ASUS P8Z68- VLX (slot cha fan 4 pin)

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
51
ragazzi scusate, nella mia scheda madre ho 2 slot cha -fan da 4 pin .....volendo con uno splitter posso collegare l'alimentazione pwm di due ventole (argb) su di un unico slot cha-fan ? o solo le schede madri recenti permettono di collegare 2 pwm su di un unico slot ? mi riesco a spiegare ?

Regola aurea non eccedere 1A per porta. Quindi se guardi quanto consumano le tue ventole probabilmente ce ne starebbero 4-5 epperò il segnale pwm va a farsi benedire quindi 2-3 èmmeglio.

Ciao Ska88. Sì, puoi collegare due ventole PWM su un unico slot utilizzando uno splitter. La maggior parte delle schede madri supporta questa configurazione, ma è importante verificare che lo slot possa fornire abbastanza potenza per entrambe le ventole. Generalmente non ci sono problemi, soprattutto se le ventole non consumano troppo.

Assicurati che lo splitter supporti il segnale PWM per mantenere il controllo della velocità delle ventole. Tieni presente che il segnale di (RPM) verrà letto solo da una ventola, ma il controllo PWM funzionerà per entrambe.

Se cerchi uno splitter affidabile, ti consiglio questo:

Cable Matters cavo splitter PWM a 4 pin​

Ultima modifica da un moderatore:
grazie per avermi confermato entrambi che anche la mia vecchia mobo può reggere 2 alimentazioni 4 pin su di un unico slot cha-fan....... nel caso le ventole argb in qustione (ocooler master halo 2) hanno l'alimentazione a 4 pin , ma dalla foto mi sembra di vedere che l'adattatore ha 2 da 3 pin e solo una 4 pin. o sbaglio ?

Ultima modifica:
Il connettore per tutti è meccanicamente 4pin ma visto che alla mobo serve (e basta, se no non capisce un c@sso) un solo segnale tachimetrico per sapere a quanto gira la ventola gli altri hanno elettricamente quel pin non collegato (e per risparmiare chiaramente manca tutto il filo ed il pin nel connettore)
Va da se che è meglio collegare ventole uguali così la velocità di una è uguale a quella delle altre non effettivamente monitorate.

ok quindi allora il cavo va bene per collegare l' alimentazione pwm 4 pin di 2 ventole (che saranno sicuramente uguali stesso modello) (ossia cooler master halo 2). grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro