ASUS TUF GAMING B550M, QUALE M.2?

Pubblicità

ludoct

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
31
Ciao ragazzi, torno a mettere mano al mio pc per cambiare l'attuale ssd che uso per l'avvio del sistema e per la suite Adobe.
Attualmente ho un CSUNBOW SSD 480GB 500GB (3D NAND Unità a Stato Solido Interne 2.5 Pollici, SATA III, fino a 560 MB/) che credo rappresenti un vero e proprio collo di bottiglia per la mia configurazione.
Vi scrivo per avere consigli in merito agli ssd m2, in considerazione del fatto che, se ho ben capito, la mia mb Asus B550m Tuf Gaming, dovrebbe supportarli appieno.

Ho letto un po' e credo di aver capito che i migliori siano questi:
  • SAMSUNG 980 PRO 500GB
  • WD BLACK SN850 500
  • Sabrent unità SSD Rocket 4.0
  • ADATA XPG Gammix S50 Lite

Mi chiedevo se ce ne fosse uno più "adatto" alla mia scheda madre ? Nel senso che, in considerazione delle specifiche tecniche, si riesca a sfruttare al meglio degli altri?
Cosa mi consigliate?
G R A Z I E

DI SEGUITO LA MIA CONFIGURAZIONE
MB
: ASUS TUF GAMING B550M
CPU: Ryzen 7 3700
RAM: Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32GB (16GB x2), CL16
GPU: 1650 SUPER
HARD DISK2: 4TB (Western Digital WD Red 4 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD40EFRX)
HARD DISK3: 3TB (WD30EZRX-00D8PB0, DCM DANNNTJCA, Western Digital 3TB SATA 3.5)
MASTERIZZATORE BLURAY: Asus BW-16D1H

Ciao a te.

In realtà il collo di bottiglia si ha quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

Ma quali sono gli utilizzi del pc? "Suite Adobe", è troppo generale.
Chissà quanti euro puoi spendere?

Ciao a te.

In realtà il collo di bottiglia si ha quando il processore non riesce a stare al passo della scheda video.

Ma quali sono gli utilizzi del pc? "Suite Adobe", è troppo generale.
Chissà quanti euro puoi spendere?
Eccomi. Uso il pc per lavoro. In particolare per Lightroom, Photoshop, illustrator e anche per piccoli montaggi video, per in quali per uso Filmora ma voglio passare a Première. Gestisco (modifico emplemento) file pdf di 700/1000 pagine.
Il pc é stato assemblato con l'esigenza ( per ora rinviata) di fare montaggio video 4k....

In tema di spesa, vorrei trovare un compromesso: escludo di spendere 130 euro per 500 giga, sarei piu propenso a spenderne 100 per 1tb anche se con un m.2 preso da wharehouse: chiaramente se ha senso.

Oltretutto la mi mb è senza dissipatore per cui volevo capire se è un problema e se DEVO aggiungere un dissipatore pe l'm2 o posso farne a meno?

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se vuoi un NVMe, è perché vuoi prestazioni, in tal caso devi prendere un buon modello e non modelli scarsi. Altrimenti vai con un normalissimo SATA
E sì, gli NVMe vanno anche dissipati

Oltretutto la mi mb è senza dissipatore per cui volevo capire se è un problema e se DEVO aggiungere un dissipatore pe l'm2 o posso farne a meno?
Dipende dall’SSD; tutta la serie 970 di Samsung necessita di un dissipatore. Per forza, neanche con un case con un buon airflow è gestibile, supera i 100 gradi sul controller sotto stress.
Dunque, in questo caso sì, e come dissipatore ti consiglio l’ottimo be quiet! MC1 Pro.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In tema di spesa, vorrei trovare un compromesso: escludo di spendere 130 euro per 500 giga, sarei piu propenso a spenderne 100 per 1tb anche se con un m.2 preso da wharehouse: chiaramente se ha senso.
Mhh… direi il Kingston A2000. Un altro SSD economico è il Crucial P2, ma DRAM-less e ora QLC, quindi peggiore rispetto all’A2000 (sia come durata e sia come prestazioni). Come altra alternativa sarebbe il WD SN550: con un controller e memorie costruite in casa (memorie TLC BiCS4) è DRAM-less, ma comunque è buono. Certo, inferiore all’A2000, ma se non erro lo è anche economicamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro