athlon 200ge HTPC build - 500euro

Arched

Nuovo Utente
95
5
EDIT: specifico che le cose che non sono in dubbio le ho già in casa.

Case: SilverStone GD09B Grandia
Mobo: wi-fi integrato è molto gradito, il Grandia è in grado di ospitare fino a schede madri ATX, quindi la scelta dovrebbe essere abbastanza ampia, ho visto però che non tutte le mobo supportano l'athlon con il primo firmware quindi potrebbe essere necessario un bootkit per aggiornare il firmware (se si può evitare...)
Cpu: Athlon 200ge
Vga: none
Ram: 2x4gb ballistix sport 2400
Ssd: SanDisk ssd plus 240gb
Psu: pensavo di prenderlo leggermente sovradimensionato e silenzioso, consigli?
dvd/blu ray drive: non ho idea se ci siano modelli migliori, immagino che dopo tutti questi anni uno valga l'altro
Cpu Cooler: anche qua deve essere silenzioso e low profie se no non ci sta...

Una domanda: come faccio a capire se posso vedere film 4k@60hz? Se non sbaglio credo dipenda dalla scheda madre e da che uscite ha e dal processore (in quanto la vga è integrata)
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Case: SilverStone GD09B Grandia
Mobo: wi-fi integrato è molto gradito, il Grandia è in grado di ospitare fino a schede madri ATX, quindi la scelta dovrebbe essere abbastanza ampia, ho visto però che non tutte le mobo supportano l'athlon con il primo firmware quindi potrebbe essere necessario un bootkit per aggiornare il firmware (se si può evitare...)
Cpu: Athlon 200ge
Vga: none
Ram: 2x4gb ballistix sport 2400
Ssd: SanDisk ssd plus 240gb
Psu: pensavo di prenderlo leggermente sovradimensionato e silenzioso, consigli?
dvd/blu ray drive: non ho idea se ci siano modelli migliori, immagino che dopo tutti questi anni uno valga l'altro
Cpu Cooler: anche qua deve essere silenzioso e low profie se no non ci sta...

Una domanda: come faccio a capire se posso vedere film 4k@60hz? Se non sbaglio credo dipenda dalla scheda madre e da che uscite ha e dal processore (in quanto la vga è integrata)
Post unito automaticamente:

Allora, innanzitutto specifica il budget
secondariamente, per le ram possibilmente prendi qualcosa 2666,2800 o 3000MHz se possibile (se costano uguali, in alternativa le 2400 possono andare)
per l'ssd eviterei l'SSD Plus, in molti hanno lamentato problemi di affidabilità e basse prestazioni
 

Arched

Nuovo Utente
95
5
Non ho messo un budget perchè non ce l'ho, i pezzi che non sono in dubbio li ho già: alcuni appena presi come l'athlon, altri risalenti ad altre build (grandia, ssd e ram).

Devo usarlo solo per vedere i film, non credo le frequenze delle ram abbiano un impatto tale da giustificarne il costo. Per la mia build principale ho preso le g.skill flare x 3200 14 cl, ma deve fare tutt'altro lavoro^^.

Guardandomi in giro ho visto che come dissi il Noctua NH-L9A-AM4 dovrebbe fare al caso mio, ma magari c'è qualcosa di altrettanto silenzioso che però non mi costi il 65% di quello che ho speso per la cpu^^

Ora sto indagando per la mobo, devo capire cosa mi conviene tra prenderne una con il wi-fi o senza e capire se hanno l'uscita hdmi 2.0
 
U

Utente 125751

Ospite
Non ho messo un budget perchè non ce l'ho, i pezzi che non sono in dubbio li ho già: alcuni appena presi come l'athlon, altri risalenti ad altre build (grandia, ssd e ram).

Devo usarlo solo per vedere i film, non credo le frequenze delle ram abbiano un impatto tale da giustificarne il costo. Per la mia build principale ho preso le g.skill flare x 3200 14 cl, ma deve fare tutt'altro lavoro^^.

Guardandomi in giro ho visto che come dissi il Noctua NH-L9A-AM4 dovrebbe fare al caso mio, ma magari c'è qualcosa di altrettanto silenzioso che però non mi costi il 65% di quello che ho speso per la cpu^^

Ora sto indagando per la mobo, devo capire cosa mi conviene tra prenderne una con il wi-fi o senza e capire se hanno l'uscita hdmi 2.0

Allora metti, nel titolo quanto puoi spendere in euro perchè altrimenti la discussione ti verrà chiusa. Il regolamento parla chiaro.

Per le ram visto il tuo utilizzi vanno bene quelle da 2666 o al max 2800. Quel processore supporta 2666 mhz.

Per il 4k a 60hz la scheda madre deve avere la porta HDMI 2.0 o superiore.
La porta HDMI è l' unica a supportare anche l' audio.

Se hai un impianto elettrico che non è pessimo prendi una coppia di Powerline.
Come dissipatori guarda ad es. i Be Quiet.
 

Francy2040

Utente Attivo
209
57
Per le ram visto il tuo utilizzi vanno bene quelle da 2666 o al max 2800. Quel processore supporta 2666 mhz.

Concordo, anche se ciò non vuol dire che le ram non andranno oltre i 2666MHz
per esempio, i ryzen 1xxx supportavano fino a 2666MHz, ma in realtà le ram andavano anche a 3000-3200MHz
 

Arched

Nuovo Utente
95
5
Per le ram visto il tuo utilizzi vanno bene quelle da 2666 o al max 2800. Quel processore supporta 2666 mhz.

Non ho capito le 2x4gb ballistix sport 2400 non sono compatibili?
Perchè essendo che le ho già non ho nessuna intenzione di comprarne delle altre...anche considerando il costo elevato che hanno in questo periodo di allegri cartelli asiatici.

La porta HDMI è l' unica a supportare anche l' audio.

Ah si? Ma dici sui televisori o in generale? Perchè io qua ho un monitor lg che è collegato al tower solo da una display port e l'audio lo tira fuori o.O (AMD DP Output).

Se hai un impianto elettrico che non è pessimo prendi una coppia di Powerline.


Powerline dici al posto del wifi? Hmm mi risulterebbe parecchio scomodo perchè ho solo 2 prese vicino al telvisore quindi dovrei aggiungere una ciabatta l'htpc poi è piuttosto vicino al router (5mt senza muri).

Come dissipatori guarda ad es. i Be Quiet.

Ho visto che il low profile costa come il noctua, quindi mi sa che vado di noctua


Per l'Ali pensavo al be Quiet Pure Power 10 300 W, dovrebbe essere silenzioso, purtroppo non è modulare, ma in quel wattaggio non credo ce ne siano modulari, il grandia dovrebbe essere abbastanza grande da farci stare tutti i cavi, spero.

Allora metti, nel titolo quanto puoi spendere in euro perchè altrimenti la discussione ti verrà chiusa. Il regolamento parla chiaro.
.

Per il budget, se vuoi ti metto 500euro, ma risulta cmq una cifra tirata a casaccio dato che la maggior parte dei componenti li ho già e vengono da un build precedente...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!