Asus zenbook ux31e

Pubblicità

JeanPaul

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
ciao a tutti
sto per mandare in pensione il mio DELL XPS M1210, che sente il peso dell'età, anche se da un paio danni l'ho ringiovanito con un SSD.
Con qualche dubbio sulla scheda grafica, sono attratto dallo Zenbook, che ha caratteristiche davvero notevoli.
Avrei qualche domanda da fare in relazione alla compatibilità tra le 'sue' caratteristiche e l'utilizzo che intendo farne, e non avendo trovato sul sito dell'ASUS un tipo di 'contatto' che permette di farne senza essere possessore del prodotto, vorrei esporle qui.
Prima domanda: e il posto giusto per fare questo genere di domande, o mi consigliate qualche altro sito?
grazie in anticipo
JeanPaul ;)

Ciao Gress
grazie per l'attenzione.
l'utilizzo principale è sviluppo applicazioni 'ovunque', senza i vincoli delle postazioni fisse; andrà a sostituire il mio XPS (è un 12") che utilizzo come pc principale, quindi anche per posta, agenda. ecc....
Tuttavia le mie domande non sono relative al tipo di applicazioni che dovrà gestire, le caratteristiche dello Zen sono OK in questo senso, ma alle mie abitudini di utilizzo:

1 - Batteria: al mio XPS avevo regalato una batteria di ricambio, e con la consuetudine di utilizzare ogni batteria per un mese; dopo 5 anni entrambe mantengono l'autonomia di quasi 4 ore; ora vorrei utilizzare lo stesso metodo anche con lo Zen, e le domande sono:
- è possibile acquistare una seconda batteria, e se sì dove?
- mi sembra di capire che per sostituire la batteria occorre aprire la base (intervenendo su ben 10 viti), c'è rischio di perdere la garanzia?
2 - Schermo: risoluzione e luminosità dello ZEN mi sembrano interessanti, ma con luce intensa e il risparmio energetico inserito immagino che la visibilità rimanga precaria, domado:
- l'opzione di risparmio energetico è disinseribile?
- se sì, a quanto si riduce l'autonomia? xké se rimane entro le 4 ore mi andrebbe bene
3 - Installazione: la prima cosa che farò, una volta in possesso dello Zen, sarà riconfigurare lo SSD; sono abituato a reinstallare il software periodicamente (ogni 3/4 mesi), e il mio ssd avrà una partizione per il SO e software di base, e una per i dati; data la mancanza (dovuta) del lettore dvd, immagino dovrò reinstallare via USB, domande:
- ci sono problemi a eseguire i boot via USB?
- Asus ha qualche accessorio per facilitare questa operazione?
- qual'è il supporto su cui Asus consegna il software in dotazione, il classico DVD o direttamente su chiavetta?
Grazie in anticipo
JeanPaul

Ultima modifica:
- è possibile acquistare una seconda batteria, e se sì dove?
- mi sembra di capire che per sostituire la batteria occorre aprire la base (intervenendo su ben 10 viti), c'è rischio di perdere la garanzia?

devi smontarlo e perderesti la garanzia, ergo non te lo consiglio..in ogni caso queste batterie resistono più di quelle normali, se la tratti nel modo corretto durerà parecchio..

- l'opzione di risparmio energetico è disinseribile?
- se sì, a quanto si riduce l'autonomia? xké se rimane entro le 4 ore mi andrebbe bene

questi schermo si vedono bene anche con luce intensa..
puoi personalizzare l'opzione di risparmio energetico in modo tale che setti l'illuminazione voluta senza disattivare le altre opzioni di risparmio...anche con luminosità maggiore terrà 4 ore di autonomia,ne tiene 5 in riproduzione video..

ci sono problemi a eseguire i boot via USB?
- Asus ha qualche accessorio per facilitare questa operazione

non credo ci saranno problemi con l'usb boot
esiste un programma per creare una chiavetta avviabile dell'asus se non ricordo male,ma in ogni caso ci sono decine di utility che servono allo stesso scopo per cui non mi preoccuperei troppo di questo..

qual'è il supporto su cui Asus consegna il software in dotazione, il classico DVD o direttamente su chiavetta?

in genere è preinstallato sul computer, se per qualche motivo lo disinstalli e lo rivuoi lo riscarichi direttamente dal sito del produttore..

Grazie Gress
tutto chiarissimo, già ora uso la chiavetta per rigenerare XPS, dovrò solo comperare una chiavetta da 4gb per win7 (ora uso XP), ma mi rimane un dubbio.
Come ho detto lo reinstallerò subito, per generare le due partizioni(sowtware e dati), e poi periodicamente (ogni 3/4 mesi) quindi sarò costretto a scaricare il sofware, ma come faccio con win7, è disponibile anche quello?

ciauz

---------- Post added at 18:00 ---------- Previous post was at 17:59 ----------

Una domanda: ma partizionando il disco si perde la garanzia?
non credo proprio, la garanzia è sull'hardware

Ultima modifica:
Una domanda: ma partizionando il disco si perde la garanzia?

no, comunque se è presente la partizione di ripristino lasciatela o fate in modo di tenere da parte i file, spostateli su un dvd ad esempio...non si sa mai

quindi sarò costretto a scaricare il sofware, ma come faccio con win7, è disponibile anche quello?

windows 7 è preinstallato, tu non devi fare altro che procurarti una iso pulita e reinstallare, quando ti chiederà il codice seriale, basta che gli inserisci il seriale che trovi sotto il computer, cioè il seriale di windows e sei a posto...
occhio però che non può essere riusato più di 5 volte quel codice...

ah la chiavetta prendila più grossa se ne prendi una da 4 gb potrà tenere al massimo 3.8gb, che non ti bastano per windows...meglio una più grande...oppure reinstalli direttamente da windows e poi cancelli la cartella windows old che si forma... fai come preferisci..

Ciao Gress
sono perplesso sulla 'probabilmente cattiva' assistenza di Asus, Ti spiego.
Prima di aprire questa discussione avevo mandato le stesse domande a info@asus.it, e non avendo ricevuto risposte dopo 2/3 giorni ho provato qui, dove ho ricevuto immediatamente la tua cortese e competente risposta; be qualche giorno fa, con un ritardo imperdonabile ho ricevuto questa risposta da Asus:
Gentile cliente,
La ringraziamo per aver contattato il supporto Help Desk.
Con la presente la informarmiamo che la batteria sul UX31E è integrata.
Cogliamo l'occasione per porgere, cordiali saluti.
Asus Help Desk Help desk Notebook & EEEfamily

Al che ho risposto chiarendo che avevo fatto più domande e che l'unica risposta era relativa a una domanda non posta.
il giorno dopo (tre giorni or sono) ho ricevuto questa mail:
Gentile cliente, in merito alla sua richiesta la informiamo che la batteria è integrata quindi per la sostituzione durante il periodo di garanzia
è necessario inviarlo in laboratorio per evitare di perdere la garanzia.
Cogliamo l'occasione per porgere, cordiali saluti.
Asus Help Desk Help desk Notebook & EEEfamily

e questa è la risposta a una delle domande (dubbio chiarito, anche se già Tu mi avevi praticamente messo in guardia); al che ho reinviato le domande rimanenti per vedere se le leggevano prima di rispondere, o meno.
A oggi nessuna risposta.
Con Dell, dalla quale mi sono servito negli ultimi 10 anni, l'assistenza e eccezionale:
- l'helpDesk telefonico è seguito da persone competenti, normalmente si risolve il problema in linea.
- su necessità intervengono a casa entro 24 ore
- se c'è da spedire un pezzo, lo ricevi entro 24 ore a mezzo DHL
- se il prodotto è di fascia alta (i miei lo erano), c'è un numero privilegiato di HelpDesk
Qui al 199..... (a pagamento) ti rispondono che per domande troppo tecniche è meglio rivolgersi a info@asus.it, dove o non ti rispondono, o rispondono solo a quello che vogliono.
Purtroppo Dell non produce un ultrabook decente; è da venti anni che non uso i prodotti Apple, ma mi sa tanto che andrò a parare lì!!!
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro