Asus PRIME B560-PLUS e primo boot da disco

Pubblicità

washburn_it

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
11
Punteggio
43
Salve a tutti,

dopo diversi anni che non assemblavo più pc, ieri sera ho "svecchiato" il pc montando la piastra madre in oggetto con i7 11700 e 16 GB 3200 MHz.
Tutti i componenti sono stati riconosciuti senza problemi tranne il fatto che l' SSD Samsung 870 EVO su cui avevo 10 giorni fa reinstallato Windows 10 (e che girava sulla vecchia macchina) non veniva riconosciuto come disco di boot.
Dopo aver girato la miriadi di menu nel BIOS ho provato a creare una chiavina USB per l'installazione di Windows tramite l'apposito tool Microsoft usando un portatile.
Inserita la chiavina, il BIOS l'ha riconosciuta come unità di boot ed ho, quindi, scelto di reinstallare nuovamente Windows che è stato installato senza problemi.
Al termine di tutta la giostra, stavolta, l'SSD è stato riconosciuto come unità di boot e tutto funziona regolarmente.
Quello che mi chiedo, però, è perchè nonostante l' SSD fosse già un'unità di boot (perchè girava sulla vecchia macchina), su questa nuova ho dovuto riformattare e reinstallare tutto.
In passato, con altre schede madri, non mi era mai successa questa cosa, semmai poi Windows non funzionava o funzionava male per la "sovrapposizione" di driver di hardware diversi ma perlomeno il boot veniva fatto.
C'è qualche impostazione che mi sono perso?
Grazie,


Roberto
 
Molto probabilmente sei passato da una vecchia installazione in stile BIOS/MBR alla nuova scheda madre che supporta UEFI quindi installazione basata su UEFI/GPT.
La pennina di installazione di Windows 10 ha installato secondo il sistema nuovo e quindi funziona
Avresti potuto trasformare la vecchia installazione anche senza reinstallare con il tool mbr2gpt
 
Sicuramente la precedente era BIOS/MBR in quanto la scheda madre era una Asus P7P55D...buono a sapersi che esiste un tool per la conversione anche se, ora, non serve più ?
Tutto sommato aver reinstallato da zero con la macchina nuova ha i suoi vantaggi.
Grazie,


Roberto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top