Ciao a tutti,
apro questo thread perchè ho terminato il montaggio del pc con qualche piccolo problema per ora tamponato. Mi spiego meglio.
Assemblati tutti i componenti e avviato il pc, questo non mi ritornava nessuna immagine a video. Smanettando un poco e controllando meglio, il problema sembra essere dovuto alle RAM (spero). I passaggi che ho seguito in successione:
Dopo queste prove ho tenuto il banco A (sembra quello funzionante) nello slot B2 e ho finito di installare windows e tutto il resto. Adesso però ho parecchi dubbi e vorrei una mano su come procedere. Prima le domande:
Riporto qui i componenti della build:
CPU: intel 5 13600KF
MOBO: Asus Prime Z790 Wifi
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB CL32 6400 2x16 GB
Alimentatore: MSI 850w
AIO : Thermalright 360
GPU: GTX 1660 super (in attesa di una 4070)
Grazie per l'aiuto.
apro questo thread perchè ho terminato il montaggio del pc con qualche piccolo problema per ora tamponato. Mi spiego meglio.
Assemblati tutti i componenti e avviato il pc, questo non mi ritornava nessuna immagine a video. Smanettando un poco e controllando meglio, il problema sembra essere dovuto alle RAM (spero). I passaggi che ho seguito in successione:
- installati i due banchi ram negli slot A2 e B2: il pc si avviava senza produrre immagini.
- installato il solo banco A nello slot A2: il pc non restituisce immagine.
- installato il solo banco B nello slot A2: il pc non restituisce immagine
- installato il solo banco A nello slot B2: il pc ha prodotto immagine e sono riuscito ad entrare nel bios
- installato il solo banco B nello slot B2: il pc non restituisce immagine
Dopo queste prove ho tenuto il banco A (sembra quello funzionante) nello slot B2 e ho finito di installare windows e tutto il resto. Adesso però ho parecchi dubbi e vorrei una mano su come procedere. Prima le domande:
- Per far partire correttamente il bios non basta un banco nel solo slot A2? Come anche descritto sul manuale della mobo.
- Con un solo banco nello slot B2 si riesce a far partire correttamente il pc. Questa cosa non la sapevo, ho sempre pensato che lo slot dovesse essere A2. Corretto?
- Dalle prove che ho fatto la conclusione dovrebbe essere che ho due problemi: non mi funziona il banco ram B e lo slot A2. Corretto?
Riporto qui i componenti della build:
CPU: intel 5 13600KF
MOBO: Asus Prime Z790 Wifi
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB CL32 6400 2x16 GB
Alimentatore: MSI 850w
AIO : Thermalright 360
GPU: GTX 1660 super (in attesa di una 4070)
Grazie per l'aiuto.