PROBLEMA ASUS Vivobook 15 x512FA usato per lavoro si incanta (devo cambiare RAM)

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Reazioni
579
Punteggio
81
Ciao a tutti,

come da titolo al lavoro ho questo portatile :

Asus Vivobook 15 x512FA
Intel Core i7-8565U
8 GB ram (in teoria 2x4gb 2133 SO-DIMM)

PC usato per lavoro (sono contabile), quindi nulla di impegnativo. Oltre al programma di contabilità uso molto spesso excel e word.

Ultimamente se uso excel con piu fogli aperti, il pc ad una certa va in tilt (vedo le linee "doppie" su excel), non risponde piu ai comandi, poi mi va in schermata nera per qualche secondo e poi torna a funzionare...ma se torno a lavorarci "pesante" senza un riavvio riparte con il problema descitto.

Arrivo al dunque, so che il problema riguarda la saturazione delle ram, quindi invece di spendere per un pc nuovo con 50 euro risolverei tutto.
Ok, ma quali esattamente? Perché ho letto su internet che una è saldata e posso sostituire solo una ecc...

Necessito aiuto in modo da capire come procedere e acquistare quella/e giuste in modo da portarlo almeno a 16gb.

Grazie in anticipo

EDIT : purtroppo in ufficio hanno buttato la scatola quindi non riesci a risalire al nr di modello esatto

Ti conviene aprire e verificare se hai uno slot libero o già occupato da che modulo di ram.
Anzi no, scarica cpu-z e guarda nella pagina SPD cosa riporta nei 2 slot.

Strano che non riporti i dati per lo slot2, sarà quello "finto" relativo alla ram saldata sulla scheda?
Visto che lo slot1 riporta 4GB probabilmente hai 4GB saldati e un modulo da 4GB. Prendi quindi un modulo da 16GB così sostituendolo al vecchio ti ritrovi 20GB.

Strano che non riporti i dati per lo slot2, sarà quello "finto" relativo alla ram saldata sulla scheda?
Visto che lo slot1 riporta 4GB probabilmente hai 4GB saldati e un modulo da 4GB. Prendi quindi un modulo da 16GB così sostituendolo al vecchio ti ritrovi 20GB.
Ok grazie...

quindi prendo un 1x16gb SO-DIMM 2400hz DDR4 CL16?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro