DOMANDA Asus Proart P16 Oled Mod. H7606WP-SC101X per simulazioni multifisiche (COMSOL/CST)

Pubblicità

fabio.cap

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Sto cercando di comprare un computer con ottime prestazioni per quanto riguarda simulazioni multifisiche e avrei trovato questo intorno ai 300 euro. è adatto o c'è qualcosa di meglio intorno alla stessa cifra se non di meno?

Intendevi 3000€?
Che programmi andrai ad usare e che componente sfruttano maggiormente?

Sì scusa 3000 euro. Principalmente Comsol Multiphysics, CST. Comsol si basa sul metodo degli elementi finiti (FEM) mentre CST usa prevalentemente la metodologia di integrazione diretta. Penso principalmente GPU e RAM che io sappia, ma correggetemi se sbaglio

Sì scusa 3000 euro. Principalmente Comsol Multiphysics, CST. Comsol si basa sul metodo degli elementi finiti (FEM) mentre CST usa prevalentemente la metodologia di integrazione diretta. Penso principalmente GPU e RAM che io sappia, ma correggetemi se sbaglio
le specifiche di comsol sono molto blande per quanto riguarda la parte cpu:

Hardware Requirements​

The hardware requirements for COMSOL Multiphysics® include:

• A working network card and internet connection for installation
  • At least 4 GB of RAM
  • 2–20 GB of disk space, depending on your licensed products and installation options
  • The following processors:
    • An Intel® or AMD® 64-bit processor based on the Intel® 64 or AMD64 architecture with the SSE4 instruction set
      • Intel® processors released in 2009 or later and AMD® processors released in 2012 or later satisfy this requirement.
    • Apple silicon processors (M1 and later), supported with macOS
    • ARM64 processors, supported with Linux®
mentre per la parte gpu parte dalle basiche quadro T400 fino a schede da 7000€ come la RTX6000 ada
mentre CST tanta ram sicuramente e per la fascia high end, con cpu xeon o epyc (un po troppo per un portatile)

se il modello di proART che hai linkato è quello con ryzen HX370 e 5070, i 3000€ sono tanti, per rendere l'idea, questo ha una cpu con più core e 5070, perde solo i 64Gb di ram (che puoi espandere) e costa 1400€, non avrà lo schermo dell'asus, ma non è nemmeno la tua priorità avere colori certificati pantone
configura questo lenovo legion senza windows, cpu e ram di default, ti costa meno di 3000€

Grazie mille dell'aiuto, allora ora vedo e decido di conseguenza. Grazie ancora
non basarti sui prodotti che nascono come "workstation", è solamente un termine commerciale, magari saranno più sobri a livello estetico, ma condividono lo stesso hardware, tanto vale prendere un notebook da gaming e spegnere le lucine per risparmiare 1000€

Quindi tu consiglieresti più una cosa di questo tipo? Perché cercando avevo trovato anche questo. L'unico problema è che a questo prezzo sicuramente aggiunto quello di una archiviazione esterna che mezzo tera è un po' poco
NOTEBOOK ASUS TUF GAMING F16
Processore Intel Core i7-14650HX -
Ram DDR5 48GB -
Disco SSD 512GB -
Scheda Video ASUS Ge-Force RTX50508GB DDR7 -
Schermo 16'' FullHD(1920x1200)Wireless:
Wifi 6E(802.11ax) (Triple band) 2*2 + Bluetooth5.3 LAN:10/100/1000 Mbps - Windows 11 originale
Prezzo: 1629

Quindi tu consiglieresti più una cosa di questo tipo? Perché cercando avevo trovato anche questo. L'unico problema è che a questo prezzo sicuramente aggiunto quello di una archiviazione esterna che mezzo tera è un po' poco
NOTEBOOK ASUS TUF GAMING F16
Processore Intel Core i7-14650HX -
Ram DDR5 48GB -
Disco SSD 512GB -
Scheda Video ASUS Ge-Force RTX50508GB DDR7 -
Schermo 16'' FullHD(1920x1200)Wireless:
Wifi 6E(802.11ax) (Triple band) 2*2 + Bluetooth5.3 LAN:10/100/1000 Mbps - Windows 11 originale
Prezzo: 1629
assolutamente no, ti ho linkato 2 prodotti con ryzen per il maggior numero di core reali e per la fascia di appartenenza (top di gamma dei rispettivi brand), se vai su asus, i prodotti da gaming di fascia alta sono i ROG strix

Pubblicità
Pubblicità
Indietro