PROBLEMA Asus x670e qcode 15 error

Pubblicità

SickGengi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Buonasera, oggi ho assemblato un PC con:
Mobo: Asus x670e Hero
Cpu: Ryzen 7900x3d
Ram: Corsair Dominator 5200
Psu: Silverstone sfx1000
Gpu: 7900xtx
Installo tutto correttamente, avvio il PC e lo schermo della mobo mi dà errore 15... Qualcuno sa come aiutarmi?
Premetto che prima tutti i componenti giravano su una Asus z690 con una cpu 12900k, quindi penso che psu e ram non siano il problema, è possibile che sia difettosa la mobo? Essendo che arriva da Amazon warehouse?

Le ram nella build precedente funzionavano, la CPU è nuova di stecca...
Ho letto su altro forum che il primo boot ci mette veramente tanto.
Inoltre vedo che le ram si accendono quindi non penso sia quello il problema

Controlla se ci sono problemi di compatibilità con le tue ram(marca) con la mainboard, però qualche dubbio sul fatto che sia un reso...ho trovato su google un problema come il tuo ed alla fine a risolto rimovendo i banchi di ram e provando uno alla volta, è molto blanda come soluzione, ma fare un tentativo non guasta...

Ultima modifica:
Controlla se ci sono problemi di compatibilità con le tue ram(marca) con la mainboard, però qualche dubbio sul fatto che sia un reso...ho trovato su google un problema come il tuo ed alla fine a risolto rimovendo i banchi di ram e provando uno alla volta, è molto blanda come soluzione, ma fare un tentativo non guasta...
Ho già provato tutti i banchi di ram uno alla volta e non si risolve.
Ho visto che alcuni hanno risolto spingendo le ram più a fondo.. (non mi convince come soluzione, perché mi sembra di averle montate correttamente)

Nel dubbio se l'hai presa da amzon fai il reso...anche perchè di incompatibilità con le tue ram non c'è niente, questo mi fa pensare che non ci siano problemi in quell'ambito...per cui rimane il dubbio che sia un reso giustificato da un guasto o un malfunzionamento della mainboard.

Nel dubbio se l'hai presa da amzon fai il reso...anche perchè di incompatibilità con le tue ram non c'è niente, questo mi fa pensare che non ci siano problemi in quell'ambito...per cui rimane il dubbio che sia un reso giustificato da un guasto o un malfunzionamento della mainboard.
Giovedì arriva la nuova mobo e domani passano a prendere quella "rotta".
Vi farò sapere

Ok tutto a posto, con la scheda madre nuova funziona tutto. Unico consiglio che mi sento di dare è di aggiornare il BIOS tramite chiavetta USB con il tasto dietro alla scheda madre (inserire l'usb nella porta "BIOS" premere il tasto per 3 secondi ed aspettare che finisca di lampeggiare).
Altra cosa, bisogna assicurarsi di aver spinto fin in fondo la RAM.
Il primo avvio può richiedere un po' di tempo ma poi tutto fila liscio.
Si può chiudere il post

Pubblicità
Pubblicità
Indietro