PROBLEMA Asus Z170-K non funziona più dopo aggiornamento bios

Pubblicità

cmant

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, spero che qualcuno abbia consigli da darmi riguardo a questo (grave) problema.
Ho una mb Asus Z170-K da settembre, avevo già aggiornato il bios una volta senza nessun problema. Ieri l'ho aggiornato all'ultima versione, sperando di risolvere dei bsod che mi sono capitati dopo aver aggiornato i driver video (sapphire 390 nitro). Ho aggiornato dal bios con ez flash, selezionando il file della rom da una chiavetta, la procedura sembrava andata a buon fine e il pc si è riavviato. Da quel momento però non è più stato in grado di avviare windows.

Accendendo il pc, si riavvia da solo dopo un paio di secondi, dopodichè si vede la schermata iniziale "asus" e poi si ferma al POST, con scritto "Please enter SETUP to recover BIOS setting. Press F1 to run SETUP". Se premo F1 rimane una schermata nera.

Ho provato allora togliere la scheda video (usando quindi quella integrata nella cpu 6700k) e a scollegare tutti gli hard disk. Accendendo il pc si comporta allo stesso modo, con la differenza che premendo F1 al post si apre l'utility ez flash, con un messaggio che dice che per completare l'aggiornamento del bios devo selezionare lo stesso file che avevo usato per aggiornare. Ciò è però impossibile a questo punto, perchè appunto nessun hd o chiavetta è collegato :asd:, e se anche inserisco una chiavetta a quel punto non viene riconosciuta. Se ricollego una chiavetta o un hard disk e riavvio, dopo aver premuto F1 ottengo di nuovo lo schemo nero.

Ho anche provato a resettare il bios utilizzando il jumper reset rtc, anche lasciando scollegata la corrente e togliendo la batteria del cmos per varie ore, ma il comportamento è sempre lo stesso.

Qualcuno ha suggerimenti su cos'altro si potrebbe tentare?
Potrei mandare la scheda in assistenza, ma dovrei aspettare due settimane per poi magari trovarmi con la prima versione del bios. Preferirei ordinare un chip con il bios aggiornato precaricato.
Ancora meglio un programmatore di eprom che sarebbe utile anche se il problema si dovesse ripresentare, qualcuno saprebbe dirmi se è fattibile con questa scheda madre e magari indicarmi un modello adatto?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto :)
 
Ciao leggi bene le istruzioni della mobo esiste sempre il modo di riportare il bios alla versione della fabbrica...
 
Ciao, grazie per la risposta. Il reset fatto con il jumper o togliendo la batteria riporta solo le impostazioni del bios al default, non il bios stesso. Sarebbe possibile se la scheda madre avesse il "doppio bios", ma non è il mio caso.

Per questo chiedevo se qualcuno conosce un programmatore eeprom che possa scrivere il chip della asus Z170-K, e se sia fattibile ripristinare il bios in questo modo.
 
Grazie per la risposta, io ho risolto mettendo la pendrive nella porta usb 2.0 (nelle altre porte 3.0 e 3.1 non funziona) a quel punto ho riprogrammato il bios utilizzando lo stesso file e queta volta è andato tutto ok.

Grazie.Andrea.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top