ASUS Xonar HDAV 1.3 e scelta cuffie

Pubblicità

0Tommaso0

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Salve a tutti,

vorrei iniziare a orientarmi per il prossimo acquisto: un paio di cuffie da collegare al PC per uso gaming e musica.
Il budget è tra i 100e e i 150€.
Non mi interessa l'uso del microfono e vorrei evitare di prendere cuffie molto "plasticose" come quelle che usano i videogiocatori (direi quasi tutte...tranne forse le Siberia V2), quindi forse dovrei orientarmi verso cuffie stereo, più adatte per l'ascolto della musica (la qual cosa non mi dispiacerebbe).

La mia richiesta è molto simile a quella dell'utente HD4870X2, in questa discussione: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...uove-cuffie-ci-butto-tutto-quello-che-ho.html quindi posso richiedere lì se ritenete opportuno.

Ho invece due domande relative alla scheda audio:
possiedo una scheda ASUS Xonar HDAV 1.3, normale, cioè senza il pezzo con i sei buchini, che si trova nella versione Deluxe (link).

E' comunque una buona soluzione? C'è differenza nella qualità audio rispetto, ad esempio, a una Xonar D2?

Il mio dubbio risiede nella scelta del cavo delle cuffie.
Questi sono gli ingressi e uscite della scheda, quindi senza possibilità di collegare direttamente le fonti laterali e frontali:

Verso cosa devo orientarmi? Potrei comunque prendere delle cuffie 5.1 o 7.1?

Grazie per l'attenzione,

Tommaso

Allegati

• Capture.webp
    Capture.webp
    31.6 KB · Visualizzazioni: 99
Ah! Era quello che cercavo! Ero convinto che non fosse disponibile da solo.

Bene, ottimo a sapersi. Lo prenderò sicuramente, perché quando avevo aperto la scatola della scheda audio c'ero rimasto male a non trovarlo...(sono sempre un genio...).

Ripropongo le domande seguenti:

C'è differenza nella qualità audio rispetto, ad esempio, a una Xonar D2?

Verso cosa devo orientarmi? Potrei comunque prendere delle cuffie 5.1 o 7.1?

Grazie Smith per l'aiuto,

Tommaso

Il confronto è con le Xonar D2X e D2/PM? Differenza principale è l'HDMI 1.3, cioè trasporti 7 canali + 1 su un unico cavo, con la sua frequenza di campionamento ovvero 192KHz, insieme al segnale video in Alta Risoluzione. Ha quasi una funzione sostitutiva al Dolby Digital Live, può trasformare l'audio dei videogiochi in suono direzionale 5.1. Xonar HDAV1.3 e Auzentech Cinema HD, sono le uniche schede credo, ad avere lo standard HDMI 1.3. Quindi principalmente io comprerei una scheda del genere se abbinata ad un sistema Home Theater, in modo da eseguire un disco per esempio, su una catena di collegamenti totalmente HDMI, altrimenti il tutto viene ricampionato a 48KHz.

La Xonar D2X è una scheda molto valida secondo me, considera comunque che montano tutti lo stesso chip ASUS AV200, con la sua massima risoluzione di 192KHz/24-bit. Tranne la D2/PM, ma hanno tutte e tre gli stessi convertitori Digitali e Analogici, quindi differenze sostanziali non ci sono, a parte appunto l'HDMI, che può far preferire una o l'altra scheda. Personalmente andrei su una cuffia stereo tradizionale, magari di buona qualità, nei giochi rinunci a qualche effetto Surround, ma veramente poca roba. A meno che non sei abituato a giocare in EAX 5.0 (dubito visto che è compatibile con pochi) e una cuffia 5.1 Reale abbinata a una scheda audio decente.

EDIT: Scusa, credo di aver aggiunto risposte per un'altra discussione.

Ultima modifica:
Personalmente andrei su una cuffia stereo tradizionale, magari di buona qualità, nei giochi rinunci a qualche effetto Surround, ma veramente poca roba.

Grazie mille per la risposta, molto utile!

Ho ordinato adesso la scheda Xonar H6 da abbinare alla HDAV 1.3. Quindi adesso dovrei avrei un sistema 7.1 intero?

Per le cuffie sarei anch'io orientato verso delle stereo da musica. I giochi li faccio ma non mi interessa l'EAX 5.0.
Nel caso di cuffie stereo quindi il cavo sarebbe solo singolo, giusto? Peccato non poter sfruttare il sistema 7.1, ma al momento non ho casse...magari in futuro prenderò un sistema 5.1.

Se conosci qualche guida per potermi fare un'idea sulle possibilità varie sarebbe meglio, così eviti di dover scrivere ogni volta qui nel topic e magari potrò riprendere la discussione quando avrò già qualche idea.

Al momento le mie preferenze sono quindi:

spesa sui 100€-150€,
stereo di alta qualità,
bassi belli potenti e suono cristallino,
non plasticose come le cuffie da gaming...

Ho un problema per collegare le cuffie che uso adesso. Se vuoi chiedo qui, per evitare di aprire una nuova discussione (anche perché non saprei dove...qui o in monitor?)
Praticamente ho un monitor ASUS PA238Q con la possibilità di collegare le cuffie direttamente al monitor. Immagino che per poter inviare il segnale audio al monitor sia necessario il cavo HDMI, quindi ho collegato la VGA alla Xonar con un cavo HDMI (out e in) e dalla Xonar al monitor sempre via HDMI.
Il monitor funziona, cioè il segnale video viene trasmesso dalla scheda video alla scheda audio e infine verso il monitor (non vorrei dire delle cavolate). Solo che collegando le cuffie al monitor non sento nulla.
Ho provato a cambiare la periferica di default nel Volume Mixer di Windows 7 ma non sono riuscito a risolvere...

Discussione simile è questa: http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/215488-consiglio-cuffie-hi-fi.html. Intorno ai 100€ sicuramente la HD 380 Pro della Sannheiser, se vuoi spendere qualcosina di più possiamo parlare dei modelli di cui parlo in quel Topic, più o meno mi sembra di capire che avete le stesse pretese in fatto di cuffia. Per quel problema non saprei dirti per ora, magari apri una discussione in sezione, oppure direttamente in Monitor. Che cuffie stai collegando?

Per quel problema non saprei dirti per ora, magari apri una discussione in sezione, oppure direttamente in Monitor. Che cuffie stai collegando?

Continuo lì la discussione sulle cuffie.

Per il problema monitor adesso vado nella sezione Monitor. Comunque le cuffie sono delle in-ear della Sony, buone cuffie (pagate sui 30€) ma non saprei il modello esatto (assomigliano a queste: MDR-EX38iP (MDREX38iP, MDREX38IPB.CE7) : Audio portatile : Sony).

Grazie ancora per la disponibilità.

T.

E' probabile che siano disattivate quelle sul monitor, non hai altri collegamenti disponibili?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro