Ati 5850 "castrate"

• Autore discussione Autore discussione DDR
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DDR

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
99
ciao, volevo sapere una cosa, se mi compro 2 ati 5850 e le metto in crossfire, la mia mobo le supporta..? (nel senso se funzionano tutti e 2 gli slot pci a 16x + 16x o a 8 + 8) Se per caso dovessero funzionare a 8 + 8 ne vale la pena prenderle..? o la potenza verrà dimmezzata..??:boh:
GRAZIE :ok:

Guarda le specifiche della mobo o sul manuale o su internet... sicuramente il primo slot è a 16x.
Comunque a che risoluzione giochi?
Una per ora una è più che sufficiente per stare a 1920x1200 con filtri 2/4x
In più è facile occarla fino al livello della 5870

ma m2f in cross funziona a 8x cosa che comunque non castra le schede ( tra l 8x e il 16x arrivi ad un 3% di differenza) il tuo problema e il processore che lasciato a 2.83 castra gia una sola 5850 sali almeno a 3.2\3.4 in caso mettessi la seconda 5850 almeno 3.8 :ok:

la differenza tra 16-16 e 8-8 non è moltissima, xrò qualcosa migliora...
il problema è che x reggere un cross di quelle schede minimo dovresti stare sui 3.6 GHz per farle girare bene... :sisi:

il problema è che x reggere un cross di quelle schede minimo dovresti stare sui 3.6 GHz per farle girare bene... :sisi:
dai test di toms mi pare risulta 2-3 % di prestazioni in meno per da crossfire 8 8 contro 16 16.
in poche parole non te ne accorgi

Ma sinceramente, serve un crossfire di 5850?
La domanda è rivolta soprattutto a te DjToffy...
Nei giochi a parte crysis avere 60 o 110 fps è così rilevante?
Hai trovato qualche gioco che merita il crossfire?
Io ho solo una misere hd 5850 e a 1920x1080 non ho ancora incontrato gioco che richieda tutta questa potenza... al max che l'oc.
Altro dettaglio... Ho fatto qualche prova con ME2 e li attivando l'AA sopra il 4x ci sono diversi cali... ma il fatto è che a quella risoluzione l'AA a 2x è più che sufficiente, anzi aumentandoli la grafica peggiora (discorso riferito solo a ME2)

Quoto. Poi meglio di Dj che ha due belle 5850, non lo sà nessuno ;).

dai test di toms mi pare risulta 2-3 % di prestazioni in meno per da crossfire 8 8 contro 16 16 contro.
in poche parole non te ne accorgi

Infatti, hai già fatto una domanda simile tre giorni fà e ti ho postato l'articolo di tom's.

http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/138235-crossfire-pci-8x-16x-booooo.html

Ma perchè ti ostini sul CF? Una singola 5870 non ti andrebbe bene? :boh:

la diffrenza tra 8x e 16x e' al massimo del 5% (in condizioni di massimo sforzo delle vga,quindi a risoluzioni elevate e con filtri pesanti)

dai na bella botta alla cpu piuttosto

Ma sinceramente, serve un crossfire di 5850?
La domanda è rivolta soprattutto a te DjToffy...
Nei giochi a parte crysis avere 60 o 110 fps è così rilevante?
Hai trovato qualche gioco che merita il crossfire?
Io ho solo una misere hd 5850 e a 1920x1080 non ho ancora incontrato gioco che richieda tutta questa potenza... al max che l'oc.
Altro dettaglio... Ho fatto qualche prova con ME2 e li attivando l'AA sopra il 4x ci sono diversi cali... ma il fatto è che a quella risoluzione l'AA a 2x è più che sufficiente, anzi aumentandoli la grafica peggiora (discorso riferito solo a ME2)

beh... c'è da dire che ora come ora un crossfire è un pò inutile, poi però dipende sempre se hai intenzione di tenerlo x anni o meno.
calcola che cmq un crossfire aumenta la potenza del 50% quindi ovviamente le prestazioni le vedi.. e ci sono (specialmente con i futuri dx11)
c'è da dire però che ora come ora i giochi non la sfruttano (con fear 2 togliendo il vsync facevo 120 fps con una singola gtx285).
bisognerebbe vedere cosa sforneranno in futuro.
una cosa è certa: in quanto ai filtri ati batte nvidia, e non parlo di fanboyismo, xkè ho provato a disattivare il cross e mentre con una gtx285 con l'AA attivato gli fps crollavano, con la 5850 restano più stabili.
se hai il dubbio, il mio consiglio è di lasciar stare. fallo solamente se sei un appassionato e soprattutto se hai le disponibilità per farlo. :ok:

beh... c'è da dire che ora come ora un crossfire è un pò inutile, poi però dipende sempre se hai intenzione di tenerlo x anni o meno.
calcola che cmq un crossfire aumenta la potenza del 50% quindi ovviamente le prestazioni le vedi.. e ci sono (specialmente con i futuri dx11)
c'è da dire però che ora come ora i giochi non la sfruttano (con fear 2 togliendo il vsync facevo 120 fps con una singola gtx285).
bisognerebbe vedere cosa sforneranno in futuro.
una cosa è certa: in quanto ai filtri ati batte nvidia, e non parlo di fanboyismo, xkè ho provato a disattivare il cross e mentre con una gtx285 con l'AA attivato gli fps crollavano, con la 5850 restano più stabili.
se hai il dubbio, il mio consiglio è di lasciar stare. fallo solamente se sei un appassionato e soprattutto se hai le disponibilità per farlo. :ok:
Rettifico le mie iniziali impressioni...
I cali c'erano perche tenevo in background il ccc aperto nella finestra dei filtri. Chiudendola le prestazioni si rifanno sentire...
Per i filtri in ME2 ho notato che gli unici buoni da tenere sono il box e l'edge-detect . Poi comunque va disabilitato l'effetto grana (non il formaggio:chupachup) altrimenti si formano degli aloni assurdi.
In più sperimentando un po' l'oc, ho visto che in questo gioco aumentando di circa 125mhz sia sulle mem che sulla gpu le prestazioni salgono del 10%.
Quindi per tutti quelli che vogliono fare un crossfire solo per giocare dico che è abbastanza inutile... quando usciranno giochi che richiederanno più potenza allora si che ci sarà bisogno di una gemellina, che però sarà molto meno cara.
A mio parere, per ogni persona che ha un minimo di esperienza in oc è semplicemente inutile prendere anche solo una hd5870( e ripeto ancora "solo per giocare" i bench sono tutta un'altra storia:love:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro