Asus P5Q-E e RAM Corsair Dominator

Pubblicità

Homer Simpson

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto con il mio pc. :inchino:

Sono nuovo del forum così come dell'assemblaggio, ho seguito la guida di questo sito e tutto è andato (quasi) bene, non voglio fare OC ma ho scelto componenti che nella mia testa avrebbero dovuto funzionare nell'OC figuriamoci nell'uso normale... :rolleyes:

Purtroppo il sistema è instabile, alla prima accensione e installazione ho avuto diversi problemi di violazione di memoria già all'atto dell'installazione di XP.
Sinceramente trattandosi di una mobo Asus non immaginavo di avere problemi di impostazioni del BIOS così ho lasciato tutto in Auto.
Invece, mi sono resoconto che il BIOS non aveva riconosciuto correttamente la RAM che è costituita da due banchi da 1 GB Corsair Dominator TWIN2X2048-8500C5D http://www.corsair.com/_datasheets/TWIN2X2048-8500C5D.pdf che sono nella lista di compatibilità sia Asus che Corsair. Infatti, pur trattandosi di RAM 1066 le vedeva come 800...
A questo punto ho iniziato a toccare le impostazioni del BIOS fino ad arrivare al blocco del sistema, non si accendeva neanche più. Così ho provveduto al reset HW dei parametri tramite l'apposito ponticello della mobo.

Il sistema è ripartito e dopo il reset sembrava che il BIOS vedesse correttamente almeno la frequenza di lavoro della RAM ma i problemi non sono finiti... ogni tanto qualche errore o blocco di qualche tipo si verifica, quindi non ci sono ancora... :nunu:

Leggendo alcuni interventi del forum mi sono reso conto che non è così insolito che la mobo ed il BIOS Asus non siano diciamo... perfetti, cosa posso fare??? :inchino:

Ultima modifica:
ciao , dovresti settarle manualmente da bios , cas 5-5-5-15 /2T , voltaggio 2.1 , frequenza 1066Mhz

Anche io ho lo stesso problema con 4GB (4x1GB) di Kingston HyperX PC2-8500
e non riesco a settarle correttamente nel bios della mia Asus P5Q-E

Ho provato sia 2,2v che 2,1 ma non cambia nulla, ho provato anche a cambiare l'FSB ma non ottengo niente di buono e Vista mi si blocca all'avvio (ammesso che mi faccia il boot il pc perche' spesso non fa nemmeno quello)

Qualche idea?
:boh::boh::boh::boh:
ciao

a me post rma le dominator ver 5.1 filano xfette su mobo asus p5k-pro...rock solid:)

Probabilemente sarà una delle prime versioni di kit dominator in commercio...

-prova a controllare la versione sulla heatskin dei banki.
-fai qualke test incrociato (prendi le ram e provale su un altro pc,oppure vai dal tuo negoziante "di fiducia" e fatti prestare un kit di ram a casaccio e provale sulla tua di mobo...)

a me post rma le dominator ver 5.1 filano xfette su mobo asus p5k-pro...rock solid:)

-fai qualke test incrociato (prendi le ram e provale su un altro pc,oppure vai dal tuo negoziante "di fiducia" e fatti prestare un kit di ram a casaccio e provale sulla tua di mobo...)

:sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:

Anche io ho lo stesso problema con 4GB (4x1GB) di Kingston HyperX PC2-8500
e non riesco a settarle correttamente nel bios della mia Asus P5Q-E

Ho provato sia 2,2v che 2,1 ma non cambia nulla, ho provato anche a cambiare l'FSB ma non ottengo niente di buono e Vista mi si blocca all'avvio (ammesso che mi faccia il boot il pc perche' spesso non fa nemmeno quello)

Qualche idea?
:boh::boh::boh::boh:
ciao
...sì, purtroppo anch'io cambiando il FSB sono arrivato al blocco totale e ho dovuto fare il reset HW della mobo...

...certo è che sono piuttosto stupito del fatto che non vadano perché dappertutto c'è scritto che sono testate addirittura in coppia, cioé proprio quella coppia, e sono certificate per questa mobo, cmq, ora verifico la ver esatta, poi certo anche qualche incrocio mi tocca...

...sì, purtroppo anch'io cambiando il FSB sono arrivato al blocco totale e ho dovuto fare il reset HW della mobo...

A dire il vero a me la Mobo non mi si e' mai bloccata del tutto, nel senso, cmq riparte ....
In compenso quando mi si bloccava il PC in Vista durante i giochi, non riuscivo a far ripartire il pc (nel senso, non mi va nemmeno nel bios), se non lo lascio spento e staccato dalla corrente (devo togliere il cavo), per almeno 10-15min ....
Purtroppo l'hardware non e' sempre cosi' compatibile uno con l'altro ... lo sto sperimentando di persona.... :( :(
Stasera provo a portare l'FSB a 533 cosi' almeno la RAM mi va alla sua velocita', ovviamente non mettero' il moltiplicatore troppo alto senno' mi cuoce il processore, visto ke comunque ho il Dissipatore originale...
:boh::boh::boh::boh::boh:
ciao

A dire il vero a me la Mobo non mi si e' mai bloccata del tutto, nel senso, cmq riparte ....
In compenso quando mi si bloccava il PC in Vista durante i giochi, non riuscivo a far ripartire il pc (nel senso, non mi va nemmeno nel bios), se non lo lascio spento e staccato dalla corrente (devo togliere il cavo), per almeno 10-15min ....
Purtroppo l'hardware non e' sempre cosi' compatibile uno con l'altro ... lo sto sperimentando di persona.... :( :(
Stasera provo a portare l'FSB a 533 cosi' almeno la RAM mi va alla sua velocita', ovviamente non mettero' il moltiplicatore troppo alto senno' mi cuoce il processore, visto ke comunque ho il Dissipatore originale...
:boh::boh::boh::boh::boh:
ciao
...scusa, questo è un dubbio che ho avuto, perché cambiare il FSB? Cioé, cambiando le impostazioni per la RAM (freq, timings e voltaggio) non vengono cambiati in automatico anche per quanto riguarda il FSB? Almeno questo speravo che andasse da solo... :rolleyes:

...scusa, questo è un dubbio che ho avuto, perché cambiare il FSB? Cioé, cambiando le impostazioni per la RAM (freq, timings e voltaggio) non vengono cambiati in automatico anche per quanto riguarda il FSB? Almeno questo speravo che andasse da solo... :rolleyes:

Da me non succede, io ho messo i timing e la DDR Freq = DDR2-1066
ma l'fsb era sempre su AUTO e comunque cpu-z non le riconosceva.
Allora ho cambiato l'FSB e, cpu-z ancora non le vede ma almeno ho 3.5Ghz :D

Cmq stasera provero' a 533 e ti sapro' dire se regge....

bye e buona fortuna anche a te
ale

Ciao ...
giusto per renderti partecipe delle mie disavventure e magari ti sta succendendo anche a te la stessa cosa .......

Ho scoperto che i banchi di DDR2 che mi avevano venduto non erano tutti uguali, ovvero, erano si delle KHX8500D2K2 (ovvero DDR2-8500 della kingstone) ma 2 avevano come suffisso /2GN mentre altre 2 avevano solo /2G! Pertanto quando avevo su solo le /2GN tutto funzionava e il pc non si bloccava, mentre con anche (o solo) le /2G mi si bloccava!!
Anche CPU-Z non me le riconosceva nemmeno le altre 2 (dava dei nomi assurdi alle RAM -.-)
Me le sono fatte sostituire con altre /2GN (che sono le uniche con cui non mi si bloccava il PC) e vanno tutte bene :)
Inoltre ti do un suggerimento: per vedere se te le riconosce usa sempre Everest perche' se ci fai caso, ti dice che le DDR hanno il profilo EPP che e' quello diciamo Avanzato e infatti li vedrai che te le riconosce come DDR2-8500 indipendentemente da cosa ti dice a volte CPU-Z che spesso ti indica il valore letto dall'SPD

In bocca al lupo dunque, e io mi sa ke la prox settiman provo l'overclock a 533 poi ti aggiorno :)
bye
alex

...ARGH!!! ...sono ver 4.1!!! ...sei sicuro della tua versione??? :shock:

Ciao ...
giusto per renderti partecipe delle mie disavventure e magari ti sta succendendo anche a te la stessa cosa .......

Ho scoperto che i banchi di DDR2 che mi avevano venduto non erano tutti uguali, ovvero, erano si delle KHX8500D2K2 (ovvero DDR2-8500 della kingstone) ma 2 avevano come suffisso /2GN mentre altre 2 avevano solo /2G! Pertanto quando avevo su solo le /2GN tutto funzionava e il pc non si bloccava, mentre con anche (o solo) le /2G mi si bloccava!!
Anche CPU-Z non me le riconosceva nemmeno le altre 2 (dava dei nomi assurdi alle RAM -.-)
Me le sono fatte sostituire con altre /2GN (che sono le uniche con cui non mi si bloccava il PC) e vanno tutte bene :)
Inoltre ti do un suggerimento: per vedere se te le riconosce usa sempre Everest perche' se ci fai caso, ti dice che le DDR hanno il profilo EPP che e' quello diciamo Avanzato e infatti li vedrai che te le riconosce come DDR2-8500 indipendentemente da cosa ti dice a volte CPU-Z che spesso ti indica il valore letto dall'SPD

In bocca al lupo dunque, e io mi sa ke la prox settiman provo l'overclock a 533 poi ti aggiorno :)
bye
alex
...ti ringrazio della condivisione, il fine settimana per me è stato avvilente, ho smontato i banchi e li ho provati uno ad uno, ma entrambi, anche se in differente misura, hanno dato problemi... la cosa che più mi ha colpito è il fatto che Memtest86+ al boot da CD non ha dato alcun problema, non ha rilevato nulla, se non qualche impercettibile differenza di clock nelle varie configurazioni, cioé lasciando auto su tutto le RAM vengono rilevate come 1066 MHz con timings 5-5-5-18, forzando i valori dei timings a 5-5-5-15 e volt 2.10 invece la frequenza non è più esattamente 1066 MHz ma poco sopra... cmq, i dolori vengono a sistema avviato in XP, ho provato a caricare varie immagini con Paint fino a saturazione della memoria e ho avuto vari errori, e MemTest 3.8 non ha fatto che bippare... pure CPUID-Z vede le RAM in maniera strana, come velocità massima secondo lui sarebbe 400 MHz...

...a questo punto sono piuttosto preoccupato, possibile che sia la mobo??? :shock::shock::shock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro