PROBLEMA Asus Prime Z790 e Kingston Fury DDR5 6400 problemi di avvio

Pubblicità

Jacco

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
40
Ciao a tutti,

apro questo thread perchè ho terminato il montaggio del pc con qualche piccolo problema per ora tamponato. Mi spiego meglio.
Assemblati tutti i componenti e avviato il pc, questo non mi ritornava nessuna immagine a video. Smanettando un poco e controllando meglio, il problema sembra essere dovuto alle RAM (spero). I passaggi che ho seguito in successione:

1. installati i due banchi ram negli slot A2 e B2: il pc si avviava senza produrre immagini.
  2. installato il solo banco A nello slot A2: il pc non restituisce immagine.
  3. installato il solo banco B nello slot A2: il pc non restituisce immagine
  4. installato il solo banco A nello slot B2: il pc ha prodotto immagine e sono riuscito ad entrare nel bios
  5. installato il solo banco B nello slot B2: il pc non restituisce immagine

Dopo queste prove ho tenuto il banco A (sembra quello funzionante) nello slot B2 e ho finito di installare windows e tutto il resto. Adesso però ho parecchi dubbi e vorrei una mano su come procedere. Prima le domande:
  1. Per far partire correttamente il bios non basta un banco nel solo slot A2? Come anche descritto sul manuale della mobo.
  2. Con un solo banco nello slot B2 si riesce a far partire correttamente il pc. Questa cosa non la sapevo, ho sempre pensato che lo slot dovesse essere A2. Corretto?
  3. Dalle prove che ho fatto la conclusione dovrebbe essere che ho due problemi: non mi funziona il banco ram B e lo slot A2. Corretto?
Detto questo, i pezzi sono tutti in garanzia ovviamente. Cosa mi consigliate? Provo a cambiare entrambe le RAM e riprovare?

Riporto qui i componenti della build:
CPU: intel 5 13600KF
MOBO: Asus Prime Z790 Wifi
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB CL32 6400 2x16 GB
Alimentatore: MSI 850w
AIO : Thermalright 360
GPU: GTX 1660 super (in attesa di una 4070)

Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti,

apro questo thread perchè ho terminato il montaggio del pc con qualche piccolo problema per ora tamponato. Mi spiego meglio.
Assemblati tutti i componenti e avviato il pc, questo non mi ritornava nessuna immagine a video. Smanettando un poco e controllando meglio, il problema sembra essere dovuto alle RAM (spero). I passaggi che ho seguito in successione:

1. installati i due banchi ram negli slot A2 e B2: il pc si avviava senza produrre immagini.
  2. installato il solo banco A nello slot A2: il pc non restituisce immagine.
  3. installato il solo banco B nello slot A2: il pc non restituisce immagine
  4. installato il solo banco A nello slot B2: il pc ha prodotto immagine e sono riuscito ad entrare nel bios
  5. installato il solo banco B nello slot B2: il pc non restituisce immagine

Dopo queste prove ho tenuto il banco A (sembra quello funzionante) nello slot B2 e ho finito di installare windows e tutto il resto. Adesso però ho parecchi dubbi e vorrei una mano su come procedere. Prima le domande:
  1. Per far partire correttamente il bios non basta un banco nel solo slot A2? Come anche descritto sul manuale della mobo.
  2. Con un solo banco nello slot B2 si riesce a far partire correttamente il pc. Questa cosa non la sapevo, ho sempre pensato che lo slot dovesse essere A2. Corretto?
  3. Dalle prove che ho fatto la conclusione dovrebbe essere che ho due problemi: non mi funziona il banco ram B e lo slot A2. Corretto?
Detto questo, i pezzi sono tutti in garanzia ovviamente. Cosa mi consigliate? Provo a cambiare entrambe le RAM e riprovare?

Riporto qui i componenti della build:
CPU: intel 5 13600KF
MOBO: Asus Prime Z790 Wifi
RAM: Kingston Fury Renegade DDR5 RGB CL32 6400 2x16 GB
Alimentatore: MSI 850w
AIO : Thermalright 360
GPU: GTX 1660 super (in attesa di una 4070)

Grazie per l'aiuto.
Ciao. Hai provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile mantenendo il banco e lo slot che ti funziona? Rispondo alle tue domande:
-si
-si
-sembrerebbe, ma prima di giungere a conclusioni aggiorna il bios

Domanda banale: la mobo è dd5 vero?

Ciao. Hai provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile mantenendo il banco e lo slot che ti funziona? Rispondo alle tue domande:
-si
-si
-sembrerebbe, ma prima di giungere a conclusioni aggiorna il bios

Domanda banale: la mobo è dd5 vero?
Il bios non l'ho toccato ancora. La prossima domanda, infatti, sarebbe stata su quali azioni da compiere post installazione windows.
La mobo è DDR5. Provo ad aggiornare il bios e capire se si risolve.

Ok, metti l'ultima versione
Riprovato dopo aver aggiornato il bios all'utlima versione, non è cambiato nulla. Ho testato anche gli slot A1 e B1 ma con il medesimo risultato.
A questo punto che mi conviene fare? Mando indietro le RAM e provo con un paio nuovo?

Mando indietro le RAM e provo con un paio nuovo?
i 6400 MT/s sono in overclock, nulla è garantito
togli momentaneamente i profili XMP e fai un test delle RAM con il memtest che è integrato nel BIOS della scheda amdre Asus
se il test passa le RAM sono buone, puoi provare a farle funzionate a 6200 MT/s

il profilo XMP era disattivato dall'inizio quindi a quella frequenza, in teoria, non sono mai andate. Inoltre, se inserisco entrambe le ram non mi parte nessuna immagine, nel bios non riesco nemmeno ad accedere. Devo per obbligatoriamente inserire solo il banco "buono".

Questo da CPUZ dall'unico banco attualmente in uso:
1687190227012.webp

Devo per obbligatoriamente inserire solo il banco "buono".
le RAM devi inserirle solo in A2-B2, se un banco è difettoso devicambiarle, non c'è altra scelta

però prima fai il memtest che ti dicevo prima

Riprovato dopo aver aggiornato il bios all'utlima versione, non è cambiato nulla. Ho testato anche gli slot A1 e B1 ma con il medesimo risultato.
A questo punto che mi conviene fare? Mando indietro le RAM e provo con un paio nuovo?
Io manderei indietro la mobo!

le RAM devi inserirle solo in A2-B2, se un banco è difettoso devicambiarle, non c'è altra scelta

però prima fai il memtest che ti dicevo prima
No soch, l'ha già testati a2 b2!

Confermo, ho già testato A2 e B2. Ho effettuato la sostituzione delle RAM che è la cosa più veloce da testare. Dopo passerò alla mobo sperando non sia lei che altrimenti mi tocca smontare tutto 😁

Confermo, ho già testato A2 e B2. Ho effettuato la sostituzione delle RAM che è la cosa più veloce da testare. Dopo passerò alla mobo sperando non sia lei che altrimenti mi tocca smontare tutto 😁
Sai cosa? Potrebbe anche essere la cpu, perchè il memory controller è integrato nella cpu

Oddio ragazzi sto per piangere 😀...devo per forza andare a step successivi, provo le ram e poi cambio passando alla mobo e via così...Se conoscete altro metodo fatemi sapere..

Eppure i componenti dovrebbero essere tutti compatibili tra di loro...

Si lo sono, il problema è che molto probabilmente ti è arrivato qualche pezzo difettoso (può succedere purtroppo). Ora bisogna capire quale. Prima di cambiare mobo prova a cambiare la cpu se con il cambio ram non hai risolto. Si lo so, serve un pò di pazienza

Sto pensando che le ram le avevo prese su warehouse di amazon perchè ad un prezzo conveniente...ne ho appena viste altre ma sinceramente vorrei provare qualcosa di nuovo?
Avete consigli da darmi su RAM DDR5 compatibili che abbiano rgb e preferibilmente bianche (non neccessaria quest'ultima cosa).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro