asus strix z-790 h con 13700k dubbio agg. bios

Pubblicità

skylinegtr34

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Ciao a tutti,vi pongo un quesito un pò particolare:
ho questa config. più 5090 e 32 gb ram 6400 da quasi 2 anni e sulla mainboard ho ancora il bios 0813 di quando la presi (so che va aggiornato, ma era l'ultima versione ai tempi e poi non avendo problemi non ho più toccato), appena montato mi aiutarono a fare undervolt, avendo evidenti problemi di temperature con la cpu...
ora vorrei capire, non avendo mai avuto i problemi della gen 13th, mi conviene comunque aggiornare? se lo faccio, devo rifare tutta la procedura dell'undervolt? (ricordo che ci impazzii parecchio e ci misi molto tempo per farlo funzionare, in più non ricordo minimamente tutte le impostazioni che avevo cambiato tipo xmp ecc)
ad oggi accuso solo un pò di microstuttering in vari giochi, e vorrei capire se aggiornare il bios può risolvere o meno la cosa, perchè se non cambierebbe nulla, non mi imbatterei in questa impresa "inutile" diversamente, dovrei segnarmi tutti i valori del bios prima di farlo?

grazie a tutti

sulla mainboard ho ancora il bios 0813 di quando la presi (so che va aggiornato, ma era l'ultima versione ai tempi e poi non avendo problemi non ho più toccato)
malissimo: devi aggiornarlo immediatamente all'ultima versione altrimenti la CPU degraderà col passare del tempo

quindi segnati tutti i parametri che hai impostato (XMP va riattivato di sicuro), magari usa uno smartphone e fotografa tutte le schermate del BIOS così non ti perdi nulla
e sì, devi rifare la procedura di undervolt, anche se dopo l'aggiornamento alcune cose potrebbero non essere modificabili perché il bios aggiornato le regola appositamente per non rovinare la CPU
ad oggi accuso solo un pò di microstuttering in vari giochi
questo può dipendere da altre cause, l'aggiormaneto BIOS è da fare per forza, non è una cosa su cui discutere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro