Ati 4870: quale scegliere?

Pubblicità

karl8

Utente Attivo
Reazioni
71
Punteggio
47
Ati 4870/5770: quale scegliere?

Le ho trovate a prezzi identici, 130 euro.
Qual è meglio:

Ati 4870 1 GB normale
XFX Ati 4870 1 GB
VTX3D Ati 4870 1 GB

Non mi riesce di trovare uno straccio di informazioni sull'overclock della VTX3D, l'unica cosa che ho visto è che la VTX3D ha 2 ventole, la XFX 1, devo supporre che la prima sia più spinta della seconda?
Ma mi piacerebbe avere qualche numero certo, invece che una pura considerazione empirica.

Ultima modifica:
Siete impazziti?

Come prestazioni non c'è paragone!!!
Radeon HD 5770 review
Radeon HD 5770 review

E tenete conto che le 4870 overclockate offrono prestazioni vicine a quella della 4890...

La XFX e la VTX3D sono entrambe overclockate di fabbrica, ma la seconda non che prestazioni abbia...
Aiutatemi che la VTX3D mi scade domani!!

possiedo una 4870 e so che è ancora una scheda più che valida, però devi anche considerare il fattore temp/consumi...la 4870 in idle consuma 75w, la 5770 17w. C'e inoltre da considerare il fatto che con una 5770 non ci metti molto a raggiungere i livelli di una 4870...aggiungerei anche il bus a 128bit più longevo del bus a 256bit, il processo produttivo a 40nm, l'eyefinity e le ancora inutili dx11.
Comunque fossi in te non prenderei una 4870 se non vapor-x o toxic, e in questo caso o hai un buon aggancio o le vai a pagare troppo.

ps: occhio all'alimentatore, 450w sono troppo pochi sopratutto se non è di marca seria.

Te dici che un bus a 128 bit è più longevo di uno a 256 bit?

Ho letto da varie parti che si può overclockare la 5770 fino a 200MHz supplementari col dissipatore standard, a me non piace l'overclock ma se dici che il 128bit è più "robusto"...

Dimmi se io overclockassi la 5770 fino a 1100-1200 MHz (arriva fino a 1500, ma ripeto: a me non piace l'overclock e giocare con impostazioni, raffreddamenti a liquido e mega-dissipatori) potrei recuperare quel gap del 10% rispetto alla 4870?
Il 10% in meno non è poco, ma se la 5770 consuma la metà, posso darle una spintarella in OC, allora cambio idea....

Nuova domanda:
5770 a 118€ +14€ spedizione
Sapphire 5770 Vapor-X 138€ + 10,50€ spedizione

Cosa è meglio?

ps: per l'alimentatori ne uso 2 in coppia, o ne dedico uno alla sola GPU o lo uso per alleggerire quello buono dal peso di ventole, unità ottiche e dischi.

Te dici che un bus a 128 bit è più longevo di uno a 256 bit?

Ho letto da varie parti che si può overclockare la 5770 fino a 200MHz supplementari col dissipatore standard, a me non piace l'overclock ma se dici che il 128bit è più "robusto"...

Dimmi se io overclockassi la 5770 fino a 1100-1200 MHz (arriva fino a 1500, ma ripeto: a me non piace l'overclock e giocare con impostazioni, raffreddamenti a liquido e mega-dissipatori) potrei recuperare quel gap del 10% rispetto alla 4870?
Il 10% in meno non è poco, ma se la 5770 consuma la metà, posso darle una spintarella in OC, allora cambio idea....

Nuova domanda:
5770 a 118€ +14€ spedizione
Sapphire 5770 Vapor-X 138€ + 10,50€ spedizione

Cosa è meglio?

ps: per l'alimentatori ne uso 2 in coppia, o ne dedico uno alla sola GPU o lo uso per alleggerire quello buono dal peso di ventole, unità ottiche e dischi.

Ahahahahahah!!! Si guarda prendi la 5770 che consuma di meno, certo che se poi il pc lo tieni attaccato a due alimentatori....!!! Troppo forte... :lol::lol::lol:

non è una vga che ha problemi di temp, se non vuoi fare oc spinti basta la versione liscia, anche con una 5770 "normale" raggiungi facilmente il livello di una 4870 rendendo nullo il gap iniziale.
Il bus a 128bit a parità di prestazioni è decisamente preferibile perchè stressa meno la scheda video favorendone la longevità, detto in parole povere.

Ahahahahahah!!! Si guarda prendi la 5770 che consuma di meno, certo che se poi il pc lo tieni attaccato a due alimentatori....!!! Troppo forte... :lol::lol::lol:

Beh sai, la bolletta non la pago, l'alimentatore sì.
Quindi con la 4870->devo pagare scheda e ali nuovo
con la 5770->devo pagare solo la scheda :asd::asd::asd:

Ho comprato una Sapphire 5770 Vapor-x (così sono tranquillo quando faccio un overclock leggero) a 138€, buon prezzo?
Nei negozi online la trovo a 150-160.

Comunque qua ho trovato interessante questo:
tom ha detto:
Infine, vogliamo spendere due parole sul nostro ultimo test. Il passaggio da un processore Core i5-750 da 2.66 GHz, e lo stesso chip overcloccato a 3.8 GHz, dimostra che la CPU fa poca differenza. Se questo significa poter risparmiare qualche euro, investendo in una CPU meno potente, l'acquisto di una Radeon HD 5850 diventa ancora più sensato.
Quindi basta che porti il mio E6550 a 2,7 GHz...

Secondo voi posso farcela col dissipatore standard? Con quello a 2,33 non supero i 20° a pieno carico, in idle sto a 6-7°.
Poi ho 2 ventole da aggiungere:
-una la metterei sul pannello laterale ad aspirare quella della scheda video; -la seconda non so se metterla sempre sul pannello ad aspirare quella che il dissipatore della cpu riversa in un cilindro di plastica (la metterei proprio alla fine del cilindro) oppure a raffreddare la scheda madre (che prima dell'aggiunta di una ventola sul retro mi faceva partire l'allarme a causa della temperatura) oppure davanti, dove c'è i bottoni per l'accensione, solo che ho paura si crei qualche problema con la ventola sul retro che aspirerebbe in verso opposto.
Siccome potrei passare a doppio alimentatore, pensavo di levare l'alimentatore da dov'è ora e metterlo sopra al computer (farei un secondo case da apporre sopra in sostanza).

Ho comprato una Sapphire 5770 Vapor-x (così sono tranquillo quando faccio un overclock leggero) a 138€, buon prezzo?
Nei negozi online la trovo a 150-160.

Comunque qua ho trovato interessante questo:

Quindi basta che porti il mio E6550 a 2,7 GHz...

Secondo voi posso farcela col dissipatore standard? Con quello a 2,33 non supero i 20° a pieno carico, in idle sto a 6-7°.
Poi ho 2 ventole da aggiungere:
-una la metterei sul pannello laterale ad aspirare quella della scheda video; -la seconda non so se metterla sempre sul pannello ad aspirare quella che il dissipatore della cpu riversa in un cilindro di plastica (la metterei proprio alla fine del cilindro) oppure a raffreddare la scheda madre (che prima dell'aggiunta di una ventola sul retro mi faceva partire l'allarme a causa della temperatura) oppure davanti, dove c'è i bottoni per l'accensione, solo che ho paura si crei qualche problema con la ventola sul retro che aspirerebbe in verso opposto.
Siccome potrei passare a doppio alimentatore, pensavo di levare l'alimentatore da dov'è ora e metterlo sopra al computer (farei un secondo case da apporre sopra in sostanza).

un dissipatore decente per portarlo a 3ghz costa sui 25 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro