PROBLEMA Asus Profili DOCP safe mode

matteo2437

Nuovo Utente
57
0
Ciao a tutti,
ho fatto diversi tentativi per far andare le mie ram da 3200mhz alla loro effettiva velocità invece che a 2133mhz.
Ho inizialmente attivato solo i profili DOCP(dandomi un messaggio di avertenza), il pc si riavvia per 2 volte a schermo nero e poi entra in safe mode.
Il messaggio di avertenza dice:
Performance is usually best when memory clock:FCLK is 1:1 Synch.
Maximum FCLK stability is around 1800 MHz.
Over-volting SOC May cause instability on gen 4.0 Devices.

Allora ho modificato il valore del FCLK da Auto a 1600mhz, il pc inizialmente si riaviava a schermo nero e poi entrava nuovamente in safe mode.
Poi per puro caso invece che riaviare ho spento del tutto il pc e all'accensione sono riuscito ad entrare in windows vedendo l'effettivo valore delle ram, 3200mhz.
Pensavo di avere risolto il problema ma non è stato cosi...
Il pc negli avvii seguenti ha iniziato a dare problemi all'accensione, abbastanza spesso il pc si accende rimane a schermo nero, per un tempo indeterminato e provando a spegnerlo dai pulsanti continua a rimanere acceso, fino a quando non stacco la spina e lo riaccendo, inoltre mi sono accorto che le ram ogni tanto vanno a 2133mhz e ogni tanto a 3200mhz.
Ho letto in internet che in diversi hanno risolto cambiando gli slot delle ram, quindi ho inserito i banchi sugli slot A1 B1 e il pc non si accende neache quindi gli ho lasciati su A2 B2.
Cosa altro potrei provare?
Grazie a tutti in anticipo!


Scheda madre Asus prime x570 pro
CPU ryzen 9 3900x
RAM G.Skill 32gb 3200mhz
Scheda video MSI Gaming X 1070
PSU xfx 550w
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Resetta con safe default poi prova ad impostare i profili Ai Tweaker sul bios OC Tuner = Oc tuner.
 

matteo2437

Nuovo Utente
57
0
Resetta con safe default poi prova ad impostare i profili Ai Tweaker sul bios OC Tuner = Oc tuner.
Ti ringrazio per avermi risposto, ho provato a resettare con le impostazioni di default, le ram vanno a 2133mhz.
Ho riprovato, con i valori di default, a riattivare i profili DOCP e da lo stesso problema sia con la frequenza FCLK su 1600mhz che su Auto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili