Asus PRIME B560-PLUS e primo boot da disco

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Salve a tutti,

dopo diversi anni che non assemblavo più pc, ieri sera ho "svecchiato" il pc montando la piastra madre in oggetto con i7 11700 e 16 GB 3200 MHz.
Tutti i componenti sono stati riconosciuti senza problemi tranne il fatto che l' SSD Samsung 870 EVO su cui avevo 10 giorni fa reinstallato Windows 10 (e che girava sulla vecchia macchina) non veniva riconosciuto come disco di boot.
Dopo aver girato la miriadi di menu nel BIOS ho provato a creare una chiavina USB per l'installazione di Windows tramite l'apposito tool Microsoft usando un portatile.
Inserita la chiavina, il BIOS l'ha riconosciuta come unità di boot ed ho, quindi, scelto di reinstallare nuovamente Windows che è stato installato senza problemi.
Al termine di tutta la giostra, stavolta, l'SSD è stato riconosciuto come unità di boot e tutto funziona regolarmente.
Quello che mi chiedo, però, è perchè nonostante l' SSD fosse già un'unità di boot (perchè girava sulla vecchia macchina), su questa nuova ho dovuto riformattare e reinstallare tutto.
In passato, con altre schede madri, non mi era mai successa questa cosa, semmai poi Windows non funzionava o funzionava male per la "sovrapposizione" di driver di hardware diversi ma perlomeno il boot veniva fatto.
C'è qualche impostazione che mi sono perso?
Grazie,


Roberto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Molto probabilmente sei passato da una vecchia installazione in stile BIOS/MBR alla nuova scheda madre che supporta UEFI quindi installazione basata su UEFI/GPT.
La pennina di installazione di Windows 10 ha installato secondo il sistema nuovo e quindi funziona
Avresti potuto trasformare la vecchia installazione anche senza reinstallare con il tool mbr2gpt
 

washburn_it

Nuovo Utente
51
11
CPU
Intel i7-11700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS PRIME B560-PLUS
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1TB+WD Black 1TB+WD Blue 2TB
RAM
4x8 GB DDR4 3200 Kingston Fury Beast
GPU
integrata CPU
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22 USB
Monitor
HP 24W
PSU
Thermaltake Toughpower XT 750W
Case
Thermaltake V200 TG+3x CM MF120 Halo ARGB
Periferiche
UPS Cyberpower CP900EPFCLCD
OS
Windows 11 PRO
Sicuramente la precedente era BIOS/MBR in quanto la scheda madre era una Asus P7P55D...buono a sapersi che esiste un tool per la conversione anche se, ora, non serve più ?
Tutto sommato aver reinstallato da zero con la macchina nuova ha i suoi vantaggi.
Grazie,


Roberto
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!