ASUS Q-FUN Aiuto

Pubblicità

gianvr

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Qualcuno sa spiegarmi perchè con la ASUS P5GD1 Pro la funzione del bios Q-FUN, sia messa in AUTO o impostando i valori manualmente da 20% a 90% , la ventola della cpu (4 pin tachimetrica) e la ventola della Chassis (3 pin tachimetrica) girano sempre a 1800 giri? Ho aggiornato il bios all'ultima versione 1006, ma niente. C'è qualche altro settaggio da abilitare? O è proprio sfigata la MB?
Grazie a chi ha vogli di rispondermi.
 
Il Q-FAN regola la velocita' di rotazione quando il sensore di temperatura "sente" che non c'e' bisogno di andare al massimo della velocita' di rotazione.
Solo allora interviene quel setting di percentuale di rotazione rispetto al max numero di giri (circa 1800 in questo caso, quindi presumibilmente un dissipatore con ventola da 120 mm).

Esempio: ammettiamo che tu abbia impostato nel BIOS "Target Temperature" uguale a 55 C, e una percentuale del Q-FAN a 50 %.
Solo nel caso in cui ad un regime di rotazione di 900 rpm (1800 x 50%) la CPU rimane al di sotto dei 55 C verra' mantenuta questa velocita' di rotazione, altrimenti gli rpm aumentano.

E se li vedi fissi a 1800 vuol dire che la temperatura non e' sufficentemente bassa per far intervenire il Q-Fan. Inoltre, dato che hai una ventola a 4 pin, assicurati di aver selezionato la modalita' PWM e non quella DC (buona per i 3 pin invece).
 
ti ringrazio del chiarimento, ho controllato la cpu oscilla tra 35° e i 40° e nel bios ho impostato il 50% come velocità fun e 54° come limite, ma la ventola gira sempre a 1800 (è da 80 mm), non trova la modalita' PWM e DC, ho guardato un po' tutti i settaggi del bios ma niente, sai dirmi dove la trovo? Il q-fun interessa sole la ventola della cpu non le altre?
Grazie
 
Ma hai provato a disabilitare il q-fan per vedere al massimo a quanto gira la ventola del procio?

Il Q-fan sulla mia mobo (A8V) interessa cpu e il connettore chassis (ho anche un terzo connettore per monitorare la power fan ma qui il q-fan non c'è).

Ciao

DIDAC
 
si ho disattivato il q-fun e la ventolo della cpu passa da 1800 a 2100 mentre quella dello scassis non cambia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top