Asus PC Probe 2 e bios Non rilevano RPM ventole!

Pubblicità

Richard

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve gente;
allora, il programma Asus Pc Probe 2 che ha sempre funzionato alla grande oggi mi sta dando qualche problemino. Come scheda madre ho un'Asus A8NE (aggiornata), con a bordo 5 ventole:

1. Alimentatore (PWR)
2. CPU
3. retro sotto l'alimentatore
4. Chassis 1 (in basso vicino l'HD)
5. Chassis 2 (in alto vicino il lettore)

Problema:
- la ventola Chassis 2 risulta ferma da Pc Probe, quindi RPM zero e avviso rosso, quando che, funziona eccome...
- L'indicatore della ventola PWR (sempre da parte di Asus Pc Probe 2) si posiziona agli stessi RPM della ventola Chassis 1, come se fossero due ventole "identiche". Se provo a staccare la ventola Chassis 1, quella del PWR mi viene segnalata "staccata" anch'essa, quindi RPM zero e avviso rosso.

Nel bios stranamente la ventola Chassis 2 non viene proprio vista, c'è solo Chassis 1, come mai?
Ho formattato da poco, e tutta la reinstallazione l'ho fatta sempre allo stesso modo. Il bios è aggiornato già da tempo, a livello hardware non è cambiato nulla, il programma Asus pc Probe è sempre lo stesso, sto perdendo qualche componente?

Nel bios ho provato anche a reimpostare le impostazioni di default, ma la ventola Chassis 2 non viene proprio vista. Credo che dipenda dal bios in quanto suppongo che tale programma si appoggia a quei valori, giusto?
C'è soluzione?

By

Niente, così non ho risolto.
Mi chiedo se facendo il reset viene tolto anche l'aggiornamento del bios.
Inizio anche a chiedermi se possa o no dipendere dal bios :oogle:

Nessuno può sapere da cosa dipende?

Lo scopo finale è avere la sicurezza che tutte le ventole partono. Quasi non si sentono in quanto silenziose; non tanto il fatto di visualizzare gli RPM.
Ho provato anche a disinstallare/reinstallare Asus PC probe 1 e 2. Booh...

Provo un altro programma? Anche un altro programma non fa riferimento sempre al bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro