Asus Zenbook 14 Oled AMD e Photoshop

tulving

Nuovo Utente
14
1
CPU
Intel Core i7 7500U @ 2.70GHz
Scheda Madre
HP 828C KBC Version 45.3F
HDD
500 GB SSD THNSN5512GPUK TOSHIBA
RAM
16GB SAMSUNG SDRAM DDR4-2133MHz
GPU
Intel HD Graphics 620
Audio
Audio Bang & Olufsen by Conexant ISST
Monitor
LED sottile antiriflesso FHD SVA 15,6" 1920 x 1080
PSU
Batteria lunga durata HP a 3 celle (51 Wh) agli ioni di litio + adattatore CA Smart da 65 W
Case
HP EliteBook 850 G4 (notebook colore silver metalizzato)
Periferiche
Secondo monitor Acer 23" fullHD, hub Choetech 4 porte usb 3.0 ingresso usb type-c, adattatore HP da displayport a hdmi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,

a Natale mi sono regalato un nuovo notebook, visto il mio oramai l'ha requisito il ragazzino per la scuola. Ho preso un Asus Zenbook 14 Oled modello UM3402YA-KM143W, ovvero con AMD Ryzen 7 5825U come CPU, GPU integrata AMD Radeon Vega, 16 GB di RAM LPDDR4X, SSD 1TB M.2 NVMe PCIe 3.0.
Sulla carta quindi non un notebook per giochi spinti, ma comunque con hardware portato e buone prestazioni.

Con l'acquisto del portatile ASUS in omaggio mi ha regalato 3 mesi di abbonamento ad Adobe Creative Cloud, e quindi mi sono scaricato l'ultima versione di Photoshop ed ho iniziato ad usare i spettacolari filtri Neural, in particolare per ridurre il rumore del JPEG e il ripristina foto, che sono fantastici.

Il problema è che sembra non vadano d'accordo con la GPU integrata, o forse con i relativi driver.
Sul sito Adobe infatti è raccomandato usare la GPU per sfruttare al meglio tali specifici filtri, che necessitano di parecchia elaborazione.
Ma nonostante Photoshop rilevi la GPU correttamente e ne certifichi la compatibilità, se imposto come GPU mode D3D12 o Software, usando tali filtri il display diventa nero con righe colorate frastagliate, ed il pc non risponde più, nemmeno al CRTL+ALT+CANC, costringendomi ad un riavvio forzato tenendo premuto da tastiera il tasto di accensione.

Se invece imposto come GPU mode in Photoshop la CPU, il lavoro viene svolto, seppur portando la CPU al 100%, a surriscaldarsi abbastanza con accensione della ventola, e a un bel po' di minuti per l'elaborazione del tutto.

I driver della GPU non sono quelli ultimi scaricati dal sito AMD, ma come raccomanda sia AMD che ASUS, sono quelli personalizzati per questo notebook, e sono gli ultimi disponibili dall'utility MyAsus o da Windows Update, che tra l'altro sono più recenti di quello AMD generali.

Sul sito di Adobe al momento non sanno darmi qualche risposta in merito.

Qualcuno di voi ha avuto problema simile e in qualche modo ha risolto?

Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!