PROBLEMA ASUS X205 - SENZA OS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Matteo Ferrini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, qualche giorno fa ho provato a installare win 10 sull' Asus x205TA rigorosamente da pennetta (perchè impossibile da ssd date le dimensioni esigue di 32gb) e dopo innumerevoli problemi col UEFI sono riuscito a far partire l'installazione. Tuttavia mi è comparso il messaggio d'avviso che il mio ssd presentava file system fat 32 (?, come è possibile dato che montava win 8.1 ?) e che quindi win 10 non poteva essere installato. Sotto mi dava la possibilità di formattare e speravo anche di convertire le partizioni. Furbescamente ho formattato la partizione col sistema e con grandissimo rammarico ho scoperto che l'opzione di convertire il file system non c'era. Quindi mi sono ritrovato un computer col solo bios e partizione fat 32. Ora cosa posso fare? Che io sappia solo windows 95 e 98 supportano fat32 ma non credo sia possibile fare un usb bootabile in gtp per questi os. Ho letto anche che win 7 legge sia fat32 che ntfs quindi ho creato un usb bootabile ma niente, viene riconosciuta nel bios ma non parte. Proverò semmai di nuovo con un'altra versione di 7. Consigli?

il tuo Asus non ha un vero e proprio SSD ma una unità eMMC che è una via di mezzo fra una sd card e un ssd, date le piccole dimensioni è stato deciso di utilizzare (scelta limitante) la fat 32, adesso non ricordo i requisiti minimi di spazio di windows 10 ma non credo ci siano problemi anche se opterei per una versione a 32 bit su ntfs di windows 7 per un discorso di maggiore libertà da aggiornamenti obbligatori e perchè essenzialmente windows 7 va benissimo! per creare un pendrive avviabile con il tuo pc utilizza l'apposita utility (windows download tool) della microsoft oppure una ottima alternativa è Rufus, non preoccuparti dello standard GPT che è più adatto per volumi di grandi dimensioni. il tuo errore è stato quello di non fare l'aggiornamento da windows 8.1, ti è comparsa l'iconetta dell'aggiornamento? il mio dubbio è che il tuo pc non sia compatibile con i requisiti minimi. Ad ogni modo una volta realizzato il pendrive con windows 7 formatta il tuo EMMC, dovrebbe formattartelo in automatico in ntfs e poi installa, se non parte l'installazione selziona le varie opzioni con Rufus, è impossibile che non parta, rufus fa l'impossibile! se non riesci dimmi cosa fai e lo vediamo insieme, non posso darti le opzioni perchè probabilmente ne dovrai provare diverse, inzia con il realizzare un pendrive il più compatibile possibile con "schema partizione MBR per bios o uefi" ;)

Sì ho provato a suo tempo ad aggiornare a Win10 direttamente dal popup di windows ma proprio in virtù della memoria piuttosto limitata l'installazione non poteva essere eseguita. Provo in mbr e ti faccio sapere (ho sempre provato in gpt), grazie comunque dell'aiuto

- - - Updated - - -

In MBR non va, come sospettavo, l'unica tecnica di partizione che funzionava era la GPT, tuttavia con 7 non va (al contrario di win 8.1 e 10 che partivano tranquillamente dalla pendrive in gpt). In allegato c'è il messaggio d'errore.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    36.5 KB · Visualizzazioni: 308
cosa stai usando come immagine per creare il pendrive? prova ad utilizzare una immagine iso windows 7 standard con possibilità di installare a 32 bit

Sì ho provato a suo tempo ad aggiornare a Win10 direttamente dal popup di windows ma proprio in virtù della memoria piuttosto limitata l'installazione non poteva essere eseguita. Provo in mbr e ti faccio sapere (ho sempre provato in gpt), grazie comunque dell'aiuto

- - - Updated - - -

In MBR non va, come sospettavo, l'unica tecnica di partizione che funzionava era la GPT, tuttavia con 7 non va (al contrario di win 8.1 e 10 che partivano tranquillamente dalla pendrive in gpt). In allegato c'è il messaggio d'errore.

ciao da dove hai recuperato la iso? potrebbe essere corrotta falla direttamente con win 10 dove avrai sicuramente modo di formattare il disco... lo feci con il mio acer senza problemi presentava più o meno le stesse caratteristiche 32gb emmc 2gb ram intel atom ecc... feci una pen usb uefi con rufus e si installò senza problemi

ciao da dove hai recuperato la iso? potrebbe essere corrotta falla direttamente con win 10 dove avrai sicuramente modo di formattare il disco... lo feci con il mio acer senza problemi presentava più o meno le stesse caratteristiche 32gb emmc 2gb ram intel atom ecc... feci una pen usb uefi con rufus e si installò senza problemi
Questa è la situazione che mi si presenta con win10 bootabile da pennetta.IMG_20160619_234537.webpIMG_20160619_234703.webp E' possibile riformattare in ntfs direttamente da qui?

Questa è la situazione che mi si presenta con win10 bootabile da pennetta.Visualizza allegato 208560Visualizza allegato 208561 E' possibile riformattare in ntfs direttamente da qui?

si puoi formattare facendo elimina su tutte le partizioni windows in fase di installazione ti ricreerà le partizioni necessarie... ripeto se l'immagine però non è uefi avrai grossi problemi di formattazione... ti conviene fare la pen con il media creation tools di microsoft così è vero dovrai riscaricare la iso ma avrai la garanzia che sia UEFI al 100% altrimenti devi fare varie prove con rufus fino a che troverai il giusto metodo... di installazione

si puoi formattare facendo elimina su tutte le partizioni windows in fase di installazione ti ricreerà le partizioni necessarie... ripeto se l'immagine però non è uefi avrai grossi problemi di formattazione... ti conviene fare la pen con il media creation tools di microsoft così è vero dovrai riscaricare la iso ma avrai la garanzia che sia UEFI al 100% altrimenti devi fare varie prove con rufus fino a che troverai il giusto metodo... di installazione
Sì ho usato il tool di windows, provo immediatamente.

- - - Updated - - -

Grazie, ha funzionato. In questi giorni ne ho provate centinaia di soluzioni, persino una bootabile di win98, e invece la soluzione era nell'installer di win 10. All'inizio non funzionavano tastiera e mouse ma dopo i dovuti aggiornamenti driver tutto va alla perfezione. Grazie ancora !

Sì ho usato il tool di windows, provo immediatamente.

- - - Updated - - -

Grazie, ha funzionato. In questi giorni ne ho provate centinaia di soluzioni, persino una bootabile di win98, e invece la soluzione era nell'installer di win 10. All'inizio non funzionavano tastiera e mouse ma dopo i dovuti aggiornamenti driver tutto va alla perfezione. Grazie ancora !

perfetto siamo ok chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro