asus tuf tf120 argb: come collegarle?

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
ciao a tutti

ho comprato un set da 3 ventole argb asus tuf tf120 da collegare ad una scheda madre asrock b660 steel legend con supporto a polychrome sync. volevo capire se devo usare il controller che trovo nella confezione delle ventole, oppure se devo connettere le 3 ventole direttamente alla scheda madre. da quello che ho capito il controller serve principalmente per quei pc che non hanno il supporto alla regolazione degli effetti, ma non ho capito se puo' fungere da semplice hub lasciandomi la possibilita' di regolare la velocita' delle ventole dal bios e i led con gli appositi comandi del software asrock.
qualcuno mi puo' illuminare? grazie mille.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ciao a tutti

ho comprato un set da 3 ventole argb asus tuf tf120 da collegare ad una scheda madre asrock b660 steel legend con supporto a polychrome sync. volevo capire se devo usare il controller che trovo nella confezione delle ventole, oppure se devo connettere le 3 ventole direttamente alla scheda madre. da quello che ho capito il controller serve principalmente per quei pc che non hanno il supporto alla regolazione degli effetti, ma non ho capito se puo' fungere da semplice hub lasciandomi la possibilita' di regolare la velocita' delle ventole dal bios e i led con gli appositi comandi del software asrock.
qualcuno mi puo' illuminare? grazie mille.
Ciao, allora se le colleghi direttamente alla scheda madre (solo le lucine delle ventole) potrai controllarle tramite il software della scheda madre e altro software in generale.
Se invece le colleghi sul controller in dotazione non potrai controllarle tramite software ma solo manualmente tramite controller.
Per l'alimentazione vera e propria delle ventole e non delle lucine ti consiglio di collegarle alla mobo in modo tale che la scheda madre regolerà la velocità in modo autonomo .
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Ciao, allora se le colleghi direttamente alla scheda madre (solo le lucine delle ventole) potrai controllarle tramite il software della scheda madre e altro software in generale.
Se invece le colleghi sul controller in dotazione non potrai controllarle tramite software ma solo manualmente tramite controller.
Per l'alimentazione vera e propria delle ventole e non delle lucine ti consiglio di collegarle alla mobo in modo tale che la scheda madre regolerà la velocità in modo autonomo .
ora non ho ancora sotto mano le ventole, perche' le ho ordinate ieri....ci sono due cavetti distinti una per alimentazione e uno per le luci? la mia intenzione e' di riuscire a sincronizzarle insieme alle altre 3 ventole del radiatore da 360mm (un enermax liqmax III argb). ergo devo collegare tutto alla scheda madre quindi? (sia alimentazione che argb)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ora non ho ancora sotto mano le ventole, perche' le ho ordinate ieri....ci sono due cavetti distinti una per alimentazione e uno per le luci? la mia intenzione e' di riuscire a sincronizzarle insieme alle altre 3 ventole del radiatore da 360mm (un enermax liqmax III argb). ergo devo collegare tutto alla scheda madre quindi? (sia alimentazione che argb)
Sì, ci sono due cavetti distiniti ( uno per la velocità e uno per le lucine ).
Per sincronizzare le ventole dovrei prima vedere se il controller in dotazione può essere controllato dalla scheda madre stessa e quindi fungere da "splitter" ma mi serve vedere il libretto delle istruzioni (che online non ho trovato) per capire se è dotato o meno di questa funzionalità.
Se nel caso non fosse dotato le scelte sono 2, o il controller aRGB lo elimini e compri uno splitter (link) da collegare ad un connettore aRGB della mobo (sempre se ne hai uno libero).
Oppure utilizzare il controller aRGB e settare le lucine in modo tale da assomigliare a quelle del tuo aio.
 

Phoenix530

Utente Attivo
304
21
Sì, ci sono due cavetti distiniti ( uno per la velocità e uno per le lucine ).
Per sincronizzare le ventole dovrei prima vedere se il controller in dotazione può essere controllato dalla scheda madre stessa e quindi fungere da "splitter" ma mi serve vedere il libretto delle istruzioni (che online non ho trovato) per capire se è dotato o meno di questa funzionalità.
Se nel caso non fosse dotato le scelte sono 2, o il controller aRGB lo elimini e compri uno splitter (link) da collegare ad un connettore aRGB della mobo (sempre se ne hai uno libero).
Oppure utilizzare il controller aRGB e settare le lucine in modo tale da assomigliare a quelle del tuo aio.
Era proprio questo il mio dubbio…capire se sto controller funge da splitter…grazie comunque
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Era proprio questo il mio dubbio…capire se sto controller funge da splitter…grazie comunque
Purtroppo da 1 ora che cerco e non riesco a capirlo.. aspettiamo che ti arriva e poi guardiamo insieme.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho chiesto qui proprio perchè ho cercato pure io senza risultati 😂 magari ner frattempo sbuca qualcuno che le ha montate 😄
Eh sì, questi della Asus non mettono molte informazioni riguardo a questo controller xD.
Magari sì, aspettiamo la risposta di qualcuno che lo ha già montato in caso😊
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!