PROBLEMA Asus z370 e interfaccia PS/2

alex_003

Nuovo Utente
14
0
O un problema con una scheda madre z370 e che non presenta collegamenti a tastiera ps/2 premetto che la tastiera é perfettamente funzionante dato che stata usata su una mobo con lo stesso socket ma che aveva un ingresso PS/2 il problema é che con il normale cavo adattatore la tastiera va in ghosting vorrei sapere se é possibile risolvere via software o se mi sapete consigliare un sistema per farla funzionare correttamente con la scheda madre Asus z370e
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,187
6,079
Dici un adattatore tipo questo?
Serve solo con modelli ps2 predisposti ad essere collegati anche tramite usb, con le vecchie tastiere ps2 non funziona, perché non inviano i dati per il loro riconoscimento.
Il computer ha bisogno che la periferica invii dei dati per essere riconosciuta e configurata correttamente, le vecchie tastiere venivano gestite direttamente da un chip presente sulla scheda madre, ti serve un adattatore che esegua la gestione diretta delle periferiche ps2.
Qualcosa tipo questo.
 

alex_003

Nuovo Utente
14
0
Ne o uno che funziona allo stesso modo ma con quello la tastiera va in ghosting c'è viene riconosciuta digita le lettere Manin game va in ghosting
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,187
6,079
Mi dispiace, ma non posso esserti di aiuto, ormai quel tipo di adattatori sono sempre meno usati e non è detto che windows 10 e 11 abbiano i driver per configurarli correttamente, quelli presenti in commercio nel 99% dei casi sono fondi di magazzino, se hanno dei driver nella confezione, sono sicuramente per sistemi operativi ormai non più supportati.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La tastiera é una orteck mck201 che adattatore consigliate
ho una tastiera IBM simile a quella, con le nuove schede madri non ne vuole sapere di funzionare con adattatori (a me per esempio non funziona proprio), invece su PC vecchi funziona senza problemi.
 

alex_003

Nuovo Utente
14
0
Forse sarebbe utile un adattatore attivo se magari qualcuno ne a già testato uno che si riesce ancora a trovare oppure anche un convertire che dalla seriale rs232 me lo porti in PS/2 dato che la mobo é dorata di una rs232
Post unito automaticamente:

Dotata scusate
Post unito automaticamente:

Si certo é viola
Post unito automaticamente:

ho una tastiera IBM simile a quella, con le nuove schede madri non ne vuole sapere di funzionare con adattatori (a me per esempio non funziona proprio), invece su PC vecchi funziona senza problemi.
Io fino a un mese fa avevo una gigabyte h370 che era dotata di PS/2 e funzionava egregiamente é dire poco solo che lo dovuta sostituire perché incompatibile con l'sli
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,498
5,305
Forse sarebbe utile un adattatore attivo se magari qualcuno ne a già testato uno che si riesce ancora a trovare oppure anche un convertire che dalla seriale rs232 me lo porti in PS/2 dato che la mobo é dorata di una rs232
Post unito automaticamente:

Dotata scusate
Post unito automaticamente:


Post unito automaticamente:


Io fino a un mese fa avevo una gigabyte h370 che era dotata di PS/2 e funzionava egregiamente é dire poco solo che lo dovuta sostituire perché incompatibile con l'sli
questa, nelle recensioni sembra che funzioni
Oppure questa, vedo che una porta che sembra una seriale COM, forse da collegate alla scheda madre. Ha il chipset Asix 9990
https://www.amazon.it/Kalea-Informatique-tastiera-interni-Chipset-Profile/dp/B08HDQ8NCL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=20GDLFQK2E383&keywords=scheda+adattatore+pci-e+a+ps/2+tastiera+e+mouse&qid=1676763895&s=electronics&sprefix=cheda+adattatrice+pci-e+a+ps/2+tastiera+e+mouse,electronics,210&sr=1-1

o lo sresso prodotto ma con chipset diverso ( NEC D720202 ). Non ho idea se entrambe funzionano e quale sia meglio

Indagando meglio entrambi i chipset sono per USB 2.0/3.0 quindi fanno la stessa cosa dell'adattatore , ma in modo diretto avendo il chipset USB direttamente sulla scheda il connettore, potrebbe essere una porta USB 2.0 aggiuntiva
 
Ultima modifica:

alex_003

Nuovo Utente
14
0
allora persone che mi hanno consigliato qualche setimana fa grazie per i consigli o testato questo convertitore:
https://www.amazon.it/Kalea-Informa...nics,210&sr=1-1&tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
si interfaccia correttamente con la mia tastiera del 95 però a gravi problemi con il calore dato che io nel pc o un sli era molto vicino alla scheda grafica e andava in crash e biognava riavviare il pc quindi mi sono annotato l'integrato che getisce la tastiera e ne o trovato uno uguale però esterno via usb lo sto usando da ieri e sta funzionando in modo egregio vi inserisco il link:

questo per chi avrà voglia in futuro di usare tastiere del 1995 come me
grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili