DOMANDA ASUS P8H77-V LE con windows 10 si può far funzionare USB 3.0 ?

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Messaggi
83
Reazioni
15
Punteggio
29
Ho da anni un PC con Motherboard ASUS P8H77-V LE
recentemente, dopo un upgrade all'ultima versione del BIOS ho cambiato RAM e CPU
avevo 4GB RAM 1600Mhz e CPU i5 3470 3.2GHz
adeso 16GB RAM 1600MHz e CPU i5 3570K 3.4GHz
lo so, non è un upgrade importante ma con circa 80€ (RAM nuova CPU usata) sono riuscito a farlo

Quando ho aperto il case mi sono accorto che le due prese USB presenti sul frontale del case del PC sono collegate al connettore interno USB 2.0 mentre il connettore interno USB 3.0 è completamente libero

Stavo per procurarmi una di quelle unità con slot per SD varie e prese USB 3.0 per collegarla alla Motherboard

Questa
https://www.amazon.it/dp/B00MO864W4...9XVAJ924&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

ma da qualche parte (dove ???) ho letto che sulla ASUS P8H77-V LE le USB 3.0 funzionano solo sotto Windows 7 e cercando in rete non sono riuscito a capire come stiano le cose

Ammesso che aggiunga questa piccola unità o in qualche modo trovi qualcosa per collegarmi a quel connettore inutilizzato sulla Board, poi come posso fare per verificare se effettivamente l'USB è 3.0 e se tutto funziona come sperato ?

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

K
 
Ho da anni un PC con Motherboard ASUS P8H77-V LE
recentemente, dopo un upgrade all'ultima versione del BIOS ho cambiato RAM e CPU
avevo 4GB RAM 1600Mhz e CPU i5 3470 3.2GHz
adeso 16GB RAM 1600MHz e CPU i5 3570K 3.4GHz
lo so, non è un upgrade importante ma con circa 80€ (RAM nuova CPU usata) sono riuscito a farlo

Quando ho aperto il case mi sono accorto che le due prese USB presenti sul frontale del case del PC sono collegate al connettore interno USB 2.0 mentre il connettore interno USB 3.0 è completamente libero

Stavo per procurarmi una di quelle unità con slot per SD varie e prese USB 3.0 per collegarla alla Motherboard

Questa
https://www.amazon.it/dp/B00MO864W4...9XVAJ924&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it

ma da qualche parte (dove ???) ho letto che sulla ASUS P8H77-V LE le USB 3.0 funzionano solo sotto Windows 7 e cercando in rete non sono riuscito a capire come stiano le cose

Ammesso che aggiunga questa piccola unità o in qualche modo trovi qualcosa per collegarmi a quel connettore inutilizzato sulla Board, poi come posso fare per verificare se effettivamente l'USB è 3.0 e se tutto funziona come sperato ?

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie

K
Ciao signor K.. i driver corretti per fare funzionare le usb3 sono disponibili per w7, w10 ecc, quindi da questo punto di vista stai tranquillo.
Fai attenzione però se acquisti lo scatolotto che hai linkato, in quanto il connettore libero sulla scheda madre "contiene" 2 connessioni USB 3.0.
Lo scatolotto contiene invece connessioni varie, per cui avrà al suo interno un Hub che dividerà i dati tra le varie periferiche, mentre si spera che almeno la corrente fornita sia quella "di targa", dato che c'è un cavo aggiuntivo di alimentazione da collegare all'alimentatore, (quello piccolo a 4 pin),questo per dire che la corrente erogata da USB 3 è superiore a quella erogata da usb2 (ma sempre alla tensione di 5 volts). Per cui se vuoi avere la piena velocità di trasferimento dati dal connettore disponibile sulla scheda madre, devi acquistare un pannello contenente 2 prese Usb3 frontali e basta.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta e per il link

Io, guardando quello "scatolotto" avevo pensato che il cavetto USB 2.0 servisse per i vari slot mentre quello largo della USB 3.2 fosse per le due uscite USB 3.2

Ma me ne intendo poco, pochissimo

Per quanto riguarda

.... i driver corretti per fare funzionare le usb3 sono disponibili per w7, w10 ecc, quindi da questo punto di vista stai tranquillo.

Sapresti darmi qualche indicazione per il download, io non sono riuscito a trovare un link ai driver USB della mia scheda, o meglio, trovo solo quelli per Windows 7 ed al massimo XP

Ti ringrazio ancora

K
 

Allegati

  • 812qAuK9KAL._AC_SL1500_.webp
    812qAuK9KAL._AC_SL1500_.webp
    151.8 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Grazie per la risposta e per il link

Io, guardando quello "scatolotto" avevo pensato che il cavetto USB 2.0 servisse per i vari slot mentre quello largo della USB 3.2 fosse per le due uscite USB 3.2

Ma me ne intendo poco, pochissimo

Per quanto riguarda



Sapresti darmi qualche indicazione per il download, io non sono riuscito a trovare un link ai driver USB della mia scheda

Ti ringrazio ancora

K
Fanno parte del pacchetto driver del chipset, non hai bisogno di ulteriori driver, se non quelli che trovi sul sito del produttore della scheda madre. In questo caso li avrai già installati in precedenza. NON servono ulteriori driver, a meno che tu non abbia appena reinstallato il sistema operativo, in ogni caso sono driver che arrivano in automatico tramite Windows update, senza dover cercare sul sito del produttore. Per il cavetto usb 2 hai ragione, avevo visto male, puoi tranquillamente acquistare quello che avevi trovato tu.
Buona serata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top