asus z170pro gaming + intel i7700k pc non si avvia

Pubblicità

AntonyGaspardian

Nuovo Utente
Messaggi
25
Reazioni
2
Punteggio
35
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti,

in questi giorni ho deciso di fare un upgrade al mio vecchio pc con scheda madre asus z170pro gaming passando da un intel i6600k ad un i7700k. ho già provveduto ad aggiornare il firmware del bios portandolo all'ultima versione (3805). inoltre sulla MoBo ho installato da tempo 4 banchi di ram da 8gb ddr4 2400mhz della hyperx fury. prima dell'installazione della "nuova" cpu, il tutto funzionava perfettamente. una volta installata la i7700k si avvia il bios riconoscendo il processore perfettamente, ma indicandomi di fare gli opportuni settaggi.

i settaggi eseguiti sono:
  • attivazione xmp per le ram
  • attivazione intel virtual mode
una volta riavviato, il pc non si avvia e la MoBo accende per 5sec la spia della Qled della cpu e per 10 secondi (quindi molto più tempo) la Qled della ram.

se la Mobo ha riconosciuto il processore, di sicuro non ha problemi (spero) quindi cosa ho dimenticato di settare?

vi ringrazio per l'aiuto!
 
prova a fare un clear cmos intanto e vedi se riparte
fatto molte volte, ma ho lo stesso risultato, ovvero riesco a rientrare nel bios per modificare i settaggi, ma anche se lascio le impostazioni di default, non parte lo stesso dopo il riavvio. l'accensione dei Qled (prima quella della cpu e poi quella della ram) va a ciclo continuo.
 
fatto molte volte, ma ho lo stesso risultato, ovvero riesco a rientrare nel bios per modificare i settaggi, ma anche se lascio le impostazioni di default, non parte lo stesso dopo il riavvio. l'accensione dei Qled (prima quella della cpu e poi quella della ram) va a ciclo continuo.
Prova ad avviare con 2 banchi soltanto
i banchi sono stati presi insieme ( cioè un kit da 4 ) o le hai prese in momenti differenti?
 
Prova ad avviare con 2 banchi soltanto
i banchi sono stati presi insieme ( cioè un kit da 4 ) o le hai prese in momenti differenti?
li ho presi in momenti differenti : prima 2 mettendoli su A2 e B2, poi dopo 3 anni comprai gli altri due completando il kit. devo provare a fare quel che mi hai consigliato (lasciarne solo 2 su A2 e B2), ma al momento devo reinstallare la cpu per provare, quindi devo avere un po'di tempo per farlo.

anche se pensandoci sembra molto strano, con tutte e 4 installate insieme alla i6600k non hanno dato alcun problema.

al momento ti ringrazio tanto per l'aiuto!
 
li ho presi in momenti differenti : prima 2 mettendoli su A2 e B2, poi dopo 3 anni comprai gli altri due completando il kit. devo provare a fare quel che mi hai consigliato (lasciarne solo 2 su A2 e B2), ma al momento devo reinstallare la cpu per provare, quindi devo avere un po'di tempo per farlo.

anche se pensandoci sembra molto strano, con tutte e 4 installate insieme alla i6600k non hanno dato alcun problema.

al momento ti ringrazio tanto per l'aiuto!

E' possibile che i chip delle ram siano differenti, anche se le hai preso RAM della stessa marca e modello è possibile che nel corso del tempo i kit venduti cambino di chip per via di molte ragioni
Ovviamente mettono semrpe kit che reputano compatibili, ma potrebbe causare qualche noia
Se ti ricordi quale "coppia" di RAM hai preso toglila e vedi se con una sola coppia si avvia
 
Ultima modifica:
buonasera, volevo solo aggiornare il topic (e chiudere) dicendo che ho trovato un argomento uguale su tom's americano , nel quale confermano che il processore è difettato e che, pertanto, provoca l'accensione del Qled della ram.

farò il reso.

grazie ancora per l'aiuto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top