Asus pb5 e ram pazza

Pubblicità

bloggab

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Sul mio pc (win xp con mobo asus pb5 deluxe) avevo 2x1 gb di ram Corsair DDR II 800 6400. Volevo affiancarne altri due. Ho comprato quindi altri 2 gb dello stesso modello di ram, esattamente identico, scoprendo poi che:

1: win xp non li avrebbe mai riconosciuti insieme essendo a 32 bit, vedendone masismo 3 gb (ma mi andrebbe anche bene)

2: i timing stampati sui due banchi vecchi, nonostante il modello sia lo stesso, sono 5-5-5-12 mentre su quelli nuovi 5-5-5-18.

Risultato: instabilità altissima su windows (crash e bluescreen a go-go) nonostante abbia provato praticamente tutti i voltaggi e settato i timing in vario modo specie a 5-5-5-18 sulla mobo. :mad: :mad:

Che mi consigliate?
Devo usare 4 banchi di ram con gli stessi timing? Oppure rischio sempre di avere win xp instabile a causa del limite imposto dai 32 bit?

A me andrebbe bena nche rimanere con 2 gb ma vorrei almeno acquistare un modello che mi consenta un buon overclock con la asus pb5... :look:

Egualmente instabile. Di base i due vecchi banchi avevano 5-5-5-15 e volt 1.90 e da instabilità anche in tal caso.

Premetto che mi sono costati, i due gb nuovi, 18 euro a banco sono anche disposto a ricomprare da 0 nuova ram per ovviare al problema... ma non saprei nemmeno quale.

si ma tu hai detto che hai comprato lo stesso modello ma invece non è cosi. hanno timing diversi. e di sicuro anche il voltaggio.

L'inculata è che il modello era esattamente lo stesso: corsair xms2 (ddr2 800 6400). Comprate dallo stesso negozio, perfino il codice prodotto del negozio era lo stesso: XM27.

Poi i timing sulle ram sono diversi. E perciò anche il voltaggio ma non credo dipoter settare un voltaggio specifico per le ram vecchie ed un altro per quelle nuove, quindi mi ritrovo praticamente costretto a:

1 - o compro altre 2 di quelle nuove (stessi timing) in modo da aver circa 3gb di ram... ma xp me le sfruttera senza causare instabilita?

2 - o compro 2 giga di altra ram da voi consigliata che sia particolarmente performante o overclockabile con la asus pb5 deluxe...

N6 no identici in tutto e per tutto... non le ho comprate online ma in un magazzino per rivenditori. Quello che non ho ancora capito è che se mi compro altri 2 gb con gli stessi timing, arrivando quindi a 4gb perfettamente identici sotto winx xp... il sistema rischierà di essere instabile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro