chiedevo se c'è un modo per ripararla fisicamente, a patto che trovi il circuito o il componente danneggiato, ovviamente se questo è possibile.

Non puoi riparare fisicamente una scheda video, al massimo puoi sostituire il dissipatore, ma di più non puoi fare.:nunu:
Ti conviene cambiarla, perchè se da problemi in altri pc allora vuol dire che è proprio andatata, ha i suoi anni...
Hai uno slot agp o pci-e, posta la tua configurazione per un consiglio su un'altra scheda video (rimettere una 9700 pro non è molto saggio).

Nopuoi riparare fisicamente una scheda video, al massimo puoi sostituire il dissipatore, ma di più non puoi fare.:nunu:
Ti conviene cambiarla, perchè se da problemi in altri pc allora vuol dire che è proprio andatata, ha i suoi anni...
Hai uno slot agp o pci-e, posta la tua configurazione per un consiglio su un'altra scheda video (rimettere una 9700 pro non è molto saggio).

La 9700pro credo sia solo AGP:sisi:

La 9700pro credo sia solo AGP:sisi:
Se è agp consiglio una sapphire x1650 pro 512MB agp version, attenzione però: per esperienza dico che è megio lasciare i suoi drivers catalyst 7.7 presenti nella confezione, l'aggiornamento può arrecare problemi, io sono in attesa che la sapphire mi dica come risolverli (ci sono problemi di drivers con le versioni agp).

Nopuoi riparare fisicamente una scheda video, al massimo puoi sostituire il dissipatore, ma di più non puoi fare.:nunu:
Ho uno slot AGP 8x e un Sempron 2400+@2800+ (bus da 166@200) e 768 mb DDR 400.
Attualmente ho di riserva una Geforce mx 2 200 64 mb con la quale sto scrivendo.
L'unica cosa è che stando così dovrei rinunciare alla già rarissima partita a counterstrike source online con degli fps decenti.
Pensavo a una 9800pro usata che è facile reperire al modico prezzo di circa 60 euro comprensiva di spedizione.
Dite che sarebbe una buona scelta viste le mie pochissime pretese?

Ma prima aspetto di sentire se qualcuno ha tentato il colpaccio della riparazione fisica anche se consapevole che non si è mai visto su internet.

Ho uno slot AGP 8x e un Sempron 2400+@2800+ (bus da 166@200) e 768 mb DDR 400.
Attualmente ho di riserva una Geforce mx 2 200 64 mb con la quale sto scrivendo.
L'unica cosa è che stando così dovrei rinunciare alla già rarissima partita a counterstrike source online con degli fps decenti.
Pensavo a una 9800pro che è facile reperire al modico prezzo di circa 60 euro comprensiva di spedizione.
Dite che sarebbe una buona scelta viste le mie pochissime pretese?
Prendi la sapphire x1650 512MB agp, stai attento al problema che ti ho scritto sopra. Ora costa sui 50 euro (le schede agp costano di più delle rispettive versioni pci-e, perchè sono prodotte e vendute in minore quantità).

Prendi la sapphire x1650 512MB agp, stai attento al problema che ti ho scritto sopra. Ora costa sui 50 euro (le schede agp costano di più delle rispettive versioni pci-e, perchè sono prodotte e vendute in minore quantità).

Ottima e economica la x1650. Certo bisogna tener in considerazione che si rinuncia ai 256 bit del bus delle velocissime 9700pro-9800pro.
Ho letto che le nuove ati abbiamo il chip con bus a 256 bit ma la ram con bus a 128 bit, mentre la 9700pro e 9800pro hanno chip e ram a 256 bit. Quindi bisognerebbe attenersi a un test di benchmark di qualcuno di noi se ha avuto occasione di farlo.

Il problema non si pone per schede PCI EXPRESS visto che utilizzano la banda ram di sistema.
Tutto questo a quanto mi risulta, ma potrei essere molto mal informato.

Non ho trovato dei benchmark di confronto tra una X1650 e una 9700pro o 9800pro, e ripeto, a quanto mi risulta, ma potrei sbagliarmi, ho il forte sospetto che tra schede AGP, la 9700pro e la 9800pro riescano a tener saldamente testa alla X1650 se non a batterla.

No, la x1650 pro 512MB agp version è superiore ad una radeon 9800, infatti è di parecchie generazioni avanti, poi hai 512MB di memoria, che sono sempre utili.:sisi:

Confermo, ho girato alcuni siti di benchmark e la X1650 è più generazioni avanti e supporta tutte le tecnologie grafiche attuali, ad esempio, approssimativamente, con tutte le opzioni di miglioria grafica attivate, la X1650 come fascia di prezzo è la migliore che si trova sul mercato.
La 9800 pro riesce però a tener testa senza tutte le migliorie.
Nonostante i 256 bit di bus di memoria rimane decisamente indietro.
La domanda che mi ponevo, se la ati avesse compensato l'assenza dei 256 bit ha trovato una risposta chiara e netta.
Approfitto per ringraziare del supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro