Buonsalve amici di Tom's Hardware,
Sono qui a provi il solito problemone tecnico e a chiedervi un parere :asd:
Qui però potrebbe esserci di mezzo un incredibile ed appassionante intrigo condominiale, quindi mi tocca spiegarvi tutto.
Eh-ehm:
Allora, da qualche tempo a questa parte il mio portatile si spegne improvvisamente. E per "Si spegne improvvisamente" non intendo che avvia la procedura di arresto del sistema, ma che semplicemente all'improvviso lo schermo diventa nero e kaput. Il computer s'è spento.
Ora, ho cercato possibili cause, e subito ho pensato che un eccessivo surriscaldamento avesse fatto scattare il protocollo di sicurezza del pc, spegnendolo.
Sebbene il pc non fosse notevolmente caldo al momento del misfatto, anzi.
Vabbè, fatto sta che apro il pc, opero e rimuovo qualsiasi polvere o impurità.
Detto questo, lo rimetto all'opera.
...ma a quanto pare nulla di fatto, il problema continua a verificarsi.
Così, preso dall'insano pensiero che il problema potrebbe avere cause software, prendo e formatto tutto.
Così, aspetto che l'operazione si concluda in modo corretto, inserisco dati e robe simili, e mi parte la schermata di Windows 8.
...il tempo di muovere il mouse, e s'è spento di nuovo.
Detto questo, con la calma di un maestro zen aspetto una decina di minuti, lo riaccendo, e spazientito dalla cosa decido finalmente di analizzare gli event log (e voi direte, hai fatto tutto sto bordello (formattazione compresa) prima di vedere gli event log? Si, mossa di merla ma si, quindi approvo l'eventuale linciaggio :asd:), trovando questo:
Deduco quindi che il problema sia a livello di alimentazione.
E qui parte l'appassionante intrigo condominiale (e qui preparatevi ad una spiegazione degna di Phoenix Wright):
Tutti gli spegnimenti sono avvenuti in un unico luogo, ovvero la casa in cui abito per frequentare l'università.
Ora: durante l'ultimo mese in cui la cosa si è ripetuta, io, oltre ad evitare qualsiasi operazione atta a ripararlo (per non suscitare problemi più grossi, aspettando di portarlo a qualcuno di più esperto di me), sono sceso per qualche settimana a casa dei miei.
Ora: durante queste settimane ho utilizzato intensamente il pc (parliamo di prima di pulire ventole e tutto, eh), in due luoghi diversi: casa dei miei, e casa di alcuni miei amici.
Ed in questi casi (parliamo di sessioni di 8-9 ore) il portatile non s'è mai spento.
Ora, essendo giunto alla conclusione che il problema è dovuto all'alimentazione, ed essendosi presentato il problema solo nella casa che utilizzo per l'università, mi chiedo:
E se fosse l'impianto elettrico di questa casa (non propriamente successivo agli anni 80) a causare tutto ciò?
E qui, mi affido al vostro intuito e alla vostra conoscenza per venirne a capo.
Io, per parte mia, ho per ora scollegato qualsiasi apparecchio elettrico connesso all'impianto di questo posto, e, illuminato dalla fioca luce del portatile alimentato a batteria e di una candela, aspetto l'alba e le vostre risposte, sperando che la mia permanenza qui non abbia fritto nulla :patpat:
Sono qui a provi il solito problemone tecnico e a chiedervi un parere :asd:
Qui però potrebbe esserci di mezzo un incredibile ed appassionante intrigo condominiale, quindi mi tocca spiegarvi tutto.
Eh-ehm:
Allora, da qualche tempo a questa parte il mio portatile si spegne improvvisamente. E per "Si spegne improvvisamente" non intendo che avvia la procedura di arresto del sistema, ma che semplicemente all'improvviso lo schermo diventa nero e kaput. Il computer s'è spento.
Ora, ho cercato possibili cause, e subito ho pensato che un eccessivo surriscaldamento avesse fatto scattare il protocollo di sicurezza del pc, spegnendolo.
Sebbene il pc non fosse notevolmente caldo al momento del misfatto, anzi.
Vabbè, fatto sta che apro il pc, opero e rimuovo qualsiasi polvere o impurità.
Detto questo, lo rimetto all'opera.
...ma a quanto pare nulla di fatto, il problema continua a verificarsi.
Così, preso dall'insano pensiero che il problema potrebbe avere cause software, prendo e formatto tutto.
Così, aspetto che l'operazione si concluda in modo corretto, inserisco dati e robe simili, e mi parte la schermata di Windows 8.
...il tempo di muovere il mouse, e s'è spento di nuovo.
Detto questo, con la calma di un maestro zen aspetto una decina di minuti, lo riaccendo, e spazientito dalla cosa decido finalmente di analizzare gli event log (e voi direte, hai fatto tutto sto bordello (formattazione compresa) prima di vedere gli event log? Si, mossa di merla ma si, quindi approvo l'eventuale linciaggio :asd:), trovando questo:
Nome registro: SystemOrigine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 13/05/2016 21.03.01
ID evento: 41
Categoria attività: (63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer: Dacher
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-13T19:03:01.287725600Z" />
<EventRecordID>1239</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Dacher</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>
Data: 13/05/2016 21.03.01
ID evento: 41
Categoria attività: (63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer: Dacher
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-13T19:03:01.287725600Z" />
<EventRecordID>1239</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Dacher</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>
Deduco quindi che il problema sia a livello di alimentazione.
E qui parte l'appassionante intrigo condominiale (e qui preparatevi ad una spiegazione degna di Phoenix Wright):
Tutti gli spegnimenti sono avvenuti in un unico luogo, ovvero la casa in cui abito per frequentare l'università.
Ora: durante l'ultimo mese in cui la cosa si è ripetuta, io, oltre ad evitare qualsiasi operazione atta a ripararlo (per non suscitare problemi più grossi, aspettando di portarlo a qualcuno di più esperto di me), sono sceso per qualche settimana a casa dei miei.
Ora: durante queste settimane ho utilizzato intensamente il pc (parliamo di prima di pulire ventole e tutto, eh), in due luoghi diversi: casa dei miei, e casa di alcuni miei amici.
Ed in questi casi (parliamo di sessioni di 8-9 ore) il portatile non s'è mai spento.
Ora, essendo giunto alla conclusione che il problema è dovuto all'alimentazione, ed essendosi presentato il problema solo nella casa che utilizzo per l'università, mi chiedo:
E se fosse l'impianto elettrico di questa casa (non propriamente successivo agli anni 80) a causare tutto ciò?
E qui, mi affido al vostro intuito e alla vostra conoscenza per venirne a capo.
Io, per parte mia, ho per ora scollegato qualsiasi apparecchio elettrico connesso all'impianto di questo posto, e, illuminato dalla fioca luce del portatile alimentato a batteria e di una candela, aspetto l'alba e le vostre risposte, sperando che la mia permanenza qui non abbia fritto nulla :patpat: