Asus portatile lento, video Sky a scatti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

franc81

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
44
Salve a tutti un mio amico ha comprato un portatile Asus nuovo con Windows 11 che va lento. Il modello è Asus x415m
Quando apre un video si blocca o va a scatti .
Cosa faccio per potenziarlo?
Allego caratteristiche in fito

Allegati

• Screenshot_2022-09-07-10-46-41-07_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    Screenshot_2022-09-07-10-46-41-07_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 32
Salve a tutti un mio amico ha comprato un portatile Asus nuovo con Windows 11 che va lento. Il modello è Asus x415m
Quando apre un video si blocca o va a scatti .
Cosa faccio per potenziarlo?
Allego caratteristiche in fito
un celeron n4020 è scarso come processore è un 2 core a 2,7 ghz massimo se nn sbaglio o anche meno, sicuramente lo aiuteresti mettendoci windows 10 che è leggermente più leggero sulla grafica e ottimizzandolo ad es rimuovendo alcune app di xbox o disabilitando le app in background

se dici: ma tanto ci cambio la cpu, NO la cpu è saldata :)

Processore di fascia infima che più infima non si può
4 GB di RAM nel 2022
Ridallo indietro quanto prima, è una fregatura

Grazie ragazzi. È il mio meccanico. Non so che dirgli. Provo installando Windows 10? O gle lo faccio restituire. Questo all interno monta hard disk normale o ssd? Se ci metto ssd?

Grazie ragazzi. È il mio meccanico. Non so che dirgli. Provo installando Windows 10? O gle lo faccio restituire. Questo all interno monta hard disk normale o ssd? Se ci metto ssd?

Tra Windows 10 e Windows 11 cambia poco nulla, e ho persino sentito dire che su hardware scarso win11 si comporta meglio.

E' difficile sapere cosa monta, devi guardare la sigla da gestione periferiche, indovini non siamo e informazioni precise online non ce ne sono, ho trovato specifiche sia con ssd che senza, senza contare che spesso nella fascia bassa montano delle brutte eMMC.

Se ha hdd sicuramente un SSD aiuterebbe ma lì il problema è proprio il portatile che ha poca ram e non è performante. Forse mettendo linux e SSD si avrebbero risultati decenti, ma sono soldi un po' buttati nel nulla, inoltre se usa determinati software windows e gli servono, non può mettere linux.

Faglielo restituire e digli di prendere qualcosa di un po' più decente, almeno un I3 con 8GB RAM, l'SSD - eMMC già ce l'ha essendo recente, per quando probabilmente di scarse prestazioni, ma in quel caso sono proprio CPU e RAM a essere insufficienti per tutto

puoi prendere questo acer che almeno ha un processore degno e 8 gb di ram (costava anche di meno prima meno di 500) con anche un ssd m2 abbastanza capiente

o questo hp che costa anche di meno 430€, unica cosa che la usb-c su questo non è thunderbolt mentre su acer lo è

Magari è piantato alla frequenza di lavoro minima. L'ho visto su diversi pc.
Prima fai un bel riavvio (non spegni/accendi) del pc e verifica che abbia fatto tutti gli aggiornamenti di windows (altra cosa che rallenta).
Poi vai nelle opzioni di risparmio energetico e come % minima del processore metti 15%.

prestazioni_processore_windows_10_02.png

Beh sì così non sbagli di sicuro. Nella mia esperienza ho visto pc che randomicamente si addormentano alla frequenza minima e alzando la minima da 5 a 15-25 il problema non si è più presentato..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro