ASUS P5W DH Deluxe: info sulla funzione EZ-Backup?

Pubblicità

_MarcoM_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sto facendo la lista della spesa dei componenti da comprare presumibilmente verso settembre, e mi serve un'informazione sulla motherboard in oggetto.

E' dotata di una funzione denominata EZ Backup, ossia una soluzione RAID hardware basata su controller Silicon Image, che permette di configurare un raid tra due HD sata senza necessità di driver ed altro. E' da tempo che cercavo una soluzione del genere, tuttavia mi serve un'informazione che non sono riuscito nemmeno a trovare nel manuale online della motherboard: il raid creato attraverso questo controller è avviabile? Chiarisco meglio: se configuro un mirroring attraverso questo controller, posso poi caricarci il sistema operativo? Io presumo di si, ma prima di spendere soldi gradirei se qualcuno che la possiede (o la possiederà) mi facesse sapere ;)

che io sapiia si :sisi:
comunque spulcia il web,ci sono molti test sulla mobo non faccio nomi .......

crash80 ha detto:
che io sapiia si :sisi:
comunque spulcia il web,ci sono molti test sulla mobo non faccio nomi .......

Ne ho guardati diversi, ma purtroppo non ho trovato niente, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa ho trovato solo test riguardanti le prestazioni della cpu e magari con un po di fortuna un hdtach sul controller ICH7, ma non si parla del fatto se l'EZ-Backup sia avviabile o meno. Io pure suppongo si possa fare il boot perchè il controller è collegato all'ICH7, ma prima di spendere 250 euro è meglio essere sicuri :)

Sarebbe fantastico...ecco la morte definitiva del preistorico floppy tenuto in vita solo dai driver sata per il raid!!!
Se è cosi voto 10 e lode!!

Stefgraf2 ha detto:
Sarebbe fantastico...ecco la morte definitiva del preistorico floppy tenuto in vita solo dai driver sata per il raid!!!
Se è cosi voto 10 e lode!!

Esatto, io aspettavo proprio questo, un controller raid realmente hardware che non necessita di floppy e che appare al sistema in maniera trasparente, metti due HD sata in raid e via, si parte senza tante storie, niente driver, niente floppy, niente di niente. Tra l'altro il controller gestisce da solo il rebuild e tutte le altre funzioni avanzate tipiche di un controller raid hardware e senza bisogno di alcun software, fa tutto da se in background. Ovviamente si può installare sotto windows un software di controllo, per far girare certe funzioni tipo la sincronizzazione, ma in definitiva niente più floppy e driver.

Questo significa anche occupazione praticamente nulla della cpu, visto che la gestione del raid passa interamente per l'hardware. Significa anche che non ci sono driver che potrebbero corrompersi e ritrovarsi con un raid danneggiato irrimediabilmente, mi viene in mente ad esempio un classico stripe che viene perduto a causa di un crash di sistema e di un'eventuale cancellazione/corruzione dei driver.

Però vorrei essere sicuro che sia bootable, al 99% penso di si, chi la compra ci faccia sapere :)

Allora,io ho questa scheda madre e attualmente ho il Raid Zero sul controller ICH7 ma prima ce l'avevo sul Silicon 4723,sempre con gli HD che vedi in firma.Perdona la mia ignoranza ma non capisco cosa vuol dire "avviabile",con il controller Silicon si fa il raid tramite Jumper,secondo quello che vuoi fare metti il jumper(di default e' impostato come Raid1).I connettori del Silicon sono quelli arancioni.Siccome io ho fatto un raid zero,non appena messo il jumper nella posizione adatta il Bios ti vede subito un unico disco e si installa Windows senza l'uso di nessun Floppy.Ti dico pero' una cosa:il controller ICH7 ha prestazioni nettamente superiori al Silicon,almeno facendo i test con HD Tach,con l'ICH7 faccio sempre sui 400,con il silicon facevo molto ma molto meno,sempre meno di 300.Non so se avro' sbagliato qualcosa oppure essendo un Raid "diverso" forse questi programmi di test non li "riconoscono" bene.Anche programmi come Everest o Sandra mi vedevano la configurazione Raid Silicon come un unico disco ma lo classificava come ATA133.Adesso ho l'ICH7 e devo dire che va benone.

Quoto Nejiro..

anche io ho provato i suddetti controller in configurazione raid_0, e vi garantisco che l'installazione di windows avviene senza l'ausilio di drivers. l'unico problema che avevo riscontrato era la lentezza del controller stesso, manco paragonabile al ICH7. Testandoli con HD Tach, il test Burst Speed, mi faceva segnare "solo" 160MB/s ed ora utilizzando il controller ICH7, nello stesso test arrivo a 233.6Mb/s :D

x questo motivo, in configurazione Raid_0 (l'unica che ho testato) ne sconsiglio l'uso.

Io con il Silicon 4723 facevo sempre sui 280(se non ricordo male)con l'ICH7 invece sto' sempre intorno ai 400 http://img356.imageshack.us/img356/3619/raidintelof4.jpg .Se devo dare un parere secondo me questi test lasciano il tempo che trovano,non so fino a che punto siano veritieri.Tutta la differenza che c'e' tra l'ICH7 e il Silicon "ad occhio" io non la vedo,inoltre il Silicon mi ricordo che veniva visto da software come Sandra e Everest come ATA133 a testimonianza del fatto che essendo un raid nuovo non tutti i Software lo "riconoscono" bene.L'unica cosa che ricordo pero' e' che con l'ICH7 il sistema operativo ci ha messo molto meno tempo per installarlo.
CIAO

Nejiro ha detto:
Allora,io ho questa scheda madre e attualmente ho il Raid Zero sul controller ICH7 ma prima ce l'avevo sul Silicon 4723,sempre con gli HD che vedi in firma.Perdona la mia ignoranza ma non capisco cosa vuol dire "avviabile",con il controller Silicon si fa il raid tramite Jumper,secondo quello che vuoi fare metti il jumper(di default e' impostato come Raid1).I connettori del Silicon sono quelli arancioni.[...]
Sto provando a mettere in raid 0 due dischi raptor usando Asus EZ_Backup

Io, come da manuale, ho:
- Settato i Jumper per il raid 0 nella motherboard
- Spostato i cavi sata nei controller EZ_RAID1 e EZ_RAID2
- Andato sul bios:
Advanced mode -> DH Feature -> EZ Backup RAID Mode Change [Enabled]
- F10 per salvare e uscire
- Si riavvia, mi dice: EZ backup RAID Mode will change, press F1 to continue.
- Premo F1
- Metto cd di windows

Problema 1: Perché dopo un po' che carica.. mi dice:
"nessuna unità disco rigido installata"? :(

Problema 2: perché anche se dal bios, imposto EZ Backup RAID Mode Change ad [Enable], mi ritorna sempre a [Disabled] al riavvio?

Io sto usando un cavo arancione e uno rosso... non è che devo usare per forza quelli arancioni per la modalità EZ_Backup?

grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro