ATI 9600 XT su eBay: mi hanno truffato?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fankeco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sono nuovo e apro questa discussione perchè ho il sospetto di aver acquistato una scheda video contraffatta, o comunque di dubbia provenienza, spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho acquistato su eBay una 9600 XT da questa inserzione:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=230194208729&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=013

ciò che mi è arrivato a casa è completamente differente:

1. Innanzitutto la scatola: anonima, riportante solo la scritta
"ATI Radeon" senza nessun riferimento al modello o alle caratteristiche

2. Il CD dei driver non è quello originale ATI, ma bensì un CD
generico contenente drivers per schede ATI ed Nvidia, così come il
manuale, intitolato semplicemente "VGA Card", che non fa alcun
riferimento ad ATi o ad altri produttori di terze parti.

Fino a questo punto avrei potuto tranquillamente trascurare la cosa, ma il
problema vero è la scheda:

3. La scheda video: è diversa da quella che è presentata in foto:
componenti disposti in modo diverso e dissipatore vistosamente
differente, non c'è nessun riferimento al produttore: solo la scritta ATI sulla ventola e "Radeon"" sul dissipatore, ma la cosa più
importante è che le frequenze massime di core e memoria sono ben
inferiori a quelle previste: 297 Mhz core e 162 Mhz memoria, quando invece le specifiche delle Radeon 9600XT sono 500 Mhz per il core e 300 Mhz per
la memoria

Tutti i programmi di benchmark che ho provato confermano la cosa, ed
alcuni di essi indicano che la scheda è prodotta da "PowerColor", il che mi sembra alquanto strano, dal momento che anche le 9600 di questo produttore sono ben diverse dall'oggetto che mi è stato inviato.

Ecco cosa mi dice, per esempio, il Catalyst Control Center:
---------------------------------------------------
Graphics Card Manufacturer Powered by ATI
Graphics Chipset ATI Radeon 9600 / X1050 Series
Device ID 4152
Vendor 1002

Subsystem ID 2064
Subsystem Vendor ID 148C

Bus Type AGP
Current Bus Setting AGP 8X

BIOS Version 008.015.028.000
BIOS Part Number BK-ATI VER008.015.028.000
BIOS Date 2003/10/06

Memory Size 256 MB
Memory Type DDR SGRAM / SDRAM

Core Clock in MHz 297 MHz
Memory Clock in MHz 162 MHz

Primary Display Yes
---------------------------------------------------

Dunque mi hanno rifilato una "ciofeca" oppure esiste una spiegazione logica per questa faccenda?

grazie e perdonatemi il post troppo lungo.

xkè non metti una foto dell'oggetto che ti è arrivato invece di quello presentato nell'inserzione?

Il venditore ha il 100%... ed è un PowerSeller.. sembrerebbe serio... come dice neo, posta una foto di quella che ti è arrivata...

PS: per 30 euro non è che uno poteva aspettarsi meraviglie.. ma la 5200Fx di Nvidia che si trova nei negozi per la stessa cifra non era meglio? O come prestazioni è inferiore? :boh:

Ciauz ;)

Il venditore ha il 100%... ed è un PowerSeller.. sembrerebbe serio... come dice neo, posta una foto di quella che ti è arrivata...

PS: per 30 euro non è che uno poteva aspettarsi meraviglie.. ma la 5200Fx di Nvidia che si trova nei negozi per la stessa cifra non era meglio? O come prestazioni è inferiore? :boh:

Ciauz ;)

ok, hai ragione, ma qui nn si discute la bontà della scheda, bensì la nn conformità i essa all'inserzione. solo il fatto ke non abbia imballo e cd originale (come invece si vede nelle foto) da ragione all' acquirente al 100%, senza parlare delle frequenze quasi dimezzate.
IMHO il fatto ke il dissipatore attivo venga pubblicizzato come "overclock" mi avrebbe già fatto desistere dall'acquisto...

io contatterei il venditore chiedendo la sostituzion con spese completamente a carico suo, altrimenti feed rosso e contatto con e-bay...

Grazie mille per le risposte,
ecco qui alcune foto: si vede male, ma se in giornata riesco a farmi prestare una digitale decente ne faccio altre:
ecco nelle prime due immagini potete vedere il confronto..

vista la reputazione del venditore mi sono fidato, senza farmi troppi scrupoli :(

E questa è la risposta del venditore:
-----------------------------------------
Salve

i prodotti sono build by ati
le frequenze si possono discostare
queste sono frequenze in 2d in 3d aumentano .
e sono 450/mhz core 2 x 200 mhz le ram .

se non soddisfatto dell'acquisto la rimborsiamo dell'interno importo facendo
la presa della sua vga.

Ricrodandole che il suo acquisto all 'asta pari a 36,00 è un prezzo sotto
costo per 9600 xt agp

saluti cordiali

mi confermate che non è vero ciò che dice?:help:

grazie a tutti.

Ultima modifica:
per quanto riguarda le freq..posso dirti ke il venditore ha ragione...infatti prima avevo una fx5700ve..ankesa in 2d presentava delle freq diverse dal 3d..per ovvi motivi ..dato ke il 2d è meno assetato di risorse video...quindi le freq ke hai riportato si riferiscono di sicuro al 2d..

infatti 2*162mhz=324mhz..la metà di quanto poi sale nel 3d..

cmq fai una prova...tramite riva turner controlla a ke freq lavora la sk video quando c'è in esecuzione un gioco..così vedrai le freq reali nel 3d ;)

Grazie mille per le risposte,
ecco qui alcune foto: si vede male, ma se in giornata riesco a farmi prestare una digitale decente ne faccio altre:
ecco nelle prime due immagini potete vedere il confronto..

vista la reputazione del venditore mi sono fidato, senza farmi troppi scrupoli :(

E questa è la risposta del venditore:
Salve

i prodotti sono build by ati
le frequenze si possono discostare
queste sono frequenze in 2d in 3d aumentano .
e sono 450/mhz core 2 x 200 mhz le ram .

se non soddisfatto dell'acquisto la rimborsiamo dell'interno importo facendo
la presa della sua vga.

Ricrodandole che il suo acquisto all 'asta pari a 36,00 è un prezzo sotto
costo per 9600 xt agp

saluti cordiali

mi confermate che non è vero ciò che dice?:help:

grazie a tutti.

NOn vorrei sbagliarmi,ma credo che l'immagine che il rivenditore ha messo su e bay si riferisca ad una ati pci express e non agp come quella che ti ha spedito.Probabilmente perchè si tratta di una scheda nuova ed è più fotogenica!!!:-)Per quanto riguarda le differenza di clock ha ragione lui.Avevo una Ati 9550 e in 3d le frequenze erano differenti dal 2d.Però davvero strana la scatola e soprattutto il manuale.

C'è una cosa che proprio non riesco a capire: io ho sempre avuto, e ho tuttora sul mio pc, una Radeon 9200. Le sue frequenze sono 250 per la GPU e 200 per le memorie (che poi mi pare di aver capito che le memorie vanno moltiplicate per 2). Rivatuner, che mi è appena stato consigliato, indica che la scheda lavora sempre a 249.75 per la GPU e 200.25 per la memoria, sia in 2d che in 3d. Perchè mai dovrei aspettarmi un risultato diverso con la 9600XT?
Comunque oggi rimetto su la 9600XT e provo ad eseguire 3dMark03 con la funzione "Hardware monitoring" di rivatuner in background, così mi levo definitivamente il dubbio: in teoria i risultati dovrebbero essere 500 Mhz la GPU e 300 Mhz le memorie (300x2 = 600 reali). Giusto? Correggetemi se sbaglio: non me ne intendo di schede video!:boh:
Grazie a tutti.

C'è una cosa che proprio non riesco a capire: io ho sempre avuto, e ho tuttora sul mio pc, una Radeon 9200. Le sue frequenze sono 250 per la GPU e 200 per le memorie (che poi mi pare di aver capito che le memorie vanno moltiplicate per 2). Rivatuner, che mi è appena stato consigliato, indica che la scheda lavora sempre a 249.75 per la GPU e 200.25 per la memoria, sia in 2d che in 3d. Perchè mai dovrei aspettarmi un risultato diverso con la 9600XT?
Comunque oggi rimetto su la 9600XT e provo ad eseguire 3dMark03 con la funzione "Hardware monitoring" di rivatuner in background, così mi levo definitivamente il dubbio: in teoria i risultati dovrebbero essere 500 Mhz la GPU e 300 Mhz le memorie (300x2 = 600 reali). Giusto? Correggetemi se sbaglio: non me ne intendo di schede video!:boh:
Grazie a tutti.
Guarda che non lo fa in automatico il passaggio dal 2d al 3d!Devi utilizzare ati tray tool o riva tuner per sbloccare il 3d,in pratica è un piccolo overclock.Lo stesso vale anche per le schede Nvidia,per le quali basta anche utilizzare una piccola utilità della stessa Nvidia,coolbit,che aggiungendo la voce overclock al pannello di controllo della scheda,permette di utilizzare le frequenze per il 3d.Questo almeno vale per le schede un pò anzianotte,difatti sulla mia x 1550 le frequenze sono quelle dichiarate già di default e non c'è verso di aumentarle,sigh!Forse perchè è una scheda che utilizza l'hypermemory

NOn vorrei sbagliarmi,ma credo che l'immagine che il rivenditore ha messo su e bay si riferisca ad una ati pci express e non agp come quella che ti ha spedito.Probabilmente perchè si tratta di una scheda nuova ed è più fotogenica!!!:-)Per quanto riguarda le differenza di clock ha ragione lui.Avevo una Ati 9550 e in 3d le frequenze erano differenti dal 2d.Però davvero strana la scatola e soprattutto il manuale.

si, forse hai ragone, in ogni caso all'inizio, prima di vedere le immagini mi aspettavo differenze maggiori sul layout e sul dissi... magari il tuo dissi è una revision precedente o successina a quella dell'immagine... in ogni caso vanno verificate le frequenze...
x quanto riguarda manuale, scatola e drivers, non è che questa è una versione OEM???

come sarebbe a dire che il passaggio da 2d a 3d non viene fatto automaticamente? vorresti dire che uno per far funzionare la scheda video alle frequenze giuste deve rivolgersi a programmi di terze parti e/o trucchetti vari?
comunque, mi sapresti dire come si fa a "sbloccare" questo 3d? sia su rivatuner che su atitray tool non trovo niente di simile..:boh:

comunque.. signori.. guardate quì..
http://cgi.ebay.com/ATI-Radeon-9550...ryZ80184QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

la mia è proprio quella!! viene descritta come Radeon 9550:cav:
stessa scheda, stessa scatola, stesso cd dei driver.. la scheda ha persino lo stesso bollino dorato con scritto "256 MB"..

oltre a questo, aggiungo che in rete ho trovato notizie di radeon contraffatte: si tratta di modelli 9600 PRO da 128 Mb marchiate PowerColor con la GPU della 9550. A questo punto mi viene il dubbio..

il passaggio è automatico...solo l'opzione di OverClock va impostata abilitandola nei driver tramite coolbit o simili per Ati...cmq prova come hai detto tu...con 3dmark e poi verificare mentre esso è in esecuzione ke freq rileva rivaturner...cmq se si avvicinano a quelle dichiarate puoi ritenerti soddisfatto ;)

altrimenti puoi sempre rimandare indietro al venditore la merce come da lui prospettato nella mail di risposta ke ti ha mandato...

Prova con ATItool. Puoi vedere il settaggio in 2D e 3D e fare il test per gli artefatti, che porta le frequenze al limite impostato.

8e7ot38.jpg

Iron, la mia finestra di ATITool è un po' diversa dalla tua, comunque questo è il risultato durante la scansione di artefatti:

E questo è ciò che indica RIVAtuner durante l'esecuzione di 3Dmark03..

ho provato anche gli OmegaDrivers, e con ATItray ho provato l'overclock del core: a 410 Mhz ha cominciato a generare artefatti.. che dire?:(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro