DOMANDA ASUS X205TA

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
qualcuno ha esperienza di questo portatile?

su debian e arch leggo che non funziona tutto (per la musica scheda audio via usb)

avete esperienze o notizie fresche?

Mi portò un aggeggio simile un'amica qualche tempo fa, credo che fosse il modello identico ma più scarso. Prima della 15.10 aveva mille problemi, e gliel'ho lasciato con Win8.
Mi sa che, sebbene il processore sia a 64 bit, ha l'UEFI a 32, quindi devi piazzare sulla chiavetta un file /bootia32.efi che trovi nelle varie guide per installare Linux su quei cosi. Ah, disabilita il secure boot.
Detto questo, pare che il supporto hardware sia ancora scarsarello, ma non ho guardato bene in giro, per mancanza si tempo.
Se hai voglia di smazzarti 55 pagine di smadonnamenti in inglese... Asus X205TA hardware support in Ubuntu

la live di ubuntu parte e funziona troppo bene (atom vs celeron. state lontano dai celeron), ma non ho rete, pare risolvibile, luminosità (non ho capito se va o no. batteria mangiata in poche ore se non va), e non funziona l'audio. dovrei usare una chiavetta audio USB.

non ho voglio di formattare, per poi scoprire che linux ci zoppica parecchio.

esatto.
provato anche la 16.04. che praticamente è una 15.10 con crash continui.

peccato, su questa cpu/GPU linux ci gira una favola.
il portatilino in se è un gioiello.

CPU Skylake? se, si, Vai di Ubuntu 16.04, abilita i proposed che hai il kernel 4.4, con dei miglioramenti su skylake.

Pubblicità
Pubblicità