PROBLEMA Asus Xonar DGX: problema Driver o Hardware?

• Autore discussione Autore discussione vitolam
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
V

vitolam

Ospite
Ciao a tutti,
possiedo una Asus Xonar DGX da circa un anno e non ha mai dato problemi.
Dopo aver formattato il mio computer e aver installato i driver la scheda ha funzionato bene per circa un mese.
In pratica durante la riproduzione di video in Flash la scheda sembrava "spegnersi": il video cominciava ad andare a scatti per qualche secondo e l'audio spariva. In contemporanea a questo l'utilizzo della CPU si alzava.
Tutto questo fino ad adesso.
Come unica soluzione ho sempre disinstallato e reinstallato i driver della suddetta scheda: Uni e classici. All'inizio funziona bene; a volte sembra funzionare bene per settimana ma dopo un po la scheda ritorna sempre su questo problema.

Leggendo in giro ho sia cercato di fare delle "ottimizzazioni" a Chrome (disabilitare PepperFlash e attivare Accelerazione HW) e ho fatto scansioni con Anti-Malware e Avast!.

Secondo voi potrebbe essere un problema HW della scheda? Oppure SW?
Potrebbe essere lo slot PCI-E la causa del problema?

E se acquistassi una scheda nuova (Creative SoundBlaster Audigy Fx, dato che no letto che le creative sono meglio ottimizzate e hanno driver migliori) risolverei il problema al 100% ?

Grazie in anticipo

Puoi star sicuro che non è un problema di scheda, se la CPU arriva a 100% allora c'è qualcosa che non va. Prova ad aprire qualche flash con Firefox o Opera e vedi che succede...secondo me se a quel punto non hai problemi ti basta riformattare perché hai sicuro qualche malware. Comunque è roba che sforza la cpu quello che ti sta dando problemi...
Ps:ho letto che hai un i5 quindi sicuramente è qualcosa software perché la cpu è buona e ce la fa ad aprire video flash

Grazie della risposta.
Allora la cpu non arriva mai all 100%, di solito sta sul 60-70%.
Riguarda i video flash stavo guardando poco fa un film in streaming e con lettore flash e ad un certo punto l'audio non si è sentito e l'uso della cpu è arrivato a circa il 30% per pochi secondi. Ho infatti chiuso il film e l'ho riaperto e l'audio funzionava ancora.
Ho anche fatto una scansione con Malwarebites Anti-Malware due settimane fa e ho eliminato quello che aveva trovato.

come flash usi flashplayer giusto? prova come ho detto ad aprire quel video in streaming con un'altro browser e se la situazione è la stessa prova a disinstallare flashplayer e reinstallarlo seguendo accuratamente l'installazione

PS:questo vale per qualsiasi player quindi se invece dell'adobe hai silverlight o cose del genere fai lo stesso quello che ti ho detto...fammi sapere che succede

PPS:secondo me la scheda c'entra poco e nemmeno la cpu a sto punto...99% è un software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro