DOMANDA ASUS X201E (a.k.a. F201E) Ubuntu - Wireless chipset

Pubblicità

Askrym

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno e Buon Natale a tutti :)

Sto valutando l'acquisto di un Asus X201E-Ubuntu visto che il mio netbook si è rotto recentemente.

A tal proposito sono andato alla ricerca di informazioni e poi riguardo l'hardware, ho visto su Components in ASUS X201E | Ubuntu che il chipset della scheda wireless è un Atheros-AR9485 cosa che mi è stata confermata quando sono andato sul sito di asus nella sezione download per l'X201E ASUS - Notebooks- ASUS X201E Atheros Wireless Lan .......

Fin qui tutto bene. Poi però cercando una video recensione ho beccato quella di notebookitalia.it su youtube ( ASUS X201E (ASUS F201E) Ubuntu - Unboxing e preview (Eng subs) - YouTube ), verso il minuto 9.00 si vede la finestra dell'utility per i Driver Aggiuntivi che segnala un driver Broadcom in uso...
Il fatto è che preferirei molto di più un'atheros.

Vorrei sapere di preciso quale chipset ha la scheda wireless, per caso qualcuno possiede un X201E e può dirmelo con certezza :)?
Grazie!

Aldilà di quello che differenza ti fa una Broadcom da un'atheros?
Comunque può essere che sia configurabile o che abbiano cambiato. Tipo nel mio notebook se vado nel sito ci sono i driver per tre marche di schede wireless anche se ho solo broadcom, e quindi dipende dalla configurazione che mette il venditore!

Grazie per la risposta UltrasNinjas.

Riguardo la tua domanda, non ho scritto di proposito il motivo per cui
preferisco l'atheros alla broadcom per evitare interventi offtopic e inconcludenti.
Quindi scusa se non ti rispondo, non è oggetto di questo thread. ;)

comunque sono in contatto con il dipendente di notebookitalia che ha fatto la recensione,
appena mi da conferma posto qui nel caso a qualcun altro serva la stessa cosa.

ciao :)

Nel caso serva a qualcun altro->

Il ragazzo di Notebookitalia che fa le recensioni mi ha risposto, in effetti non è un atheros.

il vivobook S200E monta atheros
MENTRE
la variante senza touchscreen con ubuntu cioè
l'X201E ha la Broadcom 4365, al contrario di quanto c'è scritto sulle certificazioni ubuntu e sul sito di asus insomma.

Ciao!

Ottimo, comunque per concludere io ti dico che ho la Broadcom e non ho mai avuto problemi di nessun tipo

Anche io avevo la broadcom sul mio <hp-mini 110-1100sl> e non mi dava alcun tipo di problema.

Tuttavia ci sono ragioni per cui potresti preferire l'una all'altra in relazione al tipo di utilizzo che ne devi fare o secondo altri motivi.

Non è mia intenzione spiegare questi aspetti, e ho quindi evitato di menzionare questa cosa di proposito perché si finisce
con il ricevere commenti fuori luogo e che a nulla servono per la risoluzione del thread. E questo fa perdere tempo e pazienza a tutti,
quelli che scrivono e quelli che leggono.

Comunque se qualcuno ha bisogno della stessa informazione che serviva a me quì la trova; questo è quel che conta.
Con questo chiudo definitivamente e vi auguro buone vacanze!

Ciao!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro