Asus X5DAF schermo nero e ventola non gira

Pubblicità

TheBesk

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Salve a tutti, mi è stato regalato un portatile asus e, come da titolo, presenta due problemi. Quando lo accendo si illuminano i led (accensione e batteria) e si sentono alcuni rumori provenienti dal lettore DVD, ma lo schermo resta nero. Allora ho deciso di aprirlo e provare a dare un'occhiata. Ho notato che la ventola non gira, quindi ne ho presa una di ricambio funzionante, l'ho cambiata stamattina, ma non gira neanche questa. Secondo voi quale può essere il problema? Dite che il portatile è da buttare (tranne ram e hard disk, che dovrebbero funzionare) o si può fare qualcosa?

Ti hanno regalato un portatile non funzionante ? :skept:
Comunque al bios riesci ad accedere ?
La batteria tampone (CMOS, quella a bottone tipo CR2032) è carica ? :look:

Sì, proprio come ho scritto, me lo hanno regalato :lol:, perché non sapevano cosa farsene di un portatile rotto, e hanno pensato di darlo a me, pensando che potessi sistemarlo.
Purtroppo non riesco ad accedere al bios, perché lo schermo non si accende (neanche la retroilluminazione), ho provato anche a collegarlo ad un monitor esterno tramite vga. Sinceramente non so se la batteria è carica o meno, ma non credo sia la causa.

Non hai un multimetro per testarla ?
Se la ventolina non gira è segno che il laptop non carica nemmeno il bios, non vorrei dirlo ma credo che ci sia poco da fare … :look: :(
Forse su E**y potrai trovare una mainboard usata … :sisi:

Purtroppo non ho un multimetro, al limite lo vendo su ebay per pezzi di ricambio, sinceramente non so se ne vale la pena cambiare la scheda madre, l'unica che ho trovato su ebay funzionante la vendono a 110€ (spedizione compresa). Se sono fortunato riesco a scendere tra i 70-80 euro, ma oltre è difficile. Comunque, nonostante tutto, almeno ho guadagnato un hard disk da 500 GB (e non è male considerando che il pc che sto usando adesso ha solo un HD da 320 GB :sisi:)
Che poi, ora che ci penso, prima di darmi il pc mio zio è riuscito ad accenderlo non si sa come dopo qualche tentativo, ma dopo pochi minuti è comparsa la mitica schermata blu e si è spento. Però per un po' ha funzionato

Ormai è "andato", se riesci a trovare una mainboard a poco prezzo un tentativo lo farei fossi in te, poi non lo so … :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro