PROBLEMA [asus X52jt] Continui Freeze Del Notebook

• Autore discussione Autore discussione gab0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gab0

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao a tutti
è da un po di tempo che il mio pc soffre di freeze sporadici ma non ho mai indagato
ultimamente ha iniziato a farlo con una certa frequenza
il quadro è un po complesso, cerco di fare il punto
quando freeza o si blocca completamente, o delle volte da schermata blu con errore " :( [...] machine check exception"

a questo recentemente si è aggiunto ciò: accade delle volte, una volta forzato il riavvio, che ritardasse di diversi secondi il boot e la ventola del pc parte subito a palla senza mai rallentare i giri, gia dal logo della mobo (i sensori del pc, cpu vga etc pare siano ok). Inoltre, non sempre, una volta avviato il sistema capitava che non mi vedesse la scheda di rete (sparita totalmente da gestione dispositivi)

al netto di questa diagnosi ho fatto le seguenti prove: pulito i banchi di ram, invertiti, usato uno solo, staccato la scheda di rete (illudendomi di aver risolto). Ma il problema si è ripresentato
Ho pensato al SO corrotto, ma lo escluderei visto che i freeze si son presentati anche mentre ero nel menu del bios!!

qualcuno ha suggerimenti? la vedo davvero brutta per il mio pc

Quella schermata blu di tipo MCE (Machine Check Exception) indica generalmente un'avaria hardware, non è facile fare una diagnosi :look:
Il dissipatore è pulito ?
La ventola gira regolarmente ?
A temperature come siamo ?
Potrebbe essere un errore di parità della memoria RAM oppure trattarsi del disco rigido danneggiato, non escluderei neanche un errore di comunicazione tra la CPU e la scheda madre sul bus di sistema :(
Alcune cose che puoi fare sono: 1) fai una scansione completa anti-malware e anti-virus del portatile; 2) esegui il controllo di integrità dei file di sistema con sfc/scannow; 3) verifica se il disco è danneggiato con chkdsk/f; 4) fai una pulizia del registro con CCleaner; 5) aggiorna tutti i driver delle periferiche; 6) testa un banco di RAM alla volta; 7) come ultima risorsa procedi ad una installazione pulita di Windows :sisi:
A proposito, che versione di Windows hai ?
Hai provato ad aggiornare con Win Update ?

Quella schermata blu di tipo MCE (Machine Check Exception) indica generalmente un'avaria hardware, non è facile fare una diagnosi :look:
Il dissipatore è pulito ?
La ventola gira regolarmente ?
A temperature come siamo ?
Potrebbe essere un errore di parità della memoria RAM oppure trattarsi del disco rigido danneggiato, non escluderei neanche un errore di comunicazione tra la CPU e la scheda madre sul bus di sistema :(
Alcune cose che puoi fare sono: 1) fai una scansione completa anti-malware e anti-virus del portatile; 2) esegui il controllo di integrità dei file di sistema con sfc/scannow; 3) verifica se il disco è danneggiato con chkdsk/f; 4) fai una pulizia del registro con CCleaner; 5) aggiorna tutti i driver delle periferiche; 6) testa un banco di RAM alla volta; 7) come ultima risorsa procedi ad una installazione pulita di Windows :sisi:
A proposito, che versione di Windows hai ?
Hai provato ad aggiornare con Win Update ?
Grazie per i suggerimenti
Purtroppo quasi tutti mi sento di escluderli perche, come dicevo, sono stato vittima di un paio di freeze proprio mentre ero nel menu del bios dunque escluderei HD (anche perche é un ssd 850pro comprato qualche mese fa) temperature dissipatori ventole sono ok (in idle siamo sui 50 scarsi tutte le componenti) e ram
Temo il problema sia proprio in qualche bus sulla scheda madre
La cosa che poco riesco a collegare é relativa alle ventole che delle volte partono e rimangono a palla
Windows 10 build 1607

Grazie per i suggerimenti
Purtroppo quasi tutti mi sento di escluderli perche, come dicevo, sono stato vittima di un paio di freeze proprio mentre ero nel menu del bios dunque escluderei HD (anche perche é un ssd 850pro comprato qualche mese fa) temperature dissipatori ventole sono ok (in idle siamo sui 50 scarsi tutte le componenti) e ram
Temo il problema sia proprio in qualche bus sulla scheda madre
La cosa che poco riesco a collegare é relativa alle ventole che delle volte partono e rimangono a palla
Windows 10 build 1607

Non escludere mai niente, neanche se è nuova, per scrupolo falli comunque i test su hard disk e ram

Non escludere mai niente, neanche se è nuova, per scrupolo falli comunque i test su hard disk e ram
aggiornamento
ieri all'ennesimo freeze mi son lasciato prendere dall'isteria, allora ho iniziato a pigiare tutti i tasti della tastiera e......... rapida schermata nera e poi il pc ritorna a funzionare
io una roba simile non l'ho mai vista
son tentato dal prendere un banco di ram nuovo ma temo di buttare 30euro poichè penso il problema sia nella mobo

aggiornamento
ieri all'ennesimo freeze mi son lasciato prendere dall'isteria, allora ho iniziato a pigiare tutti i tasti della tastiera e......... rapida schermata nera e poi il pc ritorna a funzionare
io una roba simile non l'ho mai vista
son tentato dal prendere un banco di ram nuovo ma temo di buttare 30euro poichè penso il problema sia nella mobo
Fatti i test ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro