Athlon 64 X2 7750 scalda troppo

Pubblicità

markko

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho appena sostituito il mio vecchio Athlon XP +3500 con un Athlon 64 X2 7750 boxed; tutto OK a parte che dopo 15 min di utilizzo (a circa il 70% di carico CPU), la ventola del processore arriva al massimo dei giri con una temperatura (Asus Probe II) di 60 °C a case aperto e 70+ °C a case chiuso. La temperatura MB arriva a 47 °C a case aperto. Come effetto collaterale della ventola full speed, c'è un rumore tipo motosega.:(
Nel case ho 2 hard disk SATA+scheda video GeForce 7600 GT e nessun componente overcloccato (anzi per cercare di diminuire la temperatura, ho abbassato il Vcore della CPU da 1,38V a 1,28V). Come ventole c'è solo quella di serie sul frontale.
Le domande sono 2:
A che temperature può stare l'Athlon senza danni?
Per ridurre la temperatura processore+MB e velocità ventola è meglio aggiungere una ventola posteriore d'estrazione o cambiare il dissipatore processore (qualcosa tipo [FONT=verdana,geneva]Cooler Master Hyper TX3)?
Grazie per qualsiasi consiglio:).
[/FONT]

Una ventola posteriore è necessaria per una buona areazione.
Cambiare anche il dissipatore con uno più performante è sicuramente un bene.
Per le temp il consiglio è non superare mai i 75/80°
Ciao

di sicuro devi mettere una ventola in estrazione e se puoi sarebbe meglio anche una laterale in immissione..

da quello che dici non sembra comunque solo un problema di ventilazione, non vorrei che il dissipatore non fosse montato correttamente..

Grazie ad entrambi per la velocità di risposta; appena ho un attimo di tempo:coffee:, piazzo una ventolona sul retro e verifico il posizionamento del dissipatore.

Magari se monti un Vortex 752 di Cooler Master risolvi, tra parentesi quel dissipatore costa poco e per raffreddare i dual core è perfetto.

Ho messo un ventolone 120*120*25 in estrazione sul retro e ho tolto e riposizionato il dissipatore; risultato a case chiuso e CPU quasi full load per due ore: 63 °C CPU / 40 °C MB e soprattuto molto più silenzio:).
Per il momento penso sia sufficiente; se if futuro farò overclock, cambierò senz'altro il dissipatore (e penso ci risentiremo...).
Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro