ASUS P5W DH DELUXE Problemi di configurazione

Pubblicità

morpheus.bn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono in possesso di questa scheda madre di cui probabilmente fino a d ora ancora non sono riuscito ad apprezzarne le funzionalità. Credo infatti che nonostane il logo 'works with Vista' la mobo sia tutt'altro che pronta per Vista dal momento che il CD incluso nella confezione non parte, molte utility sono solo per XP e la ASUS sembra non abbia nessuna intenzione di renderle compatibili per Vista (per non parlare dei driver alcuni dei quali sono ancora in versione beta)...
Cmq venendo al dunque, ho un problemino di configurazione.

Ho 2HD SATA collegati al controller ICH7R in configurazione RAID 0 (SATA 1 + SATA3) e fin qui nessun problema. Ora, devo collegare due masterizzatori SATA...dove vanno collegati?

Si accettano consigli e chiarimenti che facciano rivalutare (almeno per quando mi riguarda) la mobo in questione!! Grazie

Ciao a tutti,
sono in possesso di questa scheda madre di cui probabilmente fino a d ora ancora non sono riuscito ad apprezzarne le funzionalità. Credo infatti che nonostane il logo 'works with Vista' la mobo sia tutt'altro che pronta per Vista dal momento che il CD incluso nella confezione non parte, molte utility sono solo per XP e la ASUS sembra non abbia nessuna intenzione di renderle compatibili per Vista (per non parlare dei driver alcuni dei quali sono ancora in versione beta)...
Cmq venendo al dunque, ho un problemino di configurazione.

Ho 2HD SATA collegati al controller ICH7R in configurazione RAID 0 (SATA 1 + SATA3) e fin qui nessun problema. Ora, devo collegare due masterizzatori SATA...dove vanno collegati?

Si accettano consigli e chiarimenti che facciano rivalutare (almeno per quando mi riguarda) la mobo in questione!! Grazie

Ragazzi ho letto di 3D su questa mobo talmente tecnici...possibile che nessuno sappia rispondere alla mia domanda? Allora devo pensare che quello che si scrive lo si copia da un'altra parte!!!

potresti provare a settare il raid sui due ingressi sata asus ez(quei due arancioni) e mettere il ponticello del jumper sul raid 0 fast mode (mi pare tutto a sinistra) e collegare i due masterizzatori sugli altri due ingressi sata

sto facendo solo un ipotesi nn ti so dire se funzionerà :look:

bz

potresti provare a settare il raid sui due ingressi sata asus ez(quei due arancioni) e mettere il ponticello del jumper sul raid 0 fast mode (mi pare tutto a sinistra) e collegare i due masterizzatori sugli altri due ingressi sata

sto facendo solo un ipotesi nn ti so dire se funzionerà :look:

bz

Finalmente qualcuno che dà almeno un suggerimento...grazie!
In effetti ci avevo pensato anche io anche se non ho ben capito la funzione di questo ez-backup e le differenze con l'ICH7-R.
Il mio dubbio è se facendo in questo modo perdo la configurazione RAID, nel senso che devo prima distruggere l'attuale volume, spostare tutto sull'ez-backup e reinstallare Windows impostando prima il ponticello su 0.

Leggevo, tra gli articoli sulla home page della possibilità di impostare l'ACHI...una sorta di modalità 'ibrida' se ho ben capito tuttavia, se cambio impostazione nel bios al riavvio il sistema non parte. Sbaglio qualcosa?

Eppure secondo me deve esserci il modo di montare i due masterizzatori SATA dal momento che alcune mobo (vedi P5B con chip 965) non hanno proprio i connettori PATA ma solo SATA!!!

Cmq grazie spinacem! :ok:

di niente

a dir la verità temo proprio che per reimpostare il raid con lez-backup tu debba reinstallre il sistema, in effetti sul manuale è proprio questa la procedura

per farlo naturalmente devi riportare a default le impostazioni sul bios e poi seguire i pochi passaggi per attivare la modalità fast raid

quanto alla achi sry nn so proprio di che si tratti:D

Problema risolto! ;)
In effetti ho letto in maniera più approfondita il manuale e ho capito che la P5W DH DELUXE ha diversi modi di gestire un RAID:

-l'ICH7-R
-Jmicron
-EZ Backup (a quanto pare proprietario ASUS)

Per risolvere il mio problema ho dovuto cancellare il volume RAID precedentemente impostato utilizzando il chipset ICH7-R quindi ho collegato i due hard disk SATA sui connettori 1 e 2 dell'EZ Backup in seguito ho impostato il ponticello sulla scheda madre su RAID 0. Quindi sono entrato nel BIOS, ho impostato la modalità 'Standard IDE' alla voce IDE Configuration (prima era impostata ovviamente su RAID) e ho abilitato nel menu DH Feature la voce EZ Backup RAID Mode Change; quest'ultima modifica serve a cambiare il livello RAID dell'EZ Backup che altrimenti continua a lavorare in RAID 0 che è l'impostazione di defaut.
Quindi ho installato Vista che ha riconosciuto i due dischi in RAID 0 e i due masterizzatori SATA (che ho collegato sulle porte 2 e 3 dell'ICH7-r).
Tuttavia ho notato che Vista prima attribuiva ai dischi il punteggio 5.9 mentre ora si ferma a 5.8 questo mi fa pensare che il modo in cui EZ Backup gestisce il RAID è qualitativamente inferiore al chipset intel ICH7-R. :skept:

Cmq. questa scheda madre ancora non mi convince del tutto e sono convinto che per Vista non sia la scelta ottimale nonostante il chip 975 pare sia superiore al 965!! :boh:

si infatti come hai potuto vedere quel controller smplifica molto l impostazione del raid, la procedura è semplicissima

per quanto riguarda la superiore qualità del chipset intel nn ti so dire, probabilmente hai ragione ma penso le differenze siano minime

vista è rognosetto ancora come sistema lo si sa..che ci vuoi fare ^_^

compliments per aver risolto. salut:P

Salve a tutti , mi sono appena registrato per provare a cercare delle risposte ai miei dubbi. Inizio col dire che vorrei fare un Raid 0 sulla controller Intel dell mia scheda madre, visto che il raid 0 sul ez-backup lo sconsigliano per lentezza. Attualmente Attaccati ai 3 sata della controller Intel ho 3 HD, io vorrei fare il riad 0 solo su quelli capienti 250 e lasciare il terzo da 1 TB non raid. É possibile? Un'altro dubbio che mi assilla è che vorrei effettuare più partizione sul disco virtuale da 500 GB creato con il raid 0. Se è possibile come consigliate di muovermi? Il So che uso è Vista 32 bit. Scusate le troppe domande e se qualcuno potrà rispondermi lo ringrazio in anticipo. Steve.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro