DOMANDA ASUS Z490-E dubbio su secondo slot M2 PCIE x2 invece di x4

Pubblicità

Alec91

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
31
Ciao a tutti
vorrei chiedervi un chiarimento su un dubbio che mi è venuto riguardo la mia scheda madre; è una Z490-E della ASUS e posseggo un solo ssd m2 nvme collegato al secondo slot m2 pcie 3.0 della scheda madre e nessuna porta SATA utilizzata. In teoria dovrebbe avere un'ampiezza pcie x4 invece è pcie x2, sapreste dirmi come mai?

Puoi postare la schermata relativa al disco di Crystal disk info?
Hai altre periferiche pci-ex oltre la scheda video?

È lo schema più incasinato che abbia mai visto ma credo funzioni così:
z490-e.png

Il secondo slot m.2, quello in cui hai messo il disco, funziona in modalità x2 quando entrambi i 2 slot pci-ex x16 ( quelli col rinforzo in metallo) sono occupati.
Deduco che tu abbia messo la scheda audio proprio nel secondo slot pci-ex x16. Devi spostarla non solo perché stai limitando il disco ma stai anche sottraendo metà delle linee pci-ex alla scheda video.

Qualsiasi altro slot va bene, son tutti uguali (come funzionalità).

È lo schema più incasinato che abbia mai visto ma credo funzioni così:

Il secondo slot m.2, quello in cui hai messo il disco, funziona in modalità x2 quando entrambi i 2 slot pci-ex x16 ( quelli col rinforzo in metallo) sono occupati.
Deduco che tu abbia messo la scheda audio proprio nel secondo slot pci-ex x16. Devi spostarla non solo perché stai limitando il disco ma stai anche sottraendo metà delle linee pci-ex alla scheda video.

Qualsiasi altro slot va bene, son tutti uguali (come funzionalità).

Veramente il secondo slot PCIE x16 è libero, ho installato la scheda audio nello slot sotto, il PCIEX1_3

Veramente il secondo slot PCIE x16 è libero, ho installato la scheda audio nello slot sotto, il PCIEX1_3

Ho solo cercato di interpretare il manuale.
Fai così: se il bios non è aggiornato, fallo. Altrimenti fai un cmos: nella schermata di Crystal disk info non legge l' ampiezza della banda dell' interfaccia (pci-ex 3.0 x2 o x4) e non è normale.

Ultima modifica:
Ho risolto eseguendo il CMOS e impostando manualmente a x4 la velocità dello slot m2 dal BIOS alla voce Advanced -> Onboard devices config.
Grazie a tutti per le info :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro