Asus x570 e gaming con RAID0 disco non rilevato al boot

Pubblicità

Stabum

Utente Attivo
Messaggi
70
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti. Dopo aver installato e disinstallato molte applicazioni, ho deciso di piallare il pc e reinstallare SO e programmi da capo. Ho preparato una pendrive con rufus contenente Win10 e, settata la mobo in modalità AHCI, linstallazione dell'SO in un disco SSD da 500 GB è andata perfettamente e senza intoppi. Poi ho deciso di utilizzare i miei 4 dischi meccanici WD caviar black in RAID0 come dischi dati e ho ricominciato da capo: settato la mobo in modalità RAID, ho inizializzato i 4 dischi e costruito un unico volume da 4 TB. A quel punto, però, il pc non è stato più in grado avviare Windows (seppure tra le opzioni di boot vi sia "Windows Boot Manager (AMD-RAID)" da 500 GB). Ho eseguito allora il boot da pen drive, ma questa volta il programma di installazione di Win10 non rileva alcuna periferica adatta all'installazione (manco i dischi meccanici vengono rilevati, ma questo mi interessa poco, perché non è nel volume raid che intendo installare l'SO). Se ritorno in AHCI tutto nuovamente ok, ma, ovviamente niente più RAID. Cosa devo fare per poter far riconoscere al PC l'ssd anche quando siamo in modalità RAID? Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi!
 
Ultima modifica:
Ma perché? Numeri su una mano (ATTO e ChrystalDisk) e cronometro sull'altra, un RAID0 di 4 dischi meccanici veloci è pari o superiore a un SSD (senza considerare il costo e la vita breve dell'SSD, se lo fai scrivere tutto il giorno). In quel volume da 4 TB ci devo mettere singoli file da più di 10 GB di dimensione media. Il RAID è utilissimo. Comunque grazie del tuo contributo.
 
Se attivi la modalità RAID, tutto i dischi del controller vengono visti i modalità RAID, quindi devi installare i driver per la modalità RAID che al contrario di quelli AHCI non sono standard e quindi Windows non li include di default, devi scaricare i driver dal sito della scheda madre e integrarli in Windows.
Ma perché vuoi fare RAID? Non è per la velocità, dato che si parla di HDD e un SSD sarà SEMPRE superiore come velocità. Oltretutto con un RAID-0 di 4 HDD moltiplichi per 4 la possibilità di perdere tutto. Hai backup? Sono dati che non ti interessa perdere?
Detto ciò, che ti cambia se li usi in modalità singola? Solo per una questione di organizzazione di avere i dati sparsi in 4 dischi invece che un'unico volume?
 
Nuovamente grazie per il tuo contributo. Fammi capire: dal momenti che in modalità raid il bios non vede nulla, devo ritornare in AHCI per far partire windows ed eseguire linstallazione dei driver? Per ciò che riguarda l'utilità di 4 dischi meccanici, non posso certo essere io a spiegarti che con 4 dischi in parallelo si arriva quasi alla saturazione di banda SATA6 e quindi alle stesse velocità degli ssd (ovviamente parliamo di ssd sata, non di m.2). Poi c'è il discorso del ciclo di scrittura e riscrittura delle memorie nand e il fatto che si tratta nel mio specifico caso di singoli enormi file e non di miriadi di piccoli files dispersi nei dischi. Infine certo, l'affidabilità è un problema, ma è tutto materiale backuppato. In ogni caso, torno a dire: non voglio fare il maestro di scuola, non sono un esperto, ma ho letto qua e là, per passione, e soprattutto ho effettuato prove con software di benchmark e banalissimo cronometro.
 
Finalmente ho risolto il problema al 100%. Innanzitutto ho aggiornato all'ultima versione disponibile il bios. Ho creato quindi due arrays uno di tipo non raid associato all'ssd da 500 GB destinato a so e programmi e un secondo array, tipo raid0 da 4 TB destinato ai dati. Successivamente ho creato nella pendrive utilizzata per l'installazione del sistema operativo una cartella raid contenente i drivers raid contenuti nel CD della scheda madre (a dir la verità sono andato a prendere l'ultima versione dal sito di ASUS). I driver files sono 3: bottom, craid e config. A quel punto ho boottato dalla pen drive e alla richiesta del disco di installazione (nessun disco disponibile) ho caricato i drivers raid nell'ordine bottom - craid - config. A quel punto sono risultati disponibili due volumi, quello da 500 GB e quello da 4 TB. Ho selezionato il primo e l'installazione del sistema operativo è filata liscia come l'olio. Una volta terminata, in gestione dischi, ho solo dovuto inizializzare in modalità gpt il volume da 4 TB. Grazie infinite a r3dl4nce per l'aiuto. Davvero grazie!
 
Come già detto, ritengo inutile e anzi dannoso il RAID su schede madri consumer, per molti motivi, oltre a dare ZERO vantaggi, il raid 0 poi è reliquia del passato, se si vuole velocità oggi si ricorre a nvme e nei server per ridondanza raid 10.
Per cui sconsiglio la cosa che hai fatto.
Ma se a te sta bene così è sei contento, meglio per te.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top