Asus UL30A. Aiutatemi a capire se posso montarci un SSD.

Pubblicità

Lore1988

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti
mi rimetto alla vostra esperienza. Io sto diventando pazzo per cercare di capire se il mio portatile ha il supporto AHCI.
Volevo metterci un SSD perchè il suo HDD si è rotto e mi ha mollato in mezzo ad una strada.
ASUSTeK Computer Inc. - Notebooks- ASUS UL30A

Questo è il link sul sito ufficiale dove riporta le caratteristiche tecniche. Ho controllato sul manuale ma non c'è scritto niente a riguardo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

controlla se è sata 1 o 2, credo 1...se hai quest'ultimo ti conviene montare un 7200 rpm..se non ricordo male aida64 extreme te lo diceva che sata era..

Sicuramente si può installare un SSD :sisi:
Nel Bios,al tab Advanced ---> SATA Configuration dovrebbe esserci l'opzione SATA Mode.
Verifica se è settata su AHCI o meno.

Ok grazie....
Allora ho controllato nel BIOS e c'è la possibilità di settarlo su AHCI.
Poi tramite aida64 extreme ho scoperto che ha l'interfaccia sata II o almeno il disco che si e rotto era sata II quindi penso che il computer abbia il sata II.
Ora secondo voi e conveniente metterci un ssd? nel senso io questo computer lo uso per l'università e quando lo accendo o lo spengo ci mette i secoli anche formattandolo non ho risolto molto... Poi le volte che ci devo far girare l'antivirus (quello gratis di microsoft) ci mette anni. Ora penso che in queste operazioni un ssd farebbe la differenza sbaglio?
Secondo voi uno da 60 GB contando che ci devo installare windows 7, chrome e il pacchetto open office possono bastare? I file di paging devo lasciarli attivati perchè dubito che con 4 gb di RAM possa disabilitarli.
Grazie a tutti per il supporto.

lo puoi montare, non andrà al massimo delle sue capacità essendo sata 2, ma sicuramente un abisso rispetto a quello che hai ora..60 gb sono sufficienti quello che hai detto ti occupa più o meno 10 gb...
per impostare al meglio windows (temp, file di paging e cose cosi una ssd tweaker, fai prima :)
tieni usa questa https://virusdefender.wordpress.com/2011/10/09/ssd-tweaker/)

PS: non riempire al massimo l'ssd altrimenti perde in prestazioni ;)

lo puoi montare, non andrà al massimo delle sue capacità essendo sata 2, ma sicuramente un abisso rispetto a quello che hai ora..60 gb sono sufficienti quello che hai detto ti occupa più o meno 10 gb...
per impostare al meglio windows (temp, file di paging e cose cosi una ssd tweaker, fai prima :)
tieni usa questa https://virusdefender.wordpress.com/2011/10/09/ssd-tweaker/)

PS: non riempire al massimo l'ssd altrimenti perde in prestazioni ;)

Bello sto software grazie mille...
Allora vado con l'acquisto di un ssd da 60 GB sata II da poco.
Grazie mille per l'aiuto.

60GB, se non lo usi per scaricare da internet, sono più che sufficienti e sicuramente vedrai un guadagno di prestazioni rispetto al tuo HD5400rpm.

Bel computer comunque, lo avevo adocchiato tempo fa perchè volevo sostituire il mio 17" con qualcosa di davvero portatile e molto leggero (1,5 kg massimo).
A parte l'HD, come ti sei trovato finora? Potresti indicarmi le caratteristiche tecniche esatte (SU9400 o 7300, batteria 4 celle o 8 celle)? Qual è la sua autonomia in navigazione internet-email? Il monitor è LED o usa 1-2 lampada di retroilluminazione? L'illuminazione è uniforme o noti zone più luminose e altre più buie?

60GB, se non lo usi per scaricare da internet, sono più che sufficienti e sicuramente vedrai un guadagno di prestazioni rispetto al tuo HD5400rpm.

Bel computer comunque, lo avevo adocchiato tempo fa perchè volevo sostituire il mio 17" con qualcosa di davvero portatile e molto leggero (1,5 kg massimo).
A parte l'HD, come ti sei trovato finora? Potresti indicarmi le caratteristiche tecniche esatte (SU9400 o 7300, batteria 4 celle o 8 celle)? Qual è la sua autonomia in navigazione internet-email? Il monitor è LED o usa 1-2 lampada di retroilluminazione? L'illuminazione è uniforme o noti zone più luminose e altre più buie?

Allora il processore è l'SU7300, la durata è infinita io lo uso dal mattino alle 8-9 fino alla sera alle 6 in università per prendere appunti navigare su internet e cose così e tiene senza problemi. La batteria è a 8 celle.
Il monitor non è il massimo se c'è sole è inutilizzabile. Sinceramente non so se c'è il LED o la lampada di retroilluminazione ma per quanto riguarda il monitor non ti aspettare grosse cose. L'illuminazione non è uniforme...
Io per l'utilizzo che ne faccio è perfetto l'ho consigliato a molti miei amici e ne sono rimasti tutti felici...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro