ASUS ventola rumorosa

Pubblicità

gigigt

Utente Attivo
Messaggi
327
Reazioni
1
Punteggio
39
:) ciao a tutti, un informazione:
appena accendo il PC i giri della ventola del processore va a 1600 circa
poi appena faccio qualcosa (tipo masterizzo, o acquisisco video) mi arriva ad un massimo di 4400 ma il rumore è assordante, addirittura mi vibra la scrivania... come mai? Avevo un altra scheda madre che tutto sto casino
non lo faceva, o meglio, quell'altra aveva una velocita' fissa di giri, invece l'asus a seconda di quanto sforza mi aumenta i giri, ma volendo questa opzione si puo' togliere? Si puo' fare una velocita' fissa? come posso risolvere e non cambiando ovviamente la ventolona del processore? grazie a chiunque mi voglia rispondere ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
hai un pentium e non puoi avere regimi di rotazione bassi altrimenti brucia tutto. piuttosto puoi prendere uno zalman o se sei ultra fissato un xp120 della termalright. poi se vuoi provare a tenere il dissi boxato a 1600giri scarica speedfan e puoi farlo pero' ti sconsiglio vivamente di tenere un pentium sotto un dissi con ventola non oltre i 1600rpm................gia' fa caldo perche' e' estate e non vorrei che il tuo procio friggesse.
ovviamente questo vale se hai un prescott, gia' dovessi avere un northwood le cose potrebbero andar meglio ;)
 
il suo è sicuramente un prescott, la ventola box a 1600rpm è un suicidio! l'unica è passare ad uno zalman o ad un thermalight
 
ciao raga, si ho un prescott, dicevo, come accendo il PC è sui 1600 poi poco dopo si stabilizza intorno a 2000/3000 ma come masterizzo o faccio acquisizioni video mi arriva a 4400 ed è veramente assordante!!! Provero' con speedfan gia' a 3000 non è rumoroso, puo' andar bene o rischio qualcosa? Con questo programma si puo' tener fisso a 3000?
 
no, un prescott e' troppo caldo per permettersi di avere un dissipatore sul quale gira una ventola a velocita' minore di quella standard.
la intel ha previsto che a quella determinata temperatura la ventola debba girare a 4000rpm e gia' cosi' mentre giochi o fai altro che porti l'utilizzo della cpu al 100% quest'ultima arriva ai 60° o piu' suppongo. quindi se addirittuìra la porti a 3000.....................fai un po' tu ;)

il consiglio e' quanto mai semplice : prendi uno zalman7000b cu o un xp120 come gia' ti ho consigliato
 
Apparte che il Prescott riscalda tipo scaldabagno, a me aveva lo stesso comportamento ed avevo il Q-FAN attivato con una temperatura target troppo bassa (es.: 41°)

Vedi se è attivato dal bios, se si disattivalo.

Ciao!! ;)
 
con la ventola a 3000 giri dubito che ti scenda sotto i 70°C, rischi di bruciare tutto, se proprio non vuoi cambiare dissipatore prova ad areare meglio il case e a cambiare la pasta conduttiva con una arctic silver 5, i giri dovrebbero scendere
 
X la pasta ho messo proprio l'artic silver 5, :-) e x le ventole ne ho tre due buttano fuori e l'altra dentro, vedro' un po' quanto mi viene a costare uno zalman o thermaltake, porcamiseria è che non lo volevo cambiare :-( comunque a tutti voi molte grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top