Asus ROG GL504GM - upgrade storage

Pubblicità

energy_star

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
Ciao a tutti. Scrivo per chiedere aiuto relativamente all'upgrade della memoria interna del mio portatile Asus.

Al momento monta come hard disk:
- principale 119GB KINGSTON RBUSNS8154P3128GJ (SATA-2 (SSD)) che dovrebbe essere un nvme
- secondario 931GB Seagate ST1000LX015-1U7172 (SATA ) che dovrebbe essere un meccanico a 5400rpm

Vorrei portare il principale a 500gb nvme e il secondario a 1tb ssd
Avrei individuato queste due soluzioni:
- principale Crucial P3 500GB M.2 PCIe Gen3 NVMe SSD interno - Fino a 3500MB/s - CT500P3SSD8
- secondario Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 960GB - SA400S37/960G

Volevo chiedervi se vi è compatibilità con il notebook, penso che possano andare bene, magari al massimo non viene sfruttata tutta la banda possibile dell'nvme? O magari ho fortuna e il portatile riesce?
Grazie 🙂

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere aiuto relativamente all'upgrade della memoria interna del mio portatile Asus.

Al momento monta come hard disk:
- principale 119GB KINGSTON RBUSNS8154P3128GJ (SATA-2 (SSD)) che dovrebbe essere un nvme
- secondario 931GB Seagate ST1000LX015-1U7172 (SATA ) che dovrebbe essere un meccanico a 5400rpm

Vorrei portare il principale a 500gb nvme e il secondario a 1tb ssd
Avrei individuato queste due soluzioni:
- principale Crucial P3 500GB M.2 PCIe Gen3 NVMe SSD interno - Fino a 3500MB/s - CT500P3SSD8
- secondario Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 960GB - SA400S37/960G

Volevo chiedervi se vi è compatibilità con il notebook, penso che possano andare bene, magari al massimo non viene sfruttata tutta la banda possibile dell'nvme? O magari ho fortuna e il portatile riesce?
Grazie 🙂
Ciao. Una peggio dell'altra le tue scelta. Il secondario che hai non è un HDD puro ma un ibrido Firecuda con una cache da 8GB un pò più performante di un SATA normale.
Come primario andrei su uno da 1 TB e lascerei perdere il secondario lasciando quel che hai perchè diventa meno esistenziale. Andrei su un WD SN850x

invece di comprare due ssd scadenti (specie il secondo), prendine uno buono nvme da 1tb e basta, e lasci l' hard disk che hai ora come storage

che poi, considerando che ormai un ssd nvme da 2tb e di qualità lo trovi anche a 130€, se io fossi in te prenderei direttamente un ssd nvme da 2tb, così ti non ci pensi più e ti torna buono anche se cambi PC in futuro

Vi ringrazio per le risposte! 😇 Forse non mi sono espresso bene.

Ho questo portatile, da cui non prenderò mai pezzi per metterli in altro (poiché quando potrò mi farò anche un fisso).

Ho solo bisogno di:
- portare l'attuale nvme a 500gb che mi bastano e avanzano perché ci deve girare l'os, alcuni programmi di grafica e poco altro e star sicuro di avere aria.
- dall'altra parte ho bisogno di un ssd da 1 tb dove faccio il download e trasferisco file per lavoro e non.

Non mi serve un hd unico, perché faccio diversi compiti simultaneamente e già ora saturo la banda degli attuali in contemporanea mentre da una parte scrivo e dall'altra per altre cose mando fuori.

Voglio spendere il minimo perchè come detto questo portatile viene e verrà sempre usato per le stesse cose, solo che sono stufo del meccanico che sta pure andando a quel paese a giudicare dal calo di velocità degli ultimi mesi😞

Mi serve quindi di trovare due hard disk, uno nvme e uno ssd.

Ho scritto per chiedere di aiutarmi a individuare due scelte idonee al portatile, non avrebbe senso puntare un su nvme di ultima generazione se poi il bus della mobo è strozzato. Stessa cosa per un ssd se poi è castrato da altro.

Non lo so fino a cosa supporta come transfer, per questo sono qui a chiedere 🙂.
Quindi ridomando:
Questo portatile Asus ROG GL504GM supporta:
- Crucial P3 500GB M.2 PCIe Gen3 NVMe SSD interno - Fino a 3500MB/s - CT500P3SSD8
e
- Kingston A400 SSD Unità a stato solido interne 2.5" SATA Rev 3.0, 960GB - SA400S37/960G

Oppure sono già sopra? A quel punto la scelta diventa ovvia.

Così con 95.58 € mi sono portato via 1,5 tb distribuiti secondo le mie esigenze lavorative.

Spero di essere stato chiaro e spero possiate aiutarmi a trovare la risposta.

Grazie!

Dopo un mese ti andrà così lento che rimpiangerai l'attuale

Perfetto, gli A400 hanno un difetto di fabbricazione e muoiono da un giorno all'altro

Mettili pure ignorando i consiglio che ti sono stati dati, poi quando avrai il portatile lentissimo o perderai i dati per guasto al A400, beh, come si dice "uomo avvisato..."

Fidati, metti un WD SN850x, se vuoi due partizioni divise, lo dividi in due - nonostante secondo me sia inutile, meglio partizione unica e backup fatto bene su disco esterno usb

r3dl4nce ciao.
Perchè l'nvme crucial dovrebbe andare lento dopo un mese?

Per l'ssd mi piacerebbe essere aggiornato come te sui problemi tecnici 🙂 quindi se secondo te quello soffre di problemi di fabbricazione cosa consiglieresti come ssd da 1tb che costi il meno possibile?

Perchè l'nvme crucial dovrebbe andare lento dopo un mese?
Perché sono SSD qlc di fascia bassa e senza dram, da nuovi e vuoti vanno relativamente bene, dopo che inizi a riempirli le prestazioni calano molto
come ssd da 1tb che costi il meno possibile?
Basta con questa storia del meno possibile...

Quelli che costano il meno possibile sono scadenti, chiediti perché i fanxiang costano poco...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro