Asus W7j- Schermo vianco all'avvio

Pubblicità

salvodi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti

ho un problema con il portatile in oggetto
è da circa una settima che all'avvio la prima schermata che appare è bianca (normalmente appare una schermata con il logo asus)
i primi giorni, a sistema avviato, il portatile allo scadere del timer di spegnimento dell oschermo si bloccava la videata con un artefatto di un quadrato 2x2 cm in possimità del cursore e si bloccava... forzando lo spegnimento al riavvio talune volte mi compariva la schermata bianca talune volte no e si riavviava normalmente
ora sono 2 giorni che non ne vuole più sapere (sempre schermata bianca), ma all'avvio il "jingle" sonoro lo fa cmq....
ho attaccato uno schermo esterno che manifesta degli artefatti (4 righe verticali che si ripetono), quindi il sistema al caricamento normale di windows si riavvia e mi chiede la in che modailità voglio avviare windows... quindi avviandolo in modalità provvisoria si avvia correttamente ma con una scadentissima qualità video (lo schermo del portatile resta bianco e man mano che passa il tempo sullo schermo bianco iniziano ad apparire righe colorate verticali) il mio primo pensiero è che è partita la sk video, però vedendo le impostazioni dei monitor in modalità provvisoria mi rileva solo lo schermo esterno e quello del notebook no...
quindi potrebbe essere che sia andato solo l'inverter?

ps: x i mod. potete correggere nel titolo da Vianco a Bianco

Ultima modifica:
è da circa una settima che all'avvio la prima schermata che appare è bianca (normalmente appare una schermata con il logo asus)

nessun bip strano dal computer, tipo 2 veloci e uno lento??

comunque prova a togliere la batteria e l'alimentazione, tieni premuto 10 secondi il tasto d'accensione,poi attacca l'alimentazione e vedi se cambia qualcosa..

il mio primo pensiero è che è partita la sk video

quindi avviandolo in modalità provvisoria si avvia correttamente ma con una scadentissima qualità video

prova ad entrare in provvisoria ma con internet e scaricare i driver video,cancella quelli che hai su,dai una passata con driver sweeper, poi reinstalla i driver..

però vedendo le impostazioni dei monitor in modalità provvisoria mi rileva solo lo schermo esterno e quello del notebook no...
quindi potrebbe essere che sia andato solo l'inverter?

se non vedi anche di sottofondo il desktop o comunque un'immagine molto fioca, direi che il problema sia alla vga...

nessun bip strano dal computer, tipo 2 veloci e uno lento??

comunque prova a togliere la batteria e l'alimentazione, tieni premuto 10 secondi il tasto d'accensione,poi attacca l'alimentazione e vedi se cambia qualcosa..

nessun bip anomalo, ho già provato a indurre il clear del cmos ma nulla...

prova ad entrare in provvisoria ma con internet e scaricare i driver video,cancella quelli che hai su,dai una passata con driver sweeper, poi reinstalla i driver..

ho già provato anche a reinstallare sopra i driver (proverò a rasarli prima) cmq potrebbe essere che nei vari hard reset si siano spttanati tutta una serie di driver, infatti in modalità normale windows non parte...

se non vedi anche di sottofondo il desktop o comunque un'immagine molto fioca, direi che il problema sia alla vga...

il desktop (cartelle e icone) si vede abbastanza saturato, solo sembra che sia tipo con solo 16 colori (non ricordo se effettivamente in modalità provvisoria win7 parta con solo 16 colori... ???), però persistono le linee verticali (domani posto una foto)

un altro indizio: con la cornice frontale dello schermo tolta si sente un leggero sibilo provenire proprio dall'inverter... i sintomi che mi fanno temere per la sk video sono la mancanza della classica visualizzazione delle info al caricamento del bios sul monitor esterno e sempre le sudette linee verticali che si vedono sul monitor (il monitor al 100% ok)

Ultima modifica:
io dico che è la vga :sisi: ..comunque andiamo per gradi,eliminiamo una possibilità alla volta..per i driver hai la possibilità di effettuare un ripristino del sistema??

poi con lo schermo esterno fai un 3D mark_vantage e vedi se il numero di artefatti sul monitor aumenta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro